News AEFI

Il Consiglio Direttivo di AEFI nomina i nuovi Coordinatori delle Commissioni

Il Consiglio Direttivo di AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, presieduto da Giovanni Laezza, riunitosi ieri presso la sede di Fiera Milano, ha nominato i nuovi responsabili delle Commissioni dell’Associazione che rimarranno in carica per il prossimo quadriennio.

Giovanni Barbato, Responsabile Internal Audit di Veronafiere, è stato riconfermato per il secondo mandato quale Coordinatore della Commissione Amministrativa-Giuridica; Renato Pujatti, Presidente di Pordenone Fiere e membro del Consiglio Direttivo di AEFI, è stato nominato nuovo Coordinatore della Commissione Fiere in Rete, mentre Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera e membro del Consiglio Direttivo di AEFI, è il nuovo Coordinatore della Commissione Internazionalizzazione.

Infine, Nazario Pedini, già Vice Coordinatore della Commissione e Direttore Operations della sede di Rimini di IEG, è stato nominato Coordinatore della Commissione Tecnica di Quartiere.

 

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, associazione privata senza scopo di lucro nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Giuridico-Amministrativa, Internazionalizzazione e Fiere in Rete. Sul fronte dell’internazionalizzazione, AEFI supporta gli associati grazie ad accordi con mercati strategici. Ad oggi sono state siglate partnership con Iran, Taiwan, Libano, India, Thailandia e Sud Africa, con AmCham-American Chamber of Commerce in Italy, con CENTREX-International Exhibition Statistics Union e con EUPIC-EU Project Innovation Center. Un protocollo d’intesa è stato inoltre siglato con SACE e SIMEST.
AEFI ha promosso la costituzione di ISFCert, l’Istituto di Certificazione dei Dati Statistici Fieristici, che attraverso rigorose metodologie consente agli organizzatori italiani di presentare e riconoscere dati standardizzati, in nome della trasparenza e garanzia.
AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali. Presieduta da Giovanni Laezza, AEFI conta 35 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolge la quasi totalità delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali che hanno luogo annualmente in Italia.

Newsletter