News AEFI

IL FAR EAST SCOPRE LA QUALITÀ DELLA FILIERA LATTIERO-CASEARIA ITALIANA: CRESCONO ANCHE A TRIPLA CIFRA LE ESPORTAZIONI VERSO L’ESTREMO ORIENTE.

Gli ultimi dati ISTAT sulle esportazioni italiane di formaggi e latticini alla fine del 2009 sottolineano una tendenza che apre nuovi scenari a livello mondiale per i produttori nazionali: la crescita esponenziale dell’export verso i Paesi dell’estremo oriente.
Un dato importante che evidenzia come la qualità delle produzioni italiane sia sempre più apprezzata in zone che, con il crescere dell’economia, stanno velocemente modificando anche le proprie abitudini alimentari.
I quantitativi di formaggi e latticini esportati verso Giappone, Cina, Corea del Sud, Taiwan, Filippine, Malaysia e Indonesia sono ancora modesti, ma è il tasso di crescita ad essere impressionante e ad aprire nuove opportunità per i produttori italiani.
A guidare questa corsa alle produzioni italiane sono le Filippine, che hanno registrato un +136%; a seguire troviamo la Malaysia (+73%), Taiwan (+46%), Indonesia (+43%), Cina (+26%), Giappone e Singapore, entrambi con un +12%, e la Corea del Sud con +8%.
Prendendo in considerazione i valori assoluti, è il Giappone il maggiore importatore orientale di produzioni italiane, verso cui vengono inviate oltre 6.000 tonnellate di prodotti per un valore che sfiora i 38 milioni di euro.
Il ruolo che può giocare l’Italia in questo nuovo scenario non è tuttavia solo sull’esportazione di prodotti, ma anche sull’esportazione di know how in campo zootecnico. In particolare la Cina ha avviato numerosi progetti di miglioramento dei propri allevamenti, e le aziende italiane produttrici di attrezzature, tecnologie e servizi possono essere decisive in questo senso. Per rendersi conto del margine di miglioramento delle aziende zootecniche cinesi, basti pensare che oggi una vacca in Cina produce circa 4,5 tonnellate di latte all’anno, vale a dire quanto producevano 40 anni fa le vacche italiane, che oggi arrivano a produrre quasi 9 tonnellate di latte.
L’occasione per gli operatori italiani ed esteri del settore di confrontarsi e scoprire nuove strade commerciali per aprirsi ai nuovi mercati in forte espansione sarà la prossima Fiera Internazionale del Bovino da Latte, in programma a Cremona dal 28 al 31 ottobre 2010, in cui oltre 800 marchi di livello mondiale presenteranno le più innovative tecnologie presenti sul mercato.

Newsletter