News AEFI

INAUGURATA JOB&ORIENTA 2011 ALLA FIERA DI VERONA

 

Inaugurata oggi la 21esima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in fiera a Verona fino a sabato 26 novembre, che già oggi ha visto la partecipazione assai numerosa di scolaresche e giovani, oltre che di addetti ai lavori.

Grande attesa domani per l’intervento in videoconferenza, previsto nel pomeriggio intorno alle ore 16.00, del neoministro all’Istruzione, Università e Ricerca FRANCESCO PROFUMO, con JOB&Orienta al suo primo confronto pubblico.

Sempre domani in programma la presentazione dei numeri più aggiornati sull’apprendistato (Isfol) e – in anteprima nazionale – i dati sui titoli di studio più spendibili nel mercato del lavoro e quelli “introvabili” e poi sui green jobs (Unioncamere: elaborazioni da sistema Excelsior), ossia sulle prospettive professionali nel mondo della green economy e dello sviluppo sostenibile. E ancora in anteprima gli ultimi dati (Miur) sugli ITS, gli Istituti tecnici superiori partiti o in partenza proprio in questi mesi: percorsi paralleli alla formazione universitaria, orientati all’inserimento nel mondo del lavoro di figure di alta professionalità, in particolare nei settori del made in Italy.

Promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e Ministero del Lavoro, il salone vanta un programma culturale di alto profilo (90 gli appuntamenti in calendario tra convegni, dibattiti e seminari) e un’ampia area espositiva articolata in due padiglioni (uno dedicato al mondo dell’istruzione, l’altro alla formazione, l’università e il lavoro), con più di 500 realtà presenti tra scuole, università e accademie, enti e istituzioni, aziende, associazioni di categoria… E ancora laboratori, simulazioni, incontri di orientamento, spettacoli, sfilate di moda, mostre…

Al centro di questa edizione il tema La cultura dei mestieri, a sottolineare come sia indispensabile abbattere ogni separazione netta tra cultura e lavoro, tra il momento dell’imparare e quello del lavorare. Spazio ampio dunque all’orientamento, al dialogo tra mondo della scuola e mondo del lavoro, la formazione e l’occupazione dei nostri giovani,… attraverso le voci di tanti protagonisti del mondo della scuola e della formazione, delle istituzioni e delle imprese.

Attesi a JOB&Orienta numerosi esperti e testimoni dei mondi della scuola e della formazione, del lavoro e dell’impresa, nonché della politica e delle istituzioni, tra cui Carlo Dell’Aringa, docente di Economia politica all’Università Cattolica, Valentina Aprea, presidente VII Commissione Cultura della Camera dei deputati, Santo Versace, presidente Fondazione Altagamma, Giovanni Rana, fondatore pastificio Rana,… e ancora sabato 26, grande chiusura con Mario Moretti Polegato, presidente Geox, Matteo Marzotto, imprenditore, Loris Capirossi, pilota motoGP.

L’ingresso alla manifestazione è libero sia nell’accesso alle aree espositive che nella partecipazione agli appuntamenti. Programma completo al sito: www.veronafiere.it/joborienta. 

(A SEGUIRE PROGRAMMA DEI PRINCIPALI CONVEGNI DI VENERDÌ 25 NOVEMBRE)

Convegno nazionale “Lavorare imparando, imparare lavorando”, ore 10.30 Auditorium Verdi a cura di: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione del Veneto, Confindustria e VeronaFiere. Saluti da parte di Ettore Riello, presidente di VeronaFiere, e Elena Donazzan, assessore alle Politiche dell’Istruzione, della Formazione e del Lavoro della Regione Veneto. Introduce e coordina Emmanuele Massagli, della Scuola internazionale di dottorato in Relazioni del lavoro di ADAPT – Centro Studi Marco Biagi, Università di Modena. Intervengono: Valentina Aprea, presidente VII Commissione Cultura della Camera dei deputati, Andrea Olivero, presidente nazionale ACLI, Paolo Bastianello, Confindustria, Aviana Bulgarelli, direttore generale ISFOL, Martino Merigo, coordinatore nazionale MSC, Movimento Studenti Cattolici, Giuseppe Orsi, amministratore delegato Finmeccanica, Giuseppe Sbalchiero, presidente Confartigianato Veneto, e Maurizio Drezzadore, presidente di Forma.

Seminario nazionale “Ristoranti Didattici: protagonisti nella formazione e nell’impresa” , ore 11.00 Sala Respighi, a cura del Comitato Promotore Ristoranti Didattici. Introduzione di Alberto Raffaelli, direttore CFP Dieffe e Franco Zanet, preside Istituto N. Bobbio di Carignano (TO). Saluti da parte di Elena Donazzan, assessore alle Politiche dell’Istruzione, della Formazione e del Lavoro della Regione Veneto. Modera Giuliano Ramazzina, giornalista. Intervengono: Maria del Pilar Vicente Yela, responsabile del Servizio Esclusione Sociale, Ministero della Sanità e Politica sociale da Madrid, Giancarlo Vincenzi, direttore Progettazione e Sviluppo EnAIP Veneto, Emmanuele Massagli, della Scuola internazionale di dottorato in Relazioni del lavoro di ADAPT – Centro Studi Marco Biagi, Università di Modena. Esperienze di: Federica Sacenti, direttore FOMAL Bologna, Scuola Centrale Formazione, Brunella Margutta, preside Istituto Istruzione Superiore Velso Mucci, Bra (CN), Amedeo Pascolo, direttore generale IAL Friuli Venezia Giulia, e Mauro Bonfà, vicepreside Istituto Professionale Servizi Alberghieri e Ristorazione Cipriani, Adria (RO).

Conferenza europea “Da Copenhagen a Bruges: l’istruzione e la formazione professionale EU 2020”, ore 9.00 Sala Salieri, a cura di AEFP/EVTA – Associazione Europea per la Formazione Professionale, in collaborazione con Regione Veneto e EnAIP. Apre la conferenza Jean-François Mézières, presidente EVTA. Intervengono: Mikael Andersson, membro della Presidenza EVTA, Peter Backfish, segretario generale EVBB, Elena Donazzan, assessore alle Politiche dell’Istruzione, della Formazione e del Lavoro della Regione Veneto, Ruben Plees, Ministero dell’Educazione delle Fiandre – Belgio, Mario Soares, membro del CESE – UE, Ilario Ierace, dirigente Istituto Alberghiero E. Cornaro Jesolo – Italia, René-Paul Arlandis, EVTA, Direzione Formazione professionale della Regione Centro – Francia, Peter Cras, EVTA, KCHandel – Paesi Bassi, e Heikki Serderlof, EVTA AMKE, Finlandia. Conclude Antonino Ziglio, vicepresidente nazionale EnAIP. 

Convegno nazionale “Istituti Tecnici Superiori: competere nel mercato globale con il Made in Italy”, ore 14.30 Sala Vivaldi, a cura di: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, Regione del Veneto e VeronaFiere. Saluti da parte di: Daniela Beltrame, direttore Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, e Elena Donazzan, assessore alle Politiche dell’Istruzione, della Formazione e del Lavoro della Regione Veneto. Introduce Giovanni Biondi, capo dipartimento MIUR per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali. Intervengono: Raimondo Murano, direttore generale MIUR per l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle regioni, Andrea Tomat, presidente Confindustria Veneto, Francesco Mantovani, direttore formazione e sviluppo risorse umane Finmeccanica, Santo Versace, presidente Fondazione Altagamma, Maria Raffaella Caprioglio, vicepresidente Umana, Alberto Felice De Toni, presidente Commissione ministeriale per la riorganizzazione degli istituti tecnici e professionali, Stella Targetti, assessore alla Scuola, Università e Ricerca Regione Toscana, Silvio Di Lorenzo, vicepresidente esecutivo della Honda Italia, presidente Consiglio Amministrazione “Innovazione Automotive e Metalmeccanica scarl” – I.A.M. – Luigi Rossi Luciani, presidente Veneto Nanotech, presidente Fondazione “Istituto Tecnico Superiore delle Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Comparto meccatronico” – Vicenza, Gianpietro Benedetti, presidente e amministratore delegato Danieli & C. Officine Meccaniche spa, e Giorgio Guerrini, presidente di Confartigianato e di Rete imprese Italia. Voci di campo: Sergio Trevisanato, commissario straordinario ISFOL, e Stefano Quaglia, dirigente ufficio V – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Conclude Valentina Aprea, presidente VII Commissione Cultura della Camera dei deputati.

Convegno nazionale “Cosa chiedono i giovani all’orientamento? Alcuni dati dal rapporto orientamento ISFOL” , ore 14.30 Sala Salieri, a cura di: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e ISFOL. Presiede Domenico Sugamiele, direttore Dipartimento Sistemi Formativi ISFOL. Introduce Sergio Trevisanato, commissario straordinario ISFOL. Relazione di Anna Grimaldi, responsabile area Politiche per l’orientamento ISFOL. Intervengono: Emmanuele Massagli, della Scuola internazionale di dottorato in Relazioni del lavoro di ADAPT – Centro Studi Marco Biagi, Università di Modena, Claudio Gentili, direttore Education Confindustria, Andrea Messeri, docente Università di Siena, Antonio De Napoli, portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, Martino Merigo, presidente nazionale del Movimento Studenti Cattolici, Alessandra Cenerini, presidente ADI, e Giorgio Rembaldo, presidente ANP. Conclude Elena Donazzan, assessore alle Politiche dell’Istruzione, della Formazione e del Lavoro della Regione Veneto.

 

Newsletter