News AEFI

IEG, IL MONDO DELLE RINNOVABILI TORNA A INCONTRARSI A KEY ENERGY

Torna l’appuntamento in presenza alla Fiera di Rimini (26-29 ottobre) con i padiglioni dedicati all’eolico (Key Wind), le aree Solar&Storage e Sustainaible City dedicato a mobilità green e digitalizzazione. Le opportunità per l’Italia dal PNRR saranno al centro dell’evento di apertura

Keyenergy.it

Rimini, 20 ottobre 2021 – Tutto è pronto: il mondo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica torna a incontrarsi in presenza e in sicurezza a KEY ENERGY, l’evento organizzato da Italian Exhibition Group in contemporanea con ECOMONDO,  che si tiene la prossima settimana (dal 26 al 29 ottobre) al Quartiere fieristico di Rimini. 

Cinque i padiglioni dedicati (B5-B6-B7-D6-D7): il settore delle rinnovabili sarà rappresentato da KEY WIND, l’ormai storico salone dedicato alla filiera dell’eolico; ci sarà poi l’area dedicata al Solar&Storage, con un’offerta espositiva di tecnologie, soluzioni e best practice dedicata a fotovoltaico, il settore più pronto per le sfide e le opportunità derivanti dal PNRR, ma anche solare termico e sistemi di accumulo. Ampio rilievo sarà dato in particolare alle tecnologie di storage energetico chiamate ad assumere un ruolo strategico per lo sviluppo delle rinnovabili.

Grande spazio verrà dato, come sempre, all’efficienza energetica con tecnologie, sistemi e soluzioni per un uso intelligente delle risorse energetiche in ambito industriale, che prevede anche un’area incontri (Sala Efficiency) che accoglierà i numerosi appuntamenti dedicati. 

KEY ENERGY si conferma punto di riferimento per la mobilità elettrica con due padiglioni dedicati alle soluzioni ad emissioni zero: il D6 (mobilità elettrica per le città) e il D7 (mobilità elettrica per l’industria e per i professionisti e alle infrastrutture tecnologiche per l’elettrificazione). Completa l’offerta SUSTAINABLE CITY, un progetto speciale che racconta con un’area espositiva e un laboratorio di idee l’evoluzione delle città attraverso tematiche come mobilità, digitalizzazione, rigenerazione urbana.

Il settore delle energie pulite – rileva Gianni Silvestrini, presidente del Comitato Scientifico di KEY ENERGY –  sta vivendo un momento forse irripetibile, visti gli obiettivi europei e i finanziamenti provenienti dal PNRR. Stiamo per assistere ad una grande accelerazione nelle installazioni di impianti da fonti rinnovabili, tale da poter raggiungere il 70% della capacità complessiva al 2030, un dato otto volte superiore a quello della media attuale. Al centro  ci sono fotovoltaico, ma anche eolico, con progetti offshore che finalmente stanno partendo anche in Italia e in futuro anche l’idrogeno “verde”. Anche nella mobilità elettrica e nell’efficienza energetica il nostro Paese è andato avanti: tra gennaio e agosto sono state immatricolate 86mila auto nuove. Per non parlare del successo dell’Ecobonus edilizio, che ha generato in due anni oltre 132mila posti di lavoro”. 

L’evento di apertura

KEY ENERGY si aprirà con un grande convegno d’apertura dedicato alle  “Opportunità per l’Italia provenienti dal PNRR”, nel corso del quale il Prof. Vittorio Chiesa, direttore dell’Energy Strategy Group del Politecnico di Milano, presenterà uno scenario economico e di ricadute occupazionali derivanti dall’impiego dei fondi del Recovery Plan. All’incontro, introdotto da Gianni Silvestrini, presidente del Comitato Scientifico di KEY ENERGY e coordinato da Elena Comelli del Corriere della Serainterverranno Wolfgang D’Innocenzo, Energy Attaché Permanent Representation of Italy to the EU, Giorgio Graditi, Direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili di ENEA, Agostino Re Rebaudengo, Vicepresidente di Confindustria Energia con delega all’idrogeno e Simone Togni, Presidente ANEV. Le conclusioni saranno affidate a Ilaria Fontana, Sottosegretario Ministero della Transizione Ecologica.  L’evento si concluderà con una tavola rotonda, coordinata da Alessandro Marangoni (Althesys) alla quale parteciperanno i vertici di Edison RinnovabiliEnel Italia Spa, ERG, Ferrovie dello Stato, FIB Spa/ Marchio FAAM Seri Industrial Iren.

I convegni delle rinnovabili

È come sempre molto ricco ed esaustivo il panel dei convegni di KEY ENERGY. Tra gli incontri si segnala “La bellezza delle rinnovabili” (26 ottobre, ore 11.30), al quale parteciperanno tra gli altri Jacopo Fo, lo scultore Jacopo Cascella e l’architetto Stefano Boeri. Le enormi opportunità derivanti dai fondi europei del Recovery Fund saranno analizzate in “Il Pacchetto Fit for 55 e la strategia europea per la decarbonizzazione” (27 ottobre, ore 9.30)  a cura di Elettricità Futura, mentre il Coordinamento Free presenterà le sue “7 proposte per l’Italia al 2030” (27 ottobre, ore 9.30). Mercoledì sarà anche la giornata dedicata agli approfondimenti sull’eolico, con due convegni organizzati da ANEV su “Aspetti economici e pratici connessi allo sviluppo dell’eolico off-shore in Italia” (27 ottobre, ore 9.45)  ed “Eolico e digitalizzazione, la transizione ecologica passa per la transizione digitale” (27 ottobre, ore 15). Tra i protagonisti futuri dell’energia ci sarà anche la generazione distribuita. Se ne discuterà nell’incontro “Comunità energetiche: obiettivi e progetti in partenza con il recepimento della Direttiva 2018/2001” (28 ottobre ore 14.30), a cura di Legambiente, Italia SolareCoordinamento FREE,  e “Un framework per le comunità energetiche” organizzato da ENEA, che verrà introdotto da Giorgio Graditi, direttore Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili e membro del CTS di KEY ENERGY.  Molti appuntamenti saranno dedicati ai diversi aspetti dell’efficienza energetica: da quello tradizionale con “Certificati bianchi: le novità” a cura di FIRE (27 ottobre ore 15) a “Ecobonus110%: risultati e prospettive” coordinato da Francesco Ferrante (29 ottobre, ore 9,30), oltre a appuntamenti dedicati a ESCo, energy manager ed esperienze di riqualificazione energetica.

Gli eventi della mobilità e delle città sostenibili

Saranno al centro dei dibattiti di Key Energy anche le grandi sfide della mobilità sostenibile, con gli incontri organizzati da Motus-E in collaborazione con Vaielettrico eFleetmagazine. Tra questi la giornata dedicata all’E-Valley: la transizione all’elettrico nella terra dei motori, che si terrà  il 27 ottobre e nel corso della quale verrà presentato uno studio curato dal Prof. Giorgio Prodi del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara su “La sfida della transizione elettrica: lo stato della Motor Valley emiliana”.  Da segnalare anche “Trasporto pubblico a zero emissioni. Il Vademecum di Motus-E per accelerare la transizione elettrica” (26 ottobre, ore 11.30) e “Storie di Mobilità Sostenibile B2B” (28 ottobre ore 14) con case history virtuose tra sharing mobility, integrazione di mezzi di trasporto pubblico e micro mobilità.  Nell’ambito di SUSTAINABLE CITY torna l’Ecohitech Award, che premia dal 1998 le soluzioni e i progetti per città intelligenti e sostenibili. Un’occasione per valorizzare l’impegno delle Pubbliche Amministrazioni italiane e dei loro partner tecnologici nei processi di digitalizzazione e di rivoluzione ecologica avviati. Tra gli eventi anche “Incontri di Luce – Il ruolo dell’illuminazione pubblica nelle Smart city” a cura di: AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione: cinque talk approfondiranno l’importanza del lighting nelle città del futuro smart e sostenibili.

Il Progetto Africa Green Growth

KEY ENERGY vuole essere anche punto di riferimento internazionale per il settore delle energie green: per questo vara il progetto “Africa Green Growth”, che punta a favorire le relazioni commerciali tra imprese italiane e Paesi proiettati verso un modello di sviluppo sostenibile in quel continente, attraverso le tecnologie verdi. L’iniziativa è in collaborazione con la Fondazione RES4MED, il board scientifico di Key Energy, IRENA International Renewable Energy Agency e il supporto di ICE Agenzia. 
Numerose le delegazioni internazionali che potranno incontrare le aziende nell’area B2B, grazie anche al supporto di ICE Agenzia. Saranno rappresentate le regioni dell’Africa mediterranea e subsahariana, dai Balcani, dell’Est Europa e Russia, e degli Emirati Arabi Uniti.

ABOUT KEY ENERGY 2021

Qualifica: Fiera internazionale; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; Periodicità: annuale; Date: 26-29 ottobre; Orari: 9.00-18.30; Estensione digitale: 18 ottobre-5 novembre; mailkeyenergy@iegexpo.it; website: www.keyenergy.it; facebookhttps://www.facebook.com/Keyenergy/; twitterhttps://twitter.com/KeyEnergyit; linkedinhttps://www.linkedin.com/company/keyenergy/

Newsletter