News AEFI

IEG: INTERNAZIONALITÀ E BUSINESS PER IL FOODSERVICE DOLCE IN SCENA CON “SIGEP EXP THE DIGITAL EXPERIENCE”

Dal 15 al 17 marzo prossimi per la community di professionisti e imprese della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè la risposta al cambiamento epocale del fuori casa.

Le grandi aziende in piattaforma con buyer da tutto il pianeta. 

Vision Plaza e Sigep Lab su trend globali e performance dolciarie mondiali.

sigep.it

Rimini, 18 febbraio 2021 – IEG – Italian Exhibition Group mantiene vivo il fil rouge col mercato del fuori casa, partendo dal segmento del foodservice dolce. In attesa dell’edizione fisica – nel gennaio 2022 – di SIGEP, l’iconica manifestazione mondiale dedicata a gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, IEG farà convergere in digitale dal 15 al 17 marzo prossimi le migliaia di imprese dell’out of home dolce, italiane e internazionali grazie a Sigep Exp The Digital Experience, una piattaforma (e una app collegata) per raggiungere la community di professionisti e aziende delle sue quattro filiere, un’opportunità per tutto il mondo horeca – a condizioni estremamente favorevoli – per fare business, ascoltare le esigenze degli operatori, presentare nuove linee, sviluppare networking.

La piattaforma sarà aperta ai visitatori dall’8 marzo prossimo: in attesa dell’apertura ufficiale dell’evento, il visitatore potrà consultare il catalogo prodotti, la sezione novità, gli eventi in programma e richiedere appuntamenti agli espositori tramite la funzione Agenda.

Nel palinsesto di Sigep Exp The Digital Experience si incastoneranno le demo realizzate da alcune delle maggiori aziende delle filiere. Come, tra le altre, per il settore del Gelato: Babbi, Bravo, Carpigiani, Fabbri 1905, Frigomat, Gruppo Optima (con i brand Mec3, Giuso, Pernigotti e Modecor), Ifi, Isa, Leagel.  Per il settore Caffè: Barbera 1870, Caffè Kenon, Costadoro, Club Cavé, Dersut Caffè, Gruppo Cimbali, Julius Meinl. Per la Pasticceria e il Bakery: Dolciaria Acquaviva, Europastry, Italmill, Irinox, Italforni Pesaro, Molino Dallagiovanna, Novaterra Zeelandia, Robopac, Selmi – Reversecoffee 1841, Sigma. 

A Sigep Exp, grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia ICE – che ha attivato oltre 30 uffici nel mondo – e al lavoro dei regional advisor di IEG, i buyer già confermati si collegheranno da Cina, India, Iran, Tunisia, Algeria, Brasile, Argentina, Russia, Ucraina, Danimarca, Germania e Spagna, massimizzando così le occasioni di networking e business.

Punti di forza di Sigep Exp – The Digital Experience la “Vision Plaza” e il “Sigep Lab”.

La “Vision Plaza” consoliderà il ruolo di SIGEP come faro per le macro-tendenze di settore e sarà allestita al Palacongressi di Rimini in un vero e proprio studio televisivo, per una esperienza totalmente immersiva e interattiva. Qui NPD Group, società leader nelle analisi di mercato del food e della ristorazione, giocherà quattro assi su tre fusi orari: Jochen Pinsker, senior vice president Foodservice Europe, in collegamento da Norimberga; David Portalatin, senior vice president, Food Industry Advisor, da Huston; Sanjev Kangatharan, director of Foodservice Australia, da Sidney e Matteo Figura, director Foodservice Italy, da Rimini. Con loro, un quadro su fattori di crescita e opportunità della digitalizzazione del fuori casa (declinato sulle quattro filiere del SIGEP) prima e dopo il Covid-19, in Europa, Stati Uniti, Asia.

Inoltre, la disponibilità di Agenzia ICE per presentazioni mirate favorirà le occasioni di networking e di sviluppo del business sul fronte internazionale. Mentre grazie alle partnership con tutte le associazioni di categoriale principali testate italiane di settore e l’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, ulteriori talks si focalizzeranno sulle tendenze di prodotto, la conoscenza della materia prima, la sfida della sostenibilità, dalle porzioni al packaging. 

“Sigep Lab”, dall’aula magna di CAST Alimenti a Brescia, sarà invece il centro di produzione di idee e tecniche, set per interviste e demo oltre che con figure di spicco tra i padroni di casa, anche con i maggiori esponenti dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, Conpait, Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo della Gelateria, Specialty Coffee Association Italy e Richemont Club Italy.

FOCUS ON SIGEP EXP 2021

Data: 15-16-17 marzo 2021  (Full Digital); Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 42a; periodicità: annuale; info: www.sigep.it

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP

Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza, oltre che nelle sue ulteriori sedi di Milano e Arezzo. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness, Sport and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2019 con ricavi totali consolidati di 178,6 mln di euro, un EBITDA di 41,9 mln e un utile netto consolidato di 12,6 mln. Nel 2019 IEG ha totalizzato 48 fiere organizzate o ospitate e 190 eventi congressuali. www.iegexpo.it

PRESS CONTACT media@iegexpo.it

head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; international press office coordinator: Silvia Giorgi

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo – gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.

Cordialmente,

Enrico Bellinelli 



Vicenza – Contrà Vittorio Veneto, 33 – 36100 – Italia 
Cell. +39 392 74 809 67

Tel. +39 0444 512 550 
E-mail: enrico.bellinelli@myprlab.it

Milano – Via Ripamonti, 137 – 20141 – Italia 

www.mypr.it – @MYPR_

Member of GlobalCom PR-Network  www.gcpr.net

 Socio FERPIFederazione Relazioni Pubbliche Italianawww.ferpi.it

Newsletter

ultimi tweet