News AEFI

IL BILANCIO 2022 DI HENOTO (GRUPPO BOLOGNAFIERE), TESTIMONIA LE PERFORMANCE DELLA SOCIETA’: IL VALORE DELLA PRODUZIONE SI ATTESTA A 67 MLN DI EURO “SAPER FARE IN CHIAVE DI QUALITA’ E SOSTENIBILITÁ”

Le strategie di business premiate dai risultati del Bilancio 2022: Valore della Produzione a 67 mln di euro (sui 210 mln del Gruppo BolognaFiere), più che raddoppiato rispetto al 2021.

Qualità e sostenibilità sono fattori fondamentali per HENOTO, Società del Gruppo BolognaFiere, il cui business si focalizza a Fiere, Mostre, Retail, Contract, Showroom e Outdoor e che accompagna le imprese italiane nelle sfide globali e nello sviluppo commerciale sui mercati internazionali.

Forte l’impegno internazionale di HENOTO attraverso le proprie controllate e supportato da importanti acquisizioni (Tecnolegno allestimenti nel 2022 e Fontemaggi nel 2023).  

Una Società con un modello di business 4.0, che valorizza la specializzazione nella differenziazione del business: questa è HENOTO, una realtà con circa 300 collaboratori in Italia e all’estero e sedi negli USA, in Europa, in Messico, nel Middle East e in Asia per un totale di sedici uffici internazionali che seguono il business dei propri clienti in loco, per accrescerne le performance

“I risultati del Bilancio 2022 sono la miglior conferma della solidità e delle potenzialità di crescita della Società – dichiara Daniele Passini, presidente di HENOTO -. Il business fieristico rappresenta oggi il 20/30 per cento del nostro fatturato e il mercato ci offre ampie opportunità di crescita in Italia e all’estero. Intendiamo consolidare ulteriormente la nostra presenza in Cina e negli Stati Uniti, dove operiamo da tempo, e concentrarci nello sviluppo del business in due scenari di particolare interesse come Riad e il Messico in cui ci siamo già affacciati, mantenendo un’attenta analisi su nuovi Paesi in cui creare opportunità di intervento a supporto delle imprese e in cui esportare le soluzioni del made in Italy che ci caratterizzano in termini di qualità, innovazione e design”.

HENOTO nasce nel 2021 dall’unione di BFservizi e GiPlanet (azienda con esperienza trentennale nel settore fieristico). La messa a sistema dei rispettivi know-how ha dato vita a una realtà che sviluppa progetti a 360°, dal concept alla produzione, tenendo sempre in primo piano il tema della sostenibilità. 

Ogni progetto viene elaborato con l’obiettivo di ridurne al massino l’impronta ambientale; un obiettivo che scaturisce anche dall’expertise fieristico, dalla consapevolezza dell’impatto che produzione, allestimento, smantellamento e stoccaggio degli allestimenti determinano e che trova poi applicazione in tutti gli ambiti di intervento della Società.

La veloce crescita di HENOTO si è concretizzata anche attraverso importanti acquisizioni – Tecnolegno di Milano (54%) e Fontemaggi di Rimini (54%) – che ne hanno ampliato le competenze per linee esterne a elevata specializzazione, consolidando ulteriormente la leadership e la capacità della Società di offrire al mercato soluzioni con alti standard qualitativi e di design. 

I principi industriali 4.0 adottati da HENOTO ne elevano l’efficienza (in tutta la catena del valore) e la reattività verso i clienti, consentendo alla Società di gestire progetti flessibili in totale automazione e con costante controllo di ogni fase della produzione.

Parallelamente la continua ricerca di nuovi materiali e l’adozione di tecnologie innovative, alla base del lavoro dei team di HENOTO, si sono concretizzate in una serie di brevetti tecnologici inediti in termini di libertà di personalizzazione e all’insegna della sostenibilità come testimoniato dal riconoscimento del marchio CO2 neutral, ottenuto da alcuni prodotti. 

Il portfolio della Società elenca una lunga serie di interventi: dalle realizzazioni per alcuni importanti marchi e nell’ambito di grandi eventi trade in Italia e all’estero (Salone del Mobile di Milano, network internazionale Cosmoprof, …) al restyling di alberghi e yacht; dagli interventi strutturali per grandi eventi sportivi (fra gli altri i campi della tappa bolognese della Coppa Davis, campi da padel, interventi strutturali per il Torneo delle 6 nazioni di rugby,…)  al coinvolgimento della Società nella realizzazione di importanti store del settore luxory (in Italia e all’estero) e all’allestimento di grandi mostre.

Design, innovazione, sostenibilità, cura nei materiali e nella realizzazione, sono elementi distintivi dell’attività di HENOTO la cui presenza sui mercati internazionali registra un trend in costante crescita a dimostrazione del posizionamento della Società fra i player di riferimento per sviluppare nuovi business sui mercati mondiali a maggior attrattività commerciale.

Newsletter