
IL SALONE NAUTICO DI GENOVA SCEGLIE DRAFTFCB PER LA CAMPAGNA 2012
Dopo una consultazione che ha visto coinvolte cinque agenzie, il Salone Nautico di Genova affida a Draftfcb la comunicazione della 52ma edizione del Salone Nautico di Genova, in programma dal 6 al 14 ottobre.
L’agenzia sarà quindi chiamata a realizzare la campagna integrata a sostegno di una tra le più importanti kermesse del settore nautico al mondo. Stampa, esterna, radio, web e televisione sono i mezzi sui quali andrà declinato il concept di comunicazione.
“Abbiamo chiesto un’immagine che fosse di forte impatto e al tempo stesso chiaramente riferibile al mondo del mare, ma non solo. Volevamo che il pubblico non visitasse solo il Salone Nautico, ma anche che sfruttasse l’opportunità per una visita approfondita e per soggiornare nella nostra bella città anche per più di una sola giornata. Per questo abbiamo sviluppato una serie di iniziative che possono contribuire a realizzare questo intento. – dichiara Maurizio Galbiati, Responsabile Acquisti e Pubblicità Fiera Genova Spa.
Diego Ricchiuti, Executive Vice President di DRAFTFCB, commenta “Abbiamo affrontato questa gara consci dell’importanza dell’evento a livello mondiale attingendo anche alle competenze del nostro network globale. L’idea vincente è scaturita mettendo in pratica “6.5 second that matters” il nostro mantra strategico a livello internazionale.
“Siamo particolarmente felici di questo successo per il modo in cui la nostra impostazione progettuale è stata sposata dal Cliente che ha accettato di fare una scelta coraggiosa. Noi non volevamo proporre niente che fosse convenzionale, e abbiamo scelto di presentare una creatività fortemente iconografica e diversa da qualunque cosa questa marca avesse fatto in passato. Per arrivare all’idea ci siamo basati su un elemento chiave del briefing: la richiesta di trasmettere che il Nautico è
un’esperienza “totale” che va oltre il salone e coinvolge tutta la città di Genova. E l’unico modo per viverla è restare a Genova per più’ di un giorno. E’ nata così l’idea di campagna, un’immagine forte e significativa che speriamo caratterizzerà in modo unico l’edizione del Salone Nautico di quest’anno” dichiara Nicola Rovetta Direttore Creativo di DRAFTFCB.
Hanno sviluppato la campagna
Patrizio Epifani e Fabio Mazzucchelli, Senior Copywriter e Art Director, sotto la supervisione del Direttore Creativo Nicola Rovetta e degli associate Creative Director Gianluca Belmonte e Remo Bonaguro.
Chi è il Salone Nautico di Genova
Il “Nautico” di Genova è il punto di riferimento internazionale per l’intero settore della nautica da diporto.
Dal 6 al 14 ottobre 2012 si terrà la 52 edizione.
Il salone Nautico di Genova ospita 1.300 espositori (35% di provenienza estera) 2.000 imbarcazioni esposte di cui 450 in acqua.
Al 52° Salone Nautico saranno accreditati 2000 giornalisti provenienti da 27 nazioni.
Chi è DRAFTFCB
Sulla base dei suoi due principi fondamentali, considerati sullo stesso livello, di misurabilità e creatività, Draftfcb è stata la prima agenzia internazionale ad operare sotto un unico conto economico, guidato da un solo management e senza divisioni interne. L’agenzia risponde al suo principio orientato al comportamento dei consumatori, come espresso dal suo sistema operative proprietario denominato “6.5 Seconds That MatterSM” che riconosce la limitata finestra di opportunità nella quale la comunicazione commerciale ottiene l’attenzione del suo interlocutore. Il network Draftfcb appartiene al Gruppo Interpublic ed è presente con 161 uffici in 96 paesi con più di 9.000 persone.