News AEFI

IN FIERA A GENOVA PROTAGONISTI EDUCAZIONE E ORIENTAMENTO

Apertura domani mattina in Fiera a Genova per la settima edizione di ABCD, salone di riferimento nazionale per il mondo dell’educazione, in programma fino a venerdì 19 novembre e per ORIENTA-MENTI, Salone regionale della conoscenza, dei talenti e delle opportunità che proseguirà fino alle 13 di sabato 20 novembre. Alle 9.30 il taglio del nastro alla presenza del presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto, dell’assessore alle Politiche formative del Comune di Genova Paolo Veardo, del presidente e dell’amministratore delegato di Fiera di Genova SpA, Paolo Lombardi e Roberto Urbani.
Colonna sonora dell’apertura sarà la cantata del Coro dei Mille, prevista alle 10.45 al termine del giro inaugurale. Il Coro, composto da 400 bambini di 14 scuole primarie di Genova e Provincia,  si è esibito per la prima volta a Genova nel maggio scorso, nella Cantata dei Mille  composta per l’occasione da Bruno Coli, musicista e compositore genovese, su testo di Fabrizio Gambineri, per celebrare la partenza dei Mille, avvenuta dallo scoglio di Quarto 150 anni fa. A seguire la sfilata di moda organizzata dall’Istituto Duchessa di Galliera.

ABCD, organizzato direttamente da Fiera di Genova, è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ORIENTA-MENTI è organizzato da Regione Liguria, Provincia e Università di Genova.

L’edizione 2010 delle rassegne raddoppia la superficie espositiva che comprende quest’anno due interi piani dell’avveniristico padiglione Blu disegnato da Jean Nouvel. 240 gli espositori presenti su 20 mila metri quadrati e 170 gli eventi in programma tra convegni, incontri, presentazioni e laboratori ai quali si aggiungono le performance del vivo sul nuovo palco dedicato alla musica e agli spettacoli.

Importanti le partecipazioni istituzionali dei quattro Ministeri competenti: Istruzione, Università e Ricerca, Cultura, Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e, per la prima volta, il Ministero della Gioventù.

Temi portanti dell’edizione 2010 di ABCD sono l’infanzia, l’educazione alimentare, la tecnologia, la musica, il turismo e l’ambiente. A essi si aggiungono le campagne educative e tutte le tematiche legate a Orienta-menti.

Moltissimi gli appuntamenti di ABCD in programma domani. In primo piano l’infanzia con il convegno “La segnalazione del minore maltrattato da parte dei docenti: gli indicatori e i percorsi di segnalazione”, organizzato dagli Assessorati alle politiche sanitarie e alle politiche formative del Comune di Genova per una riflessione sull’entità del fenomeno, sulle tipologie, sui segnali e sulla corretta effettuazione delle comunicazioni e delle denunce da parte dei docenti, l’inizio è alle 9,30.
La Federazione Italiana Scuole Materne organizza alle 10 il seminario “Handicap e disabilità: indicazioni e proposte della FISM per l’inclusione nelle scuole dell’infanzia” , alle 14.30 il seminario “Prima infanzia: l’esperienza delle sezioni primavera FISM”. Sempre alle 14.30 “Strategie e risorse per il diritto all’educazione” organizzato dall’Assessorato alle politiche formative e servizi educativi del Comune di Genova in collaborazione con Pidida, alla stessa ora il seminario nazionale “Città riservatarie legge 285/97” organizzato dallo stesso assessorato insieme al Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Alle 15 il seminario formativo “Lingue e storie Dones. Piccoli doni di poesia ispanoamericana”. Ai bambini delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria sono dedicati i laboratori sul riciclo, laboratori di lingue, di creazione di figure animate, di costruzione di biglietti odorosi, di educazione scientifica, musica, danza e conversazione.

Alle 14 l’Inail ha in programma il seminario “Sicurezza sul lavoro e formazione: dalle esperienze alle prospettive”, di turismo si parlerà alle 9.30 nel seminario “Il turismo scolastico di qualità: indicatori e prospettive” organizzato da Legambiente in collaborazione con il Consorzio delle Grotte di Frasassi, alle 12 nella conferenza “Il turismo scolastico tra processi economici e opportunità formative” e alle 14.30 nella tavola rotonda “Il Ministero dei Beni Artistici e Culturali: la rete dei servizi educativi per il patrimonio culturale”.

Alimentazione in primo piano alle 10 nel convegno “La cultura sulla sostenibilità alimentare” organizzato dall’Assessorato alle Politiche formative e Servizi educativi del Comune di Genova e dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Genova, alla stessa ora l’assessorato, in collaborazione con l’Università di Genova, parte con il ciclo di laboratori didattici “La doppia elica nella frutta” dove i bambini saranno guidati, utilizzando sostanze di uso comune, a individuare il Dna della frutta senza utilizzare il microscopio, alle 12 la premiazione delle classi aderenti al progetto fruttometro.

Alla tecnologia è dedicato il convegno“Non solo pagine: nuovi orizzonti dell’editoria digitale”, organizzato dal MIUR, inizio ore 11; alle 14 il convegno “Fra ebook e multitouch: la scuola per i nativi digitali” organizzato dall’ Associazione DSchola, alle 15 si parlerà di didattica laboratoriale nell’ambito di “Tecnologie didattiche: quale valore aggiunto per l’apprendimento” organizzato da ITD (Istituto di Tecnologie Didattiche) del CNR e Ufficio scolastico regionale della Liguria.
“Ma che musica ragazzi” è il talk show organizzato da Siae e Afi (Associazione Fonografici Italiani), per conoscere da vicino il mondo della musica e dei diritti dei suoi protagonisti. Proiezioni di video di artisti famosi e performance live aiuteranno a stimolare il dibattito. Sul palco Marcello Chiaraluce e Zibba, cantautore ligure ospite dell’ultima edizione del Premio Tenco.

A Orientamenti saranno a  disposizione dei ragazzi centinaia di docenti e esperti per aiutarli a saperne di più sui diversi programmi di studio, sulle varie discipline universitarie e sulle occasioni occupazionali in Liguria. Quest’anno è stata potenziata un’area della manifestazione dedicata interamente al lavoro, alle arti, ai mestieri e alle professioni, organizzata attorno ai settori economici del mare, delle nuove tecnologie e dell’ICT, del turismo, dell’artigianato, dei servizi alla persona e all’innovativo settore della green economy. In questa area gli studenti potranno conoscere le professioni più richieste e nel contempo avere un colloquio con i protagonisti della vita economica e sociale della Regione.  Il fitto calendario di appuntamenti di domani si aprirà alle 9,30 con “I colloqui con i leader dell’economia e della società ligure”.

ABCD sarà aperto al pubblico tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 18.30
Per saperne di più, visitate il sito: www.abcd-online.it

Newsletter