News AEFI

IL CAMPIONE PARALIMPICO OSCAR DE PELLEGRIN HA INAUGURATO IL NUOVO SERVOSCALA AL RISTORANTE DELLA FIERA

Completando il percorso dell’eliminazione delle barriere architettoniche nel Quartiere espositivo di Longarone Fiere, un nuovo servoscala per accedere al ristorante della palazzina servizi  è stato inaugurato questa mattina a margine della penultima giornata di Arredamont 2014.
E’ stato il campione paralimpico Oscar De Pellegrin a tagliare il nastro inaugurale, alla presenza del presidente di Longarone Fiere, Oscar De Bona, del sindaco di Longarone Roberto Padrin e del direttore di Ascom Belluno, Luca Dal Poz. Si è realizzato così il progetto caldeggiato dallo stesso campione bellunese sin da quando, in occasione di una cena di gala organizzata da Ascom Belluno in occasione della presenza a Longarone dalle carovana del Giro d’Italia 2013, gli capitò di non poter accedere alla sala ristorante proprio per la mancanza di un simile servizio.
Comprensibile quindi la soddisfazione espressa da tutti i presenti per aver risolto un problema che aveva destato a suo tempo anche qualche malumore. “Ringrazio Longarone Fiere per esser riuscita a dare positiva soluzione ad una situazione che penalizzava il mondo della disabilità – ha sottolineato De Pellegrin -. Collaborando e senza polemizzare si raggiungono gli obiettivi e non avevo dubbi sulla risoluzione del problema. Probabilmente un ascensore esterno avrebbe potuto offrire un servizio più completo, adatto non solo alle esigenze dei disabili; ma non sempre si riesce, per vari motivi, ad attuare questo tipo di intervento. La soluzione adottata quindi va benissimo, è stata eliminata una fastidiosa barriera architettonica”.
Impegno mantenuto dunque da De Bona e Padrin. “Era doveroso procedere a questo investimento che darà così la possibilità anche a tutti i disabili di poter accedere al nostro ristorante senza più problemi. Siamo davvero felici di aver raggiunto questo obiettivo con il contributo di Oscar e il suo stimolo guardando con attenzione ad un mondo verso il quale dovremo cercare di fare sempre di più”, hanno rilevato congiuntamente prendendosi subito a carico il problema.
Sulla stessa lunghezza d’onda Luca Dal Poz: “Come soci della fiera abbiamo sin da subito approvato questo investimento e nonostante le lungaggini burocratiche, che rendono sempre più tortuoso qualsiasi tipo di percorso, possiamo dire di avercela fatta dando un servizio indispensabile”. 

Newsletter