News AEFI

IN FIERA A GENOVA NATALIDEA REGALI, SAPORI, COLLEZIONI E ATMOSFERE NATALIZIE CON 180 ESPOSITORI

Sono 180 gli espositori provenienti da 13 Regioni e 10 Paesi presenti su una superficie totale di 20mila metri quadrati. In primo piano gli articoli prettamente natalizi: dalle decorazioni agli addobbi per l’albero, dalle statuine per il Presepe all’oggettistica tradizionale. Idee per un regalo utile con le proposte di arredamento e complementi d’arredo, accessori e artigianato artistico, biancheria, utensili e piccoli elettrodomestici. Per i doni più classici bijoux semipreziosi, calzature, pelletteria e pellicceria, capi d’abbigliamento per uomo, donna e bambino, telefonia, videogiochi TV e radio Hi Fi. Molto interessante l’area dedicata all’enogastronomia e alla degustazione, con la possibilità di acquistare formaggi, salumi, vini, birra, grappe e dolci tipici locali.  Per i buongustai i piatti della cucina emiliana e romagnola affiancati dalla classica pizza.
I diecimila metri quadrati del piano terreno sono dedicati alle autovetture con l’esposizione delle gamme complete di tutte le principali case automobilistiche e le speciali offerte “prezzo fiera” proposte da Autocom, l’associazione delle concessionarie auto aderenti ad Ascom Confcommercio.
 
I calendari dell’Avvento e le cartoline di Natale
Due le collezioni in mostra dedicate a due magici simboli del Natale: i calendari dell’Avvento e le cartoline di auguri.
La tradizione tedesca dei calendari dell’Avvento, esportata con successo in Italia già da diversi anni, risale al 18° secolo. Nati come momento di riflessione familiare sull’importanza della nascita del Redentore sono stati poi nel tempo destinati a far felici i bambini di casa con un dolce al giorno a scandire l’arrivo del Natale con tante finestrelle a partire dal 1° dicembre. A Natalidea ne saranno esposti una trentina, in stoffa, in carta e in altri materiali.
Le cartoline di Natale ci rimandano a un passato che sembra lontano, ma è recentissimo, senza sms e senza e-mail, quando all’inizio di dicembre la famiglia si riuniva per adempiere al rito degli auguri da spedire a parenti e amici, rigorosamente firmati da tutti i componenti. Tra le più antiche, datate 1850, da citare quelle della tradizione nordica impreziosite da illustrazioni degli antichi Natali con immagini di rara bellezza e grande fascino. Accanto a quest’area, la presentazione delle Mostre aperte in città organizzate dal Comune di Genova.
 
Natale in cucina
Domani al via le prime lezioni dell’Istituto alberghiero Marco Polo per imparare i segreti della tradizione culinaria ligure di Natale. Le ricette del classico pandolce genovese, dei pansoti, dei classici dolci natalizi saranno tra quelle svelate, spiegate e mostrate in dettaglio dai futuri chef, coadiuvati dagli insegnanti della scuola. Ci sarà anche una versione facilitata del cappon magro, piatto d’eccellenza della tavola del 25 dicembre e di altre prelibatezze del menù tradizionale di Natale. Per i dolci doppia lezione tutti i giorni alle 15.30 circa e alle 19, per il salato, nei giorni festivi e prefestivi l’appuntamento è alle 12.30.
 
Per facilitare l’accesso dei visitatori un servizio navetta con il trenino di Natale collegherà l’ingresso della Fiera al padiglione B. Il servizio bus Amt sarà intensificato per quanto riguarda la linea 10 (stazione Brignole – piazzale Kennedy) mercoledì 8 e nei due finesettimana. Mercoledì 8, domenica 12 e domenica 19 sarà in funzione anche la linea straordinaria KA che collega la stazione Principe a Piazzale Kennedy.

Newsletter