News AEFI

INAUGURATA CARRARA MARMOTEC

“Una fiera che esprime una grande qualità per l’impegno degli espositori che hanno investito per presentare con strumenti e allestimenti prestigiosi marmi e tecnologie investendo per il futuro delle loro aziende. È un evento che rilancia, in tutto il suo valore, una materia unica come il marmo, materiale importante per tutto il sistema produttivo non solo locale ma anche nazionale. Questo ci spinge a continuare un lavoro già iniziato per favorire innovazione, ricerca e valorizzazione di un materiale unico”. Angelo Zubbani, sindaco di Carrara, incontrando la stampa al termine della cerimonia di inaugurazione di Carrara Marmotec 2012, ha commentato così quanto visto in fiera nel corso di una visita approfondita che lo ho portato ad incontrare numerosi operatori presenti negli stand. Nel corso della vista il sindaco, assieme ad Osvaldo Angeli e Norberto Ricci, presidenti della provincia e della Camera di commercio di Massa Carrara, accompagnati da Giorgio Bianchini e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere, ha sostato a lungo nello stand di C.A.M. l’Associazione Concessionari Agri Marmiferi di Massa dove ha incontrato un’ospite d’eccezione, Gina Lollobrigida, presente in fiera in veste di scultrice. In un’atmosfera di grande cordialità l’attrice ha dichiarato di “adorare il marmo, materia fondamentale per l’espressione dell’artista”.
Molto soddisfatto per la manifestazione appena inaugurata anche il presidente di CarraraFiere, Giorgio Bianchini, che ha messo in evidenza come “Carrara Marmotec 2012 esprime ai massimi livelli il messaggio del marmo. È una fiera con caratteristiche di evento tecnico e commerciale riservato ad operatori dei vari segmenti in cui si articola il comparto che trovano in questa configurazione il contesto migliore per un lavoro proficuo”.
In parallelo, rispetto al business, si svolgono numerosi convegni sia all’interno della fiera sia nel centro di Carrara che ospita, in contemporanea, Carrara Marble Weeks manifestazione ideata per creare un momento di svago ma anche di approfondimento culturale sia per gli operatori sia per il grande pubblico. In fiera, fin dal mattino è in programma (inizio ore 9.00, riservata solo agli addetti ai lavori) la Riunione del CEN TC246 WG2 – Comitato Europeo Pietre Naturali – Metodi di prova per un esame della normativa.
Il programma di giovedì 24 maggio prevede anche, alle 11,30, nella sala Marmoteca un appuntamento che da sempre fa parte del panorama degli eventi: la presentazione di Stone Sector il volume realizzato ogni anno dall’IMM per fotografare l’andamento dell’interscambio mondiale di marmi, dal quale emerge con chiarezza che la domanda mondiale di materiali lapidei continua a crescere dal 2009 e, nel corso del 2011, ha quasi raggiunto i livelli precrisi in un quadro che delinea nuove opportunità le aziende che vogliano investire per conquistare nuove fette di mercato. appuntamenti di grande rilievo.
Alle 14, (nella Sala Centro Servizi Via Maestri del Marmo) si tiene un Corso di formazione per lo studio di azioni formative finalizzate alla consapevolezza e diffusione dei concetti di green building, curato da GBC Italia e GBC Toscana.
Alle 15, (Marmoteca) Presentazione della ricerca “Carta geomorfologica e plastico dei bacini marmiferi di Carrara” curata dal Dipartimento Scienze della Terra dell’Università di Pisa e dal Comune di Carrara.
Alle 15 nella sala del Centro Direzionale (Viale Galilei) è in programma la presentazione del Progetto TRADISMAR a cura dell’Assessorato alla Formazione della Provincia di Massa Carrara che si propone di sostenere, attraverso una serie di azioni molto mirate a specifici obbiettivi, la leadership del Distretto di Carrara nel settore lapideo per favorire la crescita produttiva e culturale di quanti vi operano e la competitività delle imprese.
Alle 16, ancora nella Marmoteca, è in programma la presentazione del progetto europeo RECYSLURRY finanziato nell’ambito del programma LIFE + Environment Policy and Governance per la valorizzazione e il riciclo dei fanghi di lavorazione della pietra allo scopo di un utilizzo come materia prima.
La serie degli eventi di giornata si chiude con la presentazione del catalogo del Marble Architectural Awards che quest’anno è stata firmato da Fulvio Irace.
La conferenza si svolgerà a Carrara, alle 19 nella sala conferenze di Palazzo Binelli sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e Fulvio Irace illustrerà il volume che celebra opere e autori vincitori in edizioni differenti svolgendo anche una riflessione sull’uso della pietra in architettura nel lungo periodo trascorso dall’esordio del MAA nel 1985 fino ai giorni nostri.

Newsletter