
INAUGURATA A PECHINO “ALPITEC CHINA” e “ISPO CHINA”
La seconda edizione di “Alpitec China”, Fiera internazionale specializzata per la tecnologia alpina ed invernale, è stata inaugurata da poco a Pechino e rimarrà aperta fino al 6 marzo 2010 in contemporanea a “ispo china”.
Nel 2009, anno della crisi economica globale, la Cina è intervenuta con decisione per limitare il più possibile le gravi conseguenze di questa pesante crisi mondiale. Il Paese ha ampliato il programma per fronteggiare la congiuntura e le amministrazioni regionali hanno intrapreso varie iniziative che hanno contribuito a dare un forte impulso all’economia del Paese. Le più grandi e rinomate aziende mondiali che operano a livello globale nel settore di riferimento di “Alpitec China” – i cosiddetti “global player” – sono state così invogliate a partecipare alle due fiere internazionali. Così vale anche per le imprese altoatesine, come dichiara il Direttore dell’EOS, Hansjörg Prast: “L’anno scorso le imprese partecipanti hanno allacciato i primi importanti contatti commerciali. Ora si tratta di consolidarli e approfondirli”.
Nel discorso inaugurale a Pechino, Gernot Rössler, Presidente di Fiera Bolzano, ha affermato: “Gli oltre 40 espositori, di cui il 30% circa aziende cinesi, hanno contribuito a consolidare sul mercato locale il ruolo dell’unica fiera business to business nel settore della tecnologia alpina ed invernale”, e prosegue: “Una rinnovata dimostrazione del gigantesco potenziale di cui dispongono sia il comparto del turismo invernale sia il settore del turismo di montagna nonostante la difficile situazione economica mondiale”.
Nel padiglione 2 del centro esposizioni internazionale CIEC espongono 44 aziende: poco meno di un terzo sono cinesi, il resto proviene da Italia, Germania, Austria, Francia, Svizzera, Nuova Zelanda, Stati Uniti. Il politologo Pang Zhongying scrive che “la crisi è il punto di partenza per il rinnovamento delle nostre relazioni, una crisi arrivata in un momento in cui, nel mondo, si stanno modificando gli equilibri economici”.
La manifestazione è accompagnata dal convegno: “Asia Pacific Snow Conference” che si svolgerà all’insegna del tema “Snow know-how – Il potenziale del comparto cinese degli sport invernali“.