News AEFI

Il mondo del noleggio riparte e si aspetta una stagione favorevole

La stagione invernale appena iniziata si preannuncia entusiasmante e ricca di opportunità per il settore. A dirlo sono i primi dati emersi dall’indagine rivolta agli interlocutori di riferimento condotta da Prowinter Lab, l’osservatorio per il noleggio promosso da Fiera Bolzano e attivo dal 2017.

Le fila naturalmente si tireranno poi in occasione di Prowinter, la fiera B2B dedicata al comparto montagna, che ritornerà in presenza dal 12 al 14 aprile 2022.

Secondo questa prima indagine di Prowinter Lab, oltre il 45% dei noleggiatori dichiara che la ripartenza in occasione del ponte dell’Immacolata sia stata al di sopra delle aspettative, segno inequivocabile del desiderio degli italiani di tornare sulle piste. 

Bene anche le prenotazioni per le vacanze di Natale che, secondo il 57% degli intervistati, risultano pienamente nella media con tendenze pre-pandemia.

A testimonianza di una propensione verso l’ottimismo, più del 90% degli intervistati è intenzionato poi a investire nella propria struttura: l’acquisto di nuova attrezzatura a conclusione della stagione corrente sarà necessaria per il rinnovo del parco sci. Anche le previsioni per la stagione 2021/22 sono cautamente ottimiste con il 63% dei noleggiatori che prevede una progressiva ripresa del comparto e il 16% che è convinto che la stagione appena iniziata sarà l’occasione per tornare ai numeri del 2019.

Con questa ulteriore iniziativa Prowinter conferma il suo ruolo di punto di riferimento del mondo neve e si prepara ad un ritorno in presenza nel 2022. Come nelle precedenti edizioni, la fiera non sarà solo noleggio di attrezzatura sciistica, ma anche e soprattutto una piattaforma per far conoscere il mondo della montagna a 360 gradi.

I riflettori di Prowinter saranno inoltre puntati sul futuro, con le startup e i prodotti più innovativi del settore in esposizione, premiati nell’ambito dello Startup Award. 

Eventuali candidature possono essere inviate alla mail prowinter@fieramesse.com.  

Newsletter