L’aggiornamento del calendario avviene mensilmente... (mostra tutto)

News AEFI

INAUGURATA LA MOSTRA “IL MARE DI SALGARI”

Cultura ed economia nei mari di Puglia con una particolare attenzione alle opere di Emilio Salgari: questo il tema dell’incontro che si è tenuto oggi in Fiera, nel padiglione del Consiglio Regionale della Puglia, stand 152 bis. È stata, inoltre, inaugurata la mostra “Il mare di Salgari”, con pannelli che riproducono le illustrazioni e i disegni ispirati ai romanzi di Emilio Salgari e le copertine dei libri dell’autore.

Lo scrittore Donatello Bellomo nell’illustrare la mostra realizzata  dalla fondazione “Vedetta sul Mediterraneo”,  rivolta a un nutrito numero di ragazzi, ha evidenziato le caratteristiche della Puglia “circondata da mari ricchi di tesori in quanto dirimpettaia della Grecia, punto di arrivo e partenza di imbarcazioni cariche di tesori poi sommersi”.

“Un mondo straordinario – ha aggiunto il professor Nicolò Carnimeo – raccontato  nelle opere di Emilio Salgari di cui sono state recuperate copertine disegnate da artisti dell’epoca. I personaggi di Salgari non sono morti, e non moriranno mai, è quindi importante recuperare queste storie di  mare e far conoscere quelle attuali”.

La dirigente del Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio regionale, Daniela Daloiso, ha parlato della collaborazione avviata con “Vedetta sul  Mediterraneo”: l’obiettivo – ha detto – “è aprire una nuova sezione da dedicare al mare che per la Puglia rimane una risorsa da cui non è possibile prescindere viste le sue sfaccettature  storiche, economiche e turistiche”.

La mostra resterà aperta sino alla fine dell’anno per studiosi e scuole, nel Padiglione del Consiglio Regionale della Puglia, ingresso monumentale.