News AEFI

IN FASE DI ALLESTIMENTO COSTRUIRE 2010: AMPIO SPAZIO ALL’EDILIZIA SOSTENIBILE

Sarà presentata ufficialmente mercoledì 17 febbraio alle ore 11 nella sede di Confindustria Belluno Dolomiti la 5. edizione di Costruire, il salone dell’edilizia e dell’abitare, che aprirà di fatto, dal 19 al e 21 e dal 26 al 28 febbraio, il calendario delle manifestazioni 2010 di Longarone Fiere. Un appuntamento atteso come non mai da tecnici, operatori e dal grande pubblico in un momento particolarmente delicato per il settore del’edilizia, impegnato ad uscire dalla congiuntura negativa che ha caratterizzato gli ultimi tempi.
In questi giorni all’interno dei padiglioni sono in piena fase di allestimento i vari stand, gran parte dei quali riproducono degli autentici spaccati di abitazioni e costruzioni in legno. Un lavoro di montaggio accurato nei minimi particolari che permetterà alle aziende di presentarsi nel migliore dei modi con proposte innovative riguardanti, in particolare, l’edilizia sostenibile e il risparmio energetico. Negli ultimi anni, infatti, il settore delle costruzioni ha conosciuto una nuova fase, trainato dalla domanda di nuove costruzioni legate all’abbattimento dei consumi e all’uso efficiente di energia. Molte aziende sono infatti già attive nel proporre materiale delle migliori caratteristiche dal punto di vista della compatibilità ambientale e dell’attenzione ai costi sul ciclo di vita delle costruzioni. Servizio energia, illuminazione, cogenerazione, reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento, impianti di climatizzazione sono opportunità per gli utenti finali offerte dallo sviluppo tecnologico. La fiera Costruire ha colto perfettamente questo nuovo indirizzo potendo contare sulla presenza di aziende di settore all’avanguardia. Accanto a tutto questo, non mancheranno comunque le proposte di prodotti e attrezzature legate all’edilizia, alle costruzioni tradizionali e all’abitare in generale, serramenti, arredo bagno e molto altro ancora. Il quadro espositivo (290 marchi aziendali, da 10 regioni italiane e 11 paesi esteri) permetterà dunque di venire incontro a qualsiasi tipo di esigenza.
Particolarmente intenso si presenta anche il programma di convegni e momenti di approfondimento, che saranno organizzati da associazioni di categoria, da ordini professionali e da case produttrici. Si comincia subito nella giornata di apertura di venerdì 19 (ore 14) con il convegno sul tema: “Piano Regionale di Tutela delle Acque – Le novità e le ricadute per il territorio”, promosso dal Consorzio CIPA, Confindustria Belluno Dolomiti e Consorzio BIM Piave. Il convegno precederà la cerimonia di inaugurazione di Costruire, prevista alle ore 17, nel corso della quale verrà consegnato il premio “Longarone Fiere 2010”, assegnato quest’anno alle amministrazioni provinciali di Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine a testimonianza del “gioco di squadra” che le cinque province hanno saputo realizzare per conseguire l’obiettivo dell’inserimento delle Dolomiti nella lista dei siti naturali riconosciuti dall’Unesco, patrimonio dell’umanità

Newsletter