News AEFI

IN MOSTRA A FIERA MILANO LE OPERE DI AGOSTINO BONALUMI

In occasione di Bimu e Sfortec, vetrine delle macchine utensili a deformazione e asportazione, robot, automazione, tecnologie ausiliarie e della subfornitura tecnica, dal 5 al 9 ottobre, Fiera Milano ospita una prestigiosa selezione di opere dell’artista milanese Agostino Bonalumi, raccolte in un’esposizione a ingresso libero.
Si tratta di una mostra dal titolo “Un Monumento per uno Stile”, che raccoglie quattro opere che celebrano la tecnica dell’estroflessione. Degna di nota la creazione dal titolo “Bianco per Galilei”, dedicata al padre della scienza contemporanea.

Sarà parte integrante della mostra anche il modello in scala 1/10 del monumento realizzato per i cento anni dell’Alfa Romeo che si erge, in dimensioni reali, all’ingresso Porta Sud del quartiere espositivo di Rho. Si tratta di un’imponente scultura in bronzo, posata lo scorso luglio in occasione delle celebrazioni del centenario dell’Alfa Romeo, composta da un’Alfa “Disco volante” artisticamente reinterpretata. Il modellino in esposizione è stato utilizzato dall’artista per stabilire i rapporti artistici e geometrici tra la macchina e le steli che la incorniciano. Sarà possibile visionare anche gli stampi del muso del veicolo, che potrà, a differenza del monumento, essere ammirato anche per le sue curve interne. Saranno esposte anche 15 grandi fotografie che immortalano l’attività svolta la scorsa estate durante i lavori di posa della scultura.

La mostra, a cura de Il Cigno GG Edizioni di Roma, dall’Archivio Bonalumi di Milano e di Carla Zucchi per conto di Fiera, è ospitata all’interno dello Spazio Cultura di Fiera Milano, un’area di 200 metri quadrati riservata a iniziative culturali e collocata nel Lem 1, la prima delle suggestive strutture ovoidali che il visitatore trova lungo il cammino, entrando da porta Est nel quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho. “Lo Spazio Cultura – dice Michele Perini, presidente di Fiera Milano – è stato appositamente  pensato per consentire a una realtà prettamente legata al mondo del business come Fiera Milano di offrire una vetrina alternativa dedicata alla cultura e creatività”.

Newsletter