News AEFI

Il turismo sostenibile e il caso delle Ville Venete

Ad Agrimont la presentazione dei progetti finanziati da Longarone Fiere Dolomiti con il progetto europeo Digitour

L’agricoltura è la migliore alleata del turismo. È per questo che il settore delle vacanze e del tempo libero – in ottica green e sostenibile – torna a fare tappa ad Agrimont, la fiera nazionale dell’agricoltura di montagna, di scena a Longarone Fiere Dolomiti il prossimo fine settimana (22-23-24 marzo). In particolare con un focus su “Digitour: progetti turistici finanziati al 100%”. Nella giornata di sabato 23, infatti, ci sarà la presentazione di 8 progetti italiani realizzati nel triveneto e finanziati da Longarone Fiere Dolomiti, partner del progetto europeo Digitour, con un approfondimento sul case history Ville Venete.

DIGITOUR

Digitour è un progetto finanziato dal programma europeo COSME. È partito da un obiettivo: rafforzare il settore turistico in Europa attraverso strumenti digitali e innovazione. È stato vinto e coordinato dal Venetian Cluster, la Rete Innovativa Regionale e cluster europeo, per le imprese culturali e creative, il patrimonio culturale e ambientale, che ha lo scopo di sviluppare economicamente, culturalmente le filiere produttive pubbliche e private del territorio attraverso la realizzazione di progetti d’innovazione, trasferimento tecnologico, ricerca e internazionalizzazione. Il Venetian Cluster assieme a Longarone Fiere Dolomiti, partner operativo del progetto, e altri 9 partners europei, hanno finanziato 140 progetti, 156 imprese turistiche, per un totale di 1.333.178 EURO. Di fatto, sono nati e cresciuti progetti di sviluppo e promozione che hanno messo al centro forme di turismo sostenibile costruite attorno alle eccellenze del territorio.

IL CONVEGNO

Quali? Lo si scoprirà nel dettaglio sabato 23, alle 16 in una presentazione pubblica nell’Area Incontri, durante Agrimont. E ci sarà un focus particolare sulle Ville Venete, che sono state promosse proprio all’interno di Digitour.

«Assieme a Longarone Fiere Dolomiti abbiamo sviluppato, scritto e vinto i fondi del progetto europeo Digitour – spiega Sergio Calò, direttore di Venetian Cluster –. Abbiamo gestito i fondi per le imprese, per la digitalizzazione e l’innovazione, combinando le idee con dei digital provider e accompagnandoli alla realizzazione».

Newsletter