News AEFI

IL 4 GIUGNO PARMA CAPITALE DEL MADE IN ITALY ALIMENTARE

Giovedì 4 giugno, Parma, ancora una volta, ritorna capitale dell’industria alimentare italiana. Due gli appuntamenti in calendario: nella mattinata, presso la sede dell’Unione Parmense degli industriali, l’Assemblea annuale di Federalimentare, l’Associazione dei Confindustria che raggruppa le aziende italiane del comparto Food & Wine; nel pomeriggio, in fiera, un Convegno internazionale sui consumi fuoricasa, organizzato da Cibus 2010 in collaborazione con l’Istituto di ricerca Nielsen, il gruppo editoriale Food e Confimprese.

“Le Scelte dell’industria: investimenti, qualità e innovazione al centro della filiera”, è il titolo scelto dagli industriali del Made in Italy alimentare per il loro meeting annuale. Dopo i saluti di rito di Daniele Pezzoni, padrone di casa e presidente dell’Unione parmense degli industriali, Pietro Vignali, sindaco di Parma, Vincenzo Bernazzoli, presidente della provincia di Parma e di Andrea Zanlari, presidente della Camera di commercio di Parma, alle 12.00 si parlerà di “Consumi alimentari in tempo di crisi” nello speech di Marilena Colussi, Sociologa dei consumi e Responsabile GPF. Seguiranno gli interventi di Jesùs Serafin Pérez, presidente della Federazione spagnola dell’industria alimentare (Fiab) e di Giandomenico Auricchio, presidente di Federalimentare. Verso le 13.00 sono previste le conclusioni del Ministro per lo sviluppo economico Claudio Scaiola.

Nel pomeriggio la sala dei Trecento delle Fiere di Parma ospiterà “L’industria di marca alla conquista del fuoricasa. Dalla ristorazione ai cross-format fino al vending: valori e volumi di un trend in rapida evoluzione”, workshop moderato dal direttore editoriale del Gruppo Food Maria Cristina Alfieri. Alle 14,30 Stefano Fina, Client service Director di Nielsen Italia presenterà la ricerca “Dimensioni, caratteristiche evolutive e comportamento dei consumatori nei consumi out of home”; a seguire “Strategie di assortimento e politiche della Private Label professionale”, incontro con Roberto Martinelli, Direttore marketing e private label Cateringross, e Claudio Truzzi, Quality assurance manager di Metro Italia Cash and Carry a cui hanno dato conferma di partecipazione anche CostCo e Promocash; e la tavola rotonda “Fuori casa da vendita tattica a partnership strategica” a cui interverranno Giuliano Gallini, Direttore commerciale Cir Food, Stelio Lani, Category manager Grocery di Marr, Andrea Zironi, Direttore acquisti di Autogrill, Paolo Radi, Direttore Ice cream & Foodservice Unilever, Valentino Fabbian, AD Divisione ristorazione Cremonini, Gianni Orazzo, Direttore commerciale San Benedetto, Alfio Schiatti, Direttore business Unit Surgelati retail e Foodservice Bonduelle e Gabriele Lusignani, Responsabile marketing divisione Foodservice Barilla.

Newsletter