News AEFI

IEG: INIZIATA OGGI A VICENZA ABILMENTE PRIMAVERA. IN FIERA FINO A DOMENICA LA FESTA DELLA CREATIVITA’

Vicenza, 21 marzo 2019 – Tra passione e colore, artiste e curiosi, nel quartiere fieristico di Vicenza ha aperto oggi Abilmente Primavera, la Festa della creatività organizzata da Italian Exhibition Group SpA (IEG), in fiera fino a domenica 24 marzo.

 

 

 

Do It Yourself, handmade e sostenibilità sono i temi al centro dell’interesse delle community che si sono date appuntamento quest’anno tra i padiglioni vicentini, community di cui Abilmente è portavoce fin dalla sua prima edizione, nel 2005. La manifestazione, che continua a crescere e arricchirsi sia nei contenuti che nella varietà di tecniche creative proposte, racconta al pubblico un’idea di stile all’insegna del fatto a mano, della cura per il dettaglio, della scelta consapevole di tessuti e accessori per esprimere personalità e gusto nel rispetto dell’ambiente.

 

 

 

La moda handmade e sostenibile, in particolare, è oggi da considerarsi un vero e proprio fenomeno di tendenza, come dimostrato negli ultimi anni sulle passerelle delle più importanti capitali globali della moda. L’antica arte di lavorare a maglia o all’uncinetto “sferruzzando” con i ferri (in inglese knitting), da hobby “delle nonne” oggi è diventato un “fashion statement”, il passatempo preferito di tante celebrity. Tra le knitter lover Uma Thurman, Meryl Streep, Julia Roberts, Cara Delevingne e Sarah Jessica Parker. O ancora, Meghan Markle, Emma Watson e Pharrell Williams che, secondo un report di Lyst, piattaforma globale di ricerche di moda, sono tra le otto icone della sostenibilità insieme a Richard Quinn, Livia Firth, Stella McCartney, Carry Somers, Orsola de Castro di Fashion Revolution e Rosario Dawson.

 

 

 

Per raccontare questa tendenza, Abilmente ha dato vita nell’edizione autunnale 2018, al progetto “Cucito su di te – Dressmaking LAB”, primo spazio laboratorio in Italia dedicato alla moda Do It Yourself, a cui si aggiunge in questa edizione primaverile la novità a misura di bambino: “Cucito su di te – KIDS”. Protagoniste dell’area saranno «una decina delle migliori imprenditrici e artigiane della creatività, provenienti sia dall’Italia che da altri paesi europei – dichiara Gaia Segattini, punto di riferimento in Italia per la creatività femminile, che ha selezionato le crafter presenti – che, ognuna con il proprio stile e personalità, racconteranno attraverso workshop e dimostrazioni quello che è il loro mondo e la loro concezione di abbigliamento sostenibile, svelando i trucchi per personalizzare il guardaroba dei più piccoli con creazioni uniche su misura».

 

 

 

Tanti gli eventi, i workshop e le dimostrazioni in programma domani – venerdì 22 marzo – ad Abilmente Primavera. Tra questi, nell’area “Cucito su di te – KIDS”, il corso “Set disegno da viaggio” a cura di Quilterika in collaborazione con Mez Fabrics (alle 10.00 e alle 14.00); i live show “La borsa portacambio” con Matilla handmade (ore 12.30) e “Trasformiamo una camicia da uomo in grembiulino” a cura di Adadore (ore 13.00). Sempre per le amanti del cucito nell’area BEBUÙLAB – dalle 10.00 alle 12.00 – in programma il laboratorio “Una shopper per te, ricamata e cucita da te!” a cura di NotOnlyTeddy. Dedicato alle creative e alle professioniste invece il workshop “Social: cosa pubblicare per vendere”, con Elena Galli di BEBUÙ (ore 13.30, Sala Giotto A – primo piano – Hall 7).

 

 

 

Nella nuova area Verdementa invece, tra i tanti live show, in programma “Centrotavola smart con fiori, frutta e verdura” con Emanuela Martines (ore 12.15), “L’orto in cassetto” con Lara Vella (ore 13.00), “Creiamo una composizione primaverile” con Sfiorandomi (ore 15.00) e “Tecniche di idrocoltura” con Nepero (ore 11.30).

