Il gelato artigianale agli auguri di Zaia in Regione Presenti i vincitori della Coppa d’Oro Mig 2024 e i gusti realizzati con le eccellenze del Veneto
Il gelato artigianale ha reso più gustosi, oggi, gli auguri di Natale del presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Al tradizionale appuntamento di Palazzo Balbi, in cui il governatore augura liete festività alle istituzioni regionali, erano presenti anche i maestri gelatieri della Mostra internazionale del gelato artigianale, in particolare la vincitrice della Coppa d’Oro 2024, Vanessa Piantari, con il pistacchio che ha conquistato la giuria dell’ultima Mig; Guido Zandonà e Leonardo Biasio del Gat (Gelatieri artigiani triveneti); Fausto Bortolot e Renzo Ongaro per l’associazione Gelato Veneto, che sono stati premiati dal governatore Zaia durante la cerimonia.
Interessanti i gusti proposti quest’anno, con una particolare valorizzazione dell’identità e dei prodotti regionali. Presente la “Crema veneta”, una crema all’uovo e vaniglia variegata al lampone; un sorbetto al caco per vegani e intolleranti al lattosio; il gusto “Rosso Tiziano” e il torroncino. E poi un malaga realizzato con la grappa di Amarone barricata riserva, un zabaione con passito dei Colli Euganei e millefoglie. A completare la “vetrina” delle eccellenze venete, l’immancabile “gusto del governatore”.
Una presenza ormai costante da diversi anni della Fiera di Longarone. “Per noi è motivo di orgoglio essere presenti in questa occasione – sottolinea il presidente Michele Dal Farra – con un gelato artigianale che attraverso le migliori produzioni agroalimentari racconta e valorizza il territorio veneto”.