
In Fiera Bergamo tante emozioni e piaceri con l’arte moderna di BAF e l’enogastronomia al top di GourmArte
E’ in pieno svolgimento alla Fiera di Bergamo l’imperdibile fusion artistica-enogastronomica tra l’arte moderna-contemporanea di Bergamo Arte Fiera e le “cose buone” in tavola di GourmArte.
Le due manifestazioni hanno preso il via questa mattina alle ore 10, con l’arrivo dei primi appassionati ed esperti dei relativi settori. Poi, alle 11.30, il momento istituzionale con l’inaugurazione ufficiale, alla presenza di diverse autorità e rappresentanti di associazioni ed enti. Prima del tradizionale taglio del nastro, hanno preso la parola Ivan Rodeschini, Presidente di Promoberg, l’ente fieristico che organizza le due manifestazioni (GourmArte in collaborazione con MultiMedia Milano); Gianni Fava, Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia; Paolo Malvestiti, Presidente della Camera di Commercio di Bergamo. In tutti gli interventi si è sottolineato l’alto livello qualitativo di Baf (alla 12esima edizione) e di GourmArte (4a edizione). Due eventi di riferimento per i rispettivi settori, ma che uniti significano anche cultura, storia, valorizzazione e promozione del territorio.
Baf e GourmArte saranno protagoniste alla Fiera di Bergamo anche domenica 29 e lunedì 30 novembre, per consentire ai tanti appassionati ma anche ai neofiti di vivere un’esperienza unica nel suo genere!
Una novantina le Gallerie d’arte che stanno animando BAF (Padiglione A), “tra le più significative a livello nazionale – spiega Sergio Radici, direttore artistico di BAF -: presenze fisse agli appuntamenti nazionali ed internazionali più affermati. Sono presenti inoltre importanti firme dell’editoria di settore, sempre molto attente agli eventi di alto profilo qual è BAF”. La mostra-mercato ha dimostrato di essere un’eccellenza del settore, consentendo ai visitatori di percorrere un “viaggio” tra le tante anime dell’arte modarne e contemporanea, che vede accanto alle opere degli artisti “storicizzati”, quelle realizzate da artisti emergenti, accuratamente selezionate.
Grande interesse anche per l’omaggio di BAF a Mario Cornali, stimato “piccolo grande maestro” del Novecento bergamasco, nato l’8 settembre 1915 e morto il 23 aprile 2011 a Bergamo. Nel centenario della nascita di Cornali, Baf ha raccolto i sinceri ricordi del secolo di vita dell’artista formatosi sui ponteggi del freschista Nespoli, all’Istituto d’arte Fantoni, alla Scuola libera del nudo dell’Accademia Carrara, nonché al fronte tra 1940 e ’43.
BAF – BERGAMO ARTE FIERA – 12a edizione
Mostra mercato d’arte moderna e contemporanea
28 > 30 novembre 2015 – Fiera di Bergamo, via Lunga – Bergamo
Orari: Sabato 28 e domenica 29 novembre 10 – 20
Lunedì 30 novembre 10 – 13
Ingresso: 10 euro – parcheggio 3 euro
Pochi metri per passare nel Padiglione B e trovarsi immersi nei piaceri enogastronomici di GourmArte.
La manifestazione conferma il suo originale format, con il meglio dell’enogastronomia lombarda: in degustazione oltre 100 prodotti eccellenti, sapientemente realizzati da abili artigiani del gusto, e interpretati in cucina (a vista) da 24 cuochi, autentiche stelle del firmamento nazionale come – solo per citarne alcuni – Aimo Moroni, Claudio Sadler, Vittorio Fusari o Chicco Cerea.
Un’occasione unica per incontrare i produttori e conoscerne le storie fatte di impegno, talvolta sacrificio, passione e dedizione; degustare e acquistare prodotti di assoluta qualità; sedersi alla tavola dell’esclusivo Ristorante, il solo al mondo ad ospitare tra i fornelli 8 grandi chef in contemporanea, ogni giorno diversi; sorseggiare insieme ai sommelier AIS l’accurata selezione di vini di Franciacorta e Valtellina della grande Enoteca; partecipare a degustazioni guidate da autorevoli esperti del settore; assistere ad originali e avvincenti show cooking.
Nell’area degustazione, grande interesse anche per i corsi dell’Accademia del Gusto e di Regione Lombardia.
GOURMARTE – 4a edizione
28 > 30 novembre 2015
Orari: Sabato e Domenica: 10 – 22. Lunedì: 10 – 18
Ticket: ingresso GourmArte euro 15 (tour degustativo). Ridotto 10 euro. Gratuito per i bambini fino ai 13 anni compiuti.
Costi Ristorante GourmArte: Piatto salato + calice vino: euro 15. Piatto dolce + calice vino: euro 10
Parcheggio: 3 euro
Organizzatori: Ente Fiera Promoberg – MultiMedia Milano