 

 

 

Per gli appassionati di scrapbooking e tecniche su carta ASI – Associazione Scrappers Italia propone un ricco programma di corsi per adulti e bambini, tra cui “Ricettario” con Emanuela Enei By Immaginelab (ore 16.30) e “Happy Spring” Card In A Box di Elisa Mauri (ore 16.00).

 

 

 

Nel quartiere fieristico IEG di Vicenza, Abilmente Primavera (padiglioni 1 e 7 – Ingressi Ovest 1 e Ovest 3) è aperta dalle 09.30 alle 19.00. È attivo il servizio gratuito di bus navetta da/per il Piazzale della Stazione Centrale FS di Vicenza.

 

 

 

Anche per il 2019 la Festa della creatività targata IEG conferma la formula vincente dei tre appuntamenti annuali: oltre ad Abilmente Primavera (21 – 24 marzo 2019) e Abilmente Autunno (17 – 20 ottobre 2019), entrambe nel quartiere fieristico IEG di Vicenza, anche Abilmente Roma (26 – 29 settembre 2019) che richiama in Fiera Roma gli appassionati e i curiosi del Centro – Sud Italia.

 

 

 

Info per i visitatori su www.abilmente.org; facebook.com/FieraAbilmente, twitter.com/AbilmenteFiera, instagram.com/abilmente/, youtube.com/user/AbilmenteFair

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI: Abilmente Primavera è in programma da giovedì 21 fino a domenica 24 marzo 2019 nel quartiere fieristico IEG di Vicenza (padiglioni 1 e 7). Ingressi Ovest 1 e Ovest 3. Via dell’Oreficeria, 16 – Vicenza. Orari: 09.30 – 19.00. Nei giorni di manifestazione attivo il servizio gratuito di bus navetta con autobus SVT, da/per il Piazzale della Stazione Centrale FS di Vicenza e la Fiera di Vicenza. Biglietto intero acquistabile in cassa € 12,00. Biglietto Online e ragazzi da 13 a 18 anni e over 65, ingresso € 10,00. Ingresso gratuito bambini fino a 12 anni compresi, disabili e un accompagnatore per ogni disabile. I titoli di ingresso gratuiti dovranno essere ritirati alle casse.

 

 

 

Abilmente è anche una App (scaricabile da App Store e Play Store), una guida online completa con elenco espositori, foto, servizi, mappe dei padiglioni con la localizzazione degli stand per avere tutta la Fiera a portata di mano.

 

 

 

Cartella stampa al link ftp.iegexpo.it – Percorso: /Press_Abilmente/ABILMENTE 2019 – Login: press – Password: press

 

 

 

FOCUS ON ABILMENTE ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del DoItYourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, comprende tre appuntamenti annuali:

 

– Abilmente Primavera, 21-24 marzo 2019, quartiere fieristico di Vicenza (Via dell’Oreficeria, 16)

 

– Abilmente Roma, 26-29 settembre 2019, in Fiera Roma (Via Portuense, 1645/647)

 

– Abilmente Autunno, 17-20 ottobre 2019, quartiere fieristico di Vicenza (Via dell’Oreficeria, 16)

 

 

 

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP

 

Head of Media Relations & Corporate Communication: Elisabetta Vitali

 

Press Office: Alessandro Caprio alessandro.caprio@iegexpo.it 

 

 

 

UFFICIO STAMPA ABILMENTE

 

MY PR Lab, Vicenza Tel 0444 512550

 

Filippo Nani, mob. 3351019390, filippo.nani@myprlab.it 

 

Gianandrea Gamba, mob. 3927480967, gianandrea.gamba@myprlab.it

 

Lisa Scudeler, mob. 3386910347, lisa.scudeler@myprlab.it

 

 

 

 

 

In allegato nota stampa e materiale fotografico. A disposizione nell’FTP B-Roll Abilmente Primavera 2019 (3 min).

 

 

 

Gianandrea Gamba

 

 

 

Contrà Vittorio Veneto, 33 – 36100 Vicenza – Italia

 

Cel. +39.392.7480967

 

Tel. +39.0444.512550

 

E-mail: gianandrea.gamba@myprlab.it

Newsletter

ultimi tweet