News AEFI

IN PROGRAMMA A PORDENONE FIERE, SAMULEGNO, IL SALONE BIENNALE DELLE MACCHINE E TECNOLOGIE PER LA LAVORAZIONE DEL LEGNO

Viene presentata oggi una delle più importanti e storiche manifestazioni di Pordenone Fiere: Samulegno, 18° Salone biennale delle macchine e tecnologie per la lavorazione del legno, in programma dal 9 al 12 febbraio 2011. Questo evento fieristico che Pordenone Fiere organizza con la presenza al proprio fianco della banca partner Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, mette in mostra il meglio dell’offerta di macchine e tecnologie per l’industria del mobile, finitura superfici, robotica, automazione e logistica industriale e sebbene si rivolga  soprattutto al distretto mobiliero che si sviluppa a cavallo delle provincie di Pordenone e Treviso, il più significativo a livello nazionale, attrae visitatori anche dai mercati del centro Europa e dai Balcani: la fiera giusta al posto giusto insomma.
La prossima edizione di Samulegno, con una ripresa che inizia a far sentire i suoi primi, timidi segnali, sarà l’unica vetrina dell’anno per le aziende del settore e da Pordenone si attendono indicazioni sui possibili scenari, sull’andamento del mercato e sugli sviluppi tecnologici nel settore. Una tendenza è già chiara ed è ripresa nel tema della manifestazione: la produzione flessibile e il just in time, sembra che passi proprio da qui il futuro della produzione di mobili. A Samulegno saranno presenti le ultime tecnologie, i software di produzione e i sistemi logistici più avanzati per permettere alle aziende di rispondere in tempo reale alle richieste del mercato, anche di quelli più frammentati, e ridurre così al minimo le scorte di magazzino.
Sul fronte espositivo si registra un incremento di presenze, 210 i marchi presenti con un incremento di quasi il 30% rispetto all’edizione 2009 che ha registrato 150 espositori nel momento di massima crisi economica soprattutto in settore del mobile. Stand più piccoli ma tutti hanno voluto esserci, un’indicazione della volontà di ripresa delle aziende del settore e dell’attrattività della manifestazione.
Uno degli aspetti di maggior interesse di questa edizione di Samulegno è la forte presenza estera, più del 25% delle aree espositive sono occupate da marchi stranieri, con la partecipazione in massa alla Fiera di Pordenone dei più rappresentativi gruppi tedeschi: segnale questo che il più importante mercato europeo di macchine per la lavorazione del legno ha promosso la prossima edizione di Samulegno e le aziende che qui hanno sede hanno saputo cogliere le opportunità che la manifestazione Pordenonese può offrire. Homag, IMA, Ohra, Altendorf, Striebig, Hofmann, Gannomat, Kuper, Weber, Vejakob, Langzauner, Weima, Victor System, Paul, Bauerrichter, Proliner, Jowi sono alcuni tra i principali marchi tedeschi presenti al prossimo Samulegno con in mostra macchinari tra i più innovativi sul mercato. Importanti anche i nomi italiani che esporranno a Pordenone: il gruppo Biesse rappresenta un importante ritorno a Samulegno, Costa Levigatrici e Metal World invece sono delle gradite conferme così come High Tech Group con i marchi Alberti, MacMazza, Bimatic, Cosmec, Simimpianti, CGA, BUP, Victoria e SITI

Newsletter