News AEFI

Inaugurata Hotel 2024: La varietà dell’eccellenza in ospitalità

Oggi è stata ufficialmente inaugurata la 48a edizione di Hotel presso il nuovo stand dell’HGV. L’evento riunisce ogni anno i professionisti dell’industria alberghiera e della ristorazione per discutere degli sviluppi, le tendenze e le innovazioni del settore.

Bolzano, 21 ottobre 2024 – L’inaugurazione ufficiale di Hotel 2024 si è svolta questa mattina presso il nuovo stand dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV). Diverse personalità di spicco della politica e dell’economia erano presenti per sottolineare l’importanza della manifestazione per l’intera regione. Tra gli ospiti figuravano Greti Ladurner (Presidente di Fiera Bolzano), Manfred Pinzger (Presidente HGV), Michl Ebner (Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Turismo e Agricoltura di Bolzano), Patrick Jageregger (Presidente dell’Associazione Cuochi Sudtirolesi SKV), Renzo Caramaschi (Sindaco di Bolzano) e Luis Walcher (Assessore provinciale al Turismo, Agricoltura e Foreste). Presenti anche Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano, e Jana Varesco, Brand Manager di Hotel.

La 48a edizione di Hotel si articolerà in quattro aree tematiche – Sustainable Superstars, Food & Drink, Architecture & Design e Human Resources. Tra i momenti più attesi della fiera l’Hotel Sustainability Award, giunto alla sua sesta edizione, che premia le aziende più all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità. Tra le innovazioni di quest’anno spiccano kmBIOmeile – uno spazio dedicato ai produttori biologici locali – e gli Hotel Tours, organizzati con la Fondazione Architettura Alto Adige, che offriranno ai partecipanti la possibilità di visitare strutture modello per sostenibilità e innovazione architettonica.  Un altro momento saliente sarà Vinea Tirolensis, in programma il 23 ottobre, dove circa 90 vignaioli dell’Associazione dei Viticoltori Indipendenti dell’Alto Adige presenteranno i loro vini nel FieraMesse H1 Eventspace, invitando i visitatori a scoprire la cultura vinicola dell’Alto Adige.

Da quasi cinque decenni, Hotel è un punto d’incontro imprescindibile per il settore dell’ospitalità in Alto Adige e oltre. La manifestazione collega attori locali e internazionali, promuove lo scambio di idee e innovazioni, e fornisce impulsi significativi per lo sviluppo sostenibile dell’ospitalità. Con oltre 400 espositori e circa 20.000 visitatori attesi, Hotel si conferma come evento centrale per la regione e rafforza la competitività della nostra industria turistica. Attraverso un ricco programma di eventi e nuove iniziative come 10 under 35, Hotel sostiene attivamente lo sviluppo delle nuove generazioni e crea uno spazio creativo per l’innovazione, consolidando il ruolo della regione come leader nell’ospitalità sostenibile.

Dichiarazioni:

Greti Ladurner, Presidente di Fiera Bolzano, si è detta molto soddisfatta durante l’inaugurazione di Hotel 2024: “Per i prossimi quattro giorni auguro una cosa in particolare: il buon umore. Hotel dev’essere luogo che trasmette energia positiva e ottimismo. Soprattutto in tempi difficili come questi, è più importante che mai riunirsi, condividere idee, imparare gli uni dagli altri e trovare soluzioni insieme”.

“Ogni anno diamo nuovi impulsi al settore e creiamo uno spazio in cui nascono idee e si formano collaborazioni che plasmano il turismo e l’ospitalità di domani”, dichiara Jana Varesco, Brand Manager di Hotel.

Numeri e dati Hotel 2024:

4 giorni | 400 espositori | 20.000 visitatori del settore alberghiero e gastronomico

Da lunedì 21 a giovedì 24 ottobre | ore 09:30 – 18:00

Tutte le informazioni: www.fieramesse.com/hotel

Contatto stampa

Fiera Bolzano – Alessandro Francisci

Email: alessandro.francisci@fieramesse.com

Tel: 0471-516033, Cell: 348 616 4782

Newsletter