News AEFI

Il Congresso UFI di Bangkok ha esaminato le prospettive del settore, con particolare riferimento allo sviluppo asiatico

Si è tenuto a Bangkok, dal 24 al 27 novembre, il 71° Congresso UFI, l’Associazione che rappresenta il sistema fieristico a livello mondiale.

Il Congresso, che ha avuto luogo con la collaborazione ed il supporto tecnico di TEA, la locale associazione e si è svolto all’interno del Biteg (Bangkok International Trade & Exhibition Centre), è stato un’importante occasione di discussione e verifica strategica di fondamentali tematiche per il settore: creazione della ricchezza ed eventi, le fiere come strumento di marketing nel mondo della comunicazione digitale, le aspettative per il futuro.

Fra i relatori Andrew Morris, Chief Executive del gruppo NEC, Gary Shapiro, Presidente della Consumer Electronics Association, Roger Martin-Fagg, economista dell’Henley Management College.

L’attenzione si è quindi focalizzata sull’esperienza Asiatica nel panorama globale. Xianjin Chen Presidente di Shanghai Exhibition Co. ha parlato dei nuovi trend e delle prospettive sul mercato cinese.
Ha fatto poi seguito una tavola rotonda riservata all’analisi dell’industria fieristica nella regione Asiatica che ha visto la partecipazione di Michael Duck, (CMP Asia), Paul Woodward (UFI/Asia), Charnchai Svangsopakul (Thai Trade Exhibition Association), Jimé Essink (VNU Korea), Young – Chul Yeon (Kotra) .

Il Congresso vero e proprio è stato preceduto dalle riunioni delle sezioni Africa / Middle East, Asia / Pacific, Europe, del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dell’Associazione.

Nel corso del Congresso sono state inoltre rinnovate le cariche dell’Assemblea e delle quattro divisioni nazionali (Europa, Africa, America Asia- Australia).
Per l’Italia, sono inoltre stati nominati:
Corrado Peraboni, Direttore Generale Fondazione Fiera di Milano, Presidente della divisione europea e Vicepresidente dell’UFI;
Lorenzo Cagnoni – Presidente di Rimini Fiera , Camillo Cametti – Verona Fiere, Dante Stefani – Bologna Fiere membri del Board of Directors

Il prossimo Congresso dell’UFI si terrà a Mosca dal 19 al 22 ottobre 2005.

Newsletter