News AEFI

INAUGURATA DALL’ASSESSORE REGIONALE ALLA CULTURA MOLINARO LA 21^ EDIZIONE DI IDEA NATALE

Idea Natale ha una marcia in più rispetto ad altri eventi similari: lo si è visto – e sentito – fin  dalle prime ore di apertura quest’oggi (venerdì 13 novembre) a Udine Fiere, dove è stata inaugurata la 21^ edizione con una cerimonia diversa dal solito, molto coinvolgente ed entusiasmante, ma soprattutto caratterizzata da ottimismo, fiducia e tanto impegno nel voler guardare avanti e migliorare ulteriormente.
Introdotta da una splendida performance vocale e strumentale del Cori Gospel del Friuli Venezia Giulia diretti da Alessandro Pozzetto, l’inaugurazione di Idea Natale 2009 ha fatto chiaramente capire ancora una volta che la Fiera è a stretto contatto con il territorio, che cerca, sollecita e concretizza positivamente il dialogo con istituzioni, associazioni, aziende e con la gente, che si fa promotrice e amplificatrice di esperienze e potenzialità mettendole insieme e ricavandone un ulteriore e più importante risultato con benefici comuni.
«Idea Natale è segno di futuro e di fiducia – ha commentato l’Assessore regionale all’istruzione e cultura, Roberto Molinaro – ed è sostenuta da una coralità di collaborazioni  che denotano la forte e strategica connessione tra Udine e Gorizia Fiere e il territorio. Vorremmo che molti seguissero questa strada – ha aggiunto Molinaro – portando a buon fine sinergie e collaborazioni: esempio, questo, da adottare per semplificare il sistema fieristico. Udine e Gorizia Fiere – ha concluso l’Assessore – ha avuto l’intelligenza di allargare e confrontare l’offerta regionale di Idea Natale (che è anche vetrina promozionale del settore artigianato) con altre esperienze e tradizioni italiane ed estere ed è su questa strada, quella dell’internazionalizzazione e dell’apertura verso nuovi mercati, che la Fiera deve puntare per diventare sempre più europea».
Parole che  hanno trovato terreno fertile e la piena condivisione da parte del Presidente di Udine e Gorizia Fiere, Sergio Zanirato, il quale ha ribadito anche in questa occasione che «la Fiera si rende disponibile nei confronti della Regione per continuare ad essere strumento di promozione e di sviluppo dell’economia e delle imprese che vogliono consolidare il proprio business in ambito regionale, triveneto, nazionale, accompagnandole oltre i confini guardando ai mercati contermini più interessanti e a quelli dell’Est Europa».

E sul processo di internazionalizzazione si è soffermato anche l’Amministratore Delegato di Udine e Gorizia Fiere, Claudio Gottardo, affermando che la Fiera, facendo tesoro di esperienza positiva e premiante come la recente edizione di Good per il settore dell’enogastronomia in Alpe Adria, vuole continuare questo percorso conferendo sempre di più gli eventi esistenti una connotazione internazionale, ma anche creandone di nuovi. Nei progetti in cui la Fiera è coinvolta e attraverso i quali potrà maggiormente  creare occasioni relazionali verso l’esterno rientrano l’Orto Botanico e la creazione di eventi culturali di alto livello».

Dinamismo, qualità e ampia scelta di prodotti e una forte componente esperienziale per cui gli stand degli oltre 300 espositori presenti in Fiera diventano veri e propri laboratori dove il visitatore guarda, sceglie, acquista ma soprattutto fa con le proprie mani e la propria fantasia, sono gli ingredienti del successo di Idea Natale che in 21 anni di storia ha saputo misurare tendenze, anzi ha saputo anticipare – vista la collocazione a calendario – l’andamento dei consumi di fine anno.

Sulla validità di Idea Natale intesa anche come momento di slancio, di speranza e di ottimismo di cui oggi c’è particolarmente bisogno, sono confluiti i vari interventi delle autorità: Federico Verzegnassi per la Camera di Commercio di Udine, l’Assessore provinciale alle Politiche sociali Adriano Piuzzi che insieme alla Vice Presidente del Centro Servizi Volontariato del FVG Mariangela Fantin, ha sottolineato la bontà del rapporto tra Fiera e Provincia nella realizzazione di Idea Solidale, felice intuizione espositiva ì, ma non solo, che in 9 edizioni è cresciuta esponenzialmente portando gli espositori della sezione volontariato e no-profit a ben 81 presenze.
In Fiera il Natale arriva prima, recita il claim di Idea Natale: uno slogan azzeccato anche per il Comune di Udine, rappresentato dall’Assessore alla Mobilità, Enrico Pizza mentre la Fondazione Crup, rappresentata da Gabriele Damiani, ha voluto evidenziare l’efficacia del mix vincente tra economia e solidarietà. E a spiegare la simpatica presenza lungo i padiglioni della Fiera di un inusuale gregge di pecore è intervenuto il Presidente dell’Associazione fra le Pro Loco del FVG, Flavio Barbina, per anticipare – e quale miglior vetrina se non quella di Idea Natale per farlo – l’iniziativa da guinness “Il gregge più grande del mondo” che le Pro Loco completeranno a dicembre nelle esedre di Villa Manin di Passariano coinvolgendo le scuole della regione per la decorazione di oltre 900 sagome di pecore. Non solo: il Presepe e l’arte presepiale, tornano alla grande in Fiera per poi espandersi sul territorio regionale con il Giro Presepi riportando al centro dell’attenzione un simbolo importante del Natale.

Fino a lunedì 16 novembre Idea Natale offre anche più di 100 eventi a programma, gratuiti e capaci di captare gli interessi e le inclinazioni artistiche e creative più disparate dando soddisfazione e risposte a tutte le età. E’ possibile prenotare fin da subito il proprio posto ai corsi e alle dimostrazioni telefonando in Fiera allo 0432 / 495628 o inviando una mail a fiera10@udinegoriziafiere.it dopo aver consultato il fittissimo programma eventi pubblicato su www.ideanatale.it. Le prenotazioni si possono fare anche durante la manifestazione rivolgendosi direttamente negli stand – laboratorio degli espositori.

L’offerta di Idea Natale è suddivisa in tre aree tematiche-espositive.  Nell’area Regali di Sempre i suggerimenti per i regali dal classico al più innovativo, un insieme di ispirazioni e suggestioni per scegliere il regalo che fa per noi e per chi lo riceverà. In questa sezione trovano spazio giochi e giocattoli, libri, artigianato artistico, prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia, delle altre regioni italiane e dei paesi esteri in un contenitore multiculturale e multietnico. Oltre agli irrinunciabili addobbi natalizi e agli accessori delle feste, anche il meglio dell’artigianato artistico, dal legno alla pelle, che fa dell’alta qualità e della precisione nei dettagli il suo punto forte. Per chi cerca un regalo tradizionale, per chi cerca un oggetto per la casa, per chi cerca un pensiero per i figli o i nipoti, c’è solo l’imbarazzo della scelta. E se non si hanno le idee chiare è possibile essere guidati e consigliati dagli stessi espositori. Decoupage, Biedermeier, pittura su plexiglass non saranno più dei termini sconosciuti per i visitatori di Idea Natale grazie ai corsi e alle dimostrazioni che offrono la possibilità di scoprire i segreti delle tecniche più antiche, ma anche di quelle più moderne dal patchwork allo stitchery, dal decoupage al country painting.

Nell’area Regali per Te, la ricerca della gratificazione personale si esprime anche attraverso i viaggi e le vacanze, le informazioni sulle mete turistiche del momento, le proposte benessere, il classico libro, ma anche gli oggetti tecnologici più innovativi, gli accessori per la casa e per l’hobbistica.  Non solo: in Fiera è possibile anche concedersi un make-up per le feste o un trattamento viso personalizzato, trovare il braccialetto giusto, la sciarpa più appropriata, il profumo che più ci somiglia. E si sa, il Natale è fatto anche di pranzi e cenoni, in famiglia o con gli amici e per stupire i nostri commensali durante le feste perché non approfittare dei corsi di cucina “Peccati di Gola” proposti gratuitamente da professionisti del settore durante tutta la durata della manifestazione per imparare le ricette più sfiziose di dolci al cioccolato alle mandorle o il tradizionale tronchetto di Natale.

Nell’area Atmosfere tutto ciò che rende magica e unica l’atmosfera del Natale: l’Albero con i suoi addobbi, il Presepe, le strenne alimentari e i dolci tradizionali senza dimenticare il Natale dei bambini e la solidarietà.

Stand aperti dalle ore 10.00 alle 22.00 ad eccezione dell’ultimo giorno quando chiuderanno alle ore 20.00.

 

Newsletter