News AEFI

IL NUOVO CONCORSO SI PRIMAVERA: PIU’ COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO E BUONI AFFARI

Un maggiore coinvolgimento del
pubblico, buoni affari e divertimento sono state le caratteristiche vincenti di
Primavera 2009, quarantesima edizione della campionaria che ha affollato
il quartiere fieristico genovese per dieci giorni e dieci sere a partire da
venerdì 27 marzo.

“Il grande lavoro di preparazione
finalizzato ad ampliare i contenuti di Primavera ha dato i suoi frutti –
sottolinea Paolo Lombardi,
presidente di Fiera di Genova SpA – e ci conferma sulla scelta di rendere
l’evento sempre più una kermesse per gli acquisti e per passare il tempo libero
in maniera intelligente”. Grazie all’utilizzo del nuovo padiglione B,
dove è stata concentrato il settore Casa, e agli spazi – a terra e in
mare – dedicati a Mare & Nautica, la novità di quest’anno, Primavera
è cresciuta quantitativamente e qualitativamente. Il bilancio è positivo con
oltre 250mila presenze registrate in dieci giorni, grazie a un mix espositivo
di grande appeal con i settori dedicati alla casa, ai motori, al tempo libero,
all’enogastronomia, al florovivaismo e un’offerta di spettacoli e sport
che ha spaziato dai fuoristrada al calcio, dallo sci alla vela e alla subacquea

 

Generale clima di soddisfazione
tra gli oltre 500 espositori, che hanno registrato un buon livello di affari
conclusi e di contatti intrapresi. Premiate le vendite di prodotti a “Prezzo
Fiera
”, cioè con lo sconto garantito e dichiarato preventivamente, e le
offerte speciali, così come sono stati apprezzati i servizi complementari come
le progettazioni e i preventivi dettagliati nel settore degli acquisti per la
casa, delle auto e dei camper. Positivo l’esperimento di Mare & Nautica
 che ha potuto contare sulla collaborazione di Ucina per le iniziative di
“Navigar m’è dolce; per l’edizione 2010 Fiera intende rafforzare il settore
affinandone il lay out  e la logistica.

 

Isabelle Raoul della Safim di
Marsiglia, coordinatrice dell’area della Provenza e di Artisanat du
Monde
,  e Laura Boasso,
coordinatrice delle aziende associate a Cna sottolineano: “Le
nostre aziende hanno lavorato bene e ci sono già stati riscontri oggettivi,
abbiamo già conferme per il prossimo anno e contiamo di coinvolgere un numero
ancora più ampio di associati”. Secondo Giorgio Schenone, presidente dell’Associazione
Mobilieri di Ascom
Confcommercio : “Il nuovo padiglione B è
risultato assai gradevole sia per gli espositori che per i visitatori. I mobili
sono stati valorizzati da un ambiente elegante e da un’atmosfera soft che ha
agevolato i contatti e visite più accurate, l’interessamento è stato di buon
livello.”  Aldilà delle aspettative il risultato ottenuto nel settore auto
e moto
dove è andato bene il nuovo, rinvigorito dai nuovi incentivi per la
rottamazione, ma dove anche l’usato ha mostrato interessanti segnali di
ripresa. Nel settore abbigliamento sintetico ma significativo il commento del
presidente del Consorzio Finbum Ascom Gianni Prazzoli: “Più gente, più
acquisti”.

 

Il prossimo appuntamento in fiera è dal 15 aprile al 5
maggio con il grande ritorno del  Trofeo Ravano che celebra la sua
venticinquesima edizione affiancando al calcio per la prima volta il basket, il
volley e il rugby. Cuore del Trofeoo sarà il Palasport che ospiterà il campo in
erba sintetica testato a Primavera con i tornei di calcio e rugby organizzati
da Csi Liguria. Dal 17 al 20 aprile occhi puntati su Slow Fish – Buono,
pulito e giusto, la rassegna dedicata al mondo del pesce e della pesca
sostenibile organizzato da Slow Food e Regione Liguria. Quattro giorni per
imparare a conoscere e degustare i prodotti ittici salvaguardando il futuro dei
nostri mari.

 

Newsletter

ultimi tweet