News AEFI

Il musical su Padre Pio in scena domani alla Campionaria

Questa sera alle ore 21, la “Campionaria Generale Internazionale” di Bari, in chiusura della sua quarta giornata, proporrà “Actor Dei”, musical incentrato sulla vita di Padre Pio, scritto e musicato da Attilio Fontana, Mariagrazia Fontana, Francesco Ventura, Antonio Carluccio, Michela Andreozzi e Federico Capranica. Lo spettacolo sarà gratuito per tutti i visitatori della Fiera del Levante.

 

Lo spettacolo, diretto da Bruno Garofalo, si terrà nell’area Eventi allestita nei pressi dell’ingresso monumentale del quartiere fieristico. Tra coreografie, canti e ricostruzioni che attingeranno alla modernità e alle tecnologie teatrali, saranno rivissuti alcuni momenti salienti della vita del Santo di Pietrelcina.

 

“Quando mi sono avvicinato a questo lavoro – ha scritto Garofalo, nelle sue note di regia – per una strana associazione mentale, ho pensato a Jesus Christ Superstar. Uno spettacolo che appariva come un’opera rock, ma che, rispecchiando i tempi in cui nacque, pur essendo un’accattivante opera musicale riuscì ad attrarre e interessare generazioni di giovani affascinati dal linguaggio musicale, attraverso il quale si riconosceva un solo grande contenuto: l’amore universale, in tutti i suoi aspetti”.

 

Questo apprezzato musical sulla vita del Santo tanto amato dai pugliesi e non solo, ha debuttato lo scorso luglio proprio a San Giovanni Rotondo, paese in cui Padre Pio ha trascorso quasi tutta la sua vita. Uno degli obiettivi principali di questo lavoro è quello di avvicinare molti giovani a questa figura così misericordiosa e capace di unire persone di ogni generazione.

 

Si tratta di un lavoro dai sapori mediterranei, dalla durata di circa due ore, che viene esaltato dalle suggestive coreografie di Orazio Caiti, dai moderni costumi di Maria Grazia Nicotra e dalle video immagini scenografiche elaborate da Claudio Garofalo.

 

Newsletter