News AEFI

IEG: IL MONDO DEGLI OPERATORI TURISTICI IN TUTTA SICUREZZA A TTG, REGENERATION! BY SIA E SUN

Le manifestazioni si sono concluse oggi con oltre mille espositori distribuiti su 15 padiglioni.

Dall’esplosione della pandemia è stato il primo appuntamento fisico nel mondo per il turismo.

Così dalla Fiera di Rimini parte la riprogettazione di un comparto tra i più colpiti

Rimini, 16 ottobre 2020 – Entusiasmante. Che ha saputo guardare al futuro. Un’edizione concreta e dal piglio innovativo. Per il turismo, che fa della caratteristica “umana” uno dei suoi capisaldi, i commenti delle aziende presenti a TTG Travel Experience 2020 sintetizzano una grande soddisfazione. La manifestazione di Italian Exhibition Group, conclusasi oggi alla fiera di Rimini assieme a “Regeneration! by SIA” e a SUN Beach & Outdoor Style – che insieme hanno occupato 15 padiglioni nei quali hanno esposto oltre mille espositori – si è confermata vero e proprio cuore pulsante del settore, l’unico marketplace dove gli operatori turistici hanno potuto incontrarsi e confrontarsi dopo lo stop imposto dalla pandemia a livello globale. TTG è infatti stato il primo evento fisico a livello internazionale del 2020, e da qui il settore ha lanciato concreti segnali di riprogettazione per quello che sarà il turismo degli anni a venire.

Una edizione dunque molto attesa, di forte impatto emozionale, anche e soprattutto in un momento economico complesso come l’attuale. Dinamica nella proposta, con tutti gli espositori che hanno raccontato città, territori ed esperienze come mai prima. Popolata, con una calorosa risposta di presenze professionali, con operatori desiderosi di ritrovarsi e una piattaforma digitale – dedicata ai buyer di Paesi dai quali era problematico raggiungere l’Italia – tramite la quale è stato garantito il matching con gli espositori. Tutto ciò in piena sicurezza, nel totale rispetto delle norme governative, seguendo il protocollo #safebusiness by IEG.

Da TTG si è levato un chiaro monito: il mondo vuole viaggiare per tornare in Italia, il sistema perciò deve essere sostenuto con politiche economiche efficaci.

Il prodotto di viaggio che piacerà non sarà infatti più quello percepito come ‘uguale a se stesso nel tempo e nel luogo’, ma trasformabile grazie all’abbattimento delle barriere temporali consentite dalla tecnologia. I circa 150 eventi distribuiti nelle otto “arene” durante i tre giorni di manifestazione, ispirati dalla Vision 2020 “Think Human”, hanno gettato le basi per i nuovi obiettivi sul 2021.

Alla manifestazione hanno preso parte le più rappresentative Istituzioni del comparto e le maggiori Associazioni di categoria. Il Governo con il Sottosegretario al MIBACT Lorenza Bonaccorsi, il Presidente di ENIT Giorgio Palmucci, il Presidente del CONI Giovanni Malagò e di Federalberghi Bernabò Bocca, le Regioni, insieme a ENIT. Federalberghi ha tenuto la sua 70a Assemblea Nazionale. ASTOI Confindustria Viaggi e FTO Federazione Turismo Organizzato, le due sigle più rappresentative dei tour operator, hanno animato spazi di incontro pubblico. L’Organizzazione Mondiale del Turismo UNWTO, ha presentato le linee guida della ripartenza internazionale del turismo. L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano ha illustrato un focus su sicurezza, flessibilità e digitalizzazione del tourist journey. Un intero padiglione era dedicato a “Lo Sport in Valigia”, area firmata dalla Regione Emilia-Romagna, dove è stata presentata la Sport Commission regionale che lavorerà sui grandi eventi. Nel distretto “Regeneration! by SIA”, spazio all’hospitality design, con la Design Arena pensata per condividere soluzioni innovative per l’hôtellerie. Al SUN Beach & Outdoor Style, grazie a FAITA Federcamping, ha debuttato la prima ricerca interuniversitaria realizzata sul turismo balneare italiano.

Dopo l’appuntamento fieristico in presenza, TTG Travel Experience continua in digitale, dal 19 al 23 ottobre, con l’attivazione della piattaforma virtuale che consente alle aziende espositrici di potenziare e agevolare il matching con i buyers internazionali, matching che aveva già dato ottimi riscontri nei tre giorni di manifestazione: un canale privilegiato per accrescere il business dell’internazionalità.

In contemporanea, nei tre giorni, la fiera di Rimini ha ospitato anche IBE, International Bus Expo, aperto da un messaggio del sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Salvatore Margiotta.

Appuntamento dal 13 al 15 ottobre 2021 per la prossima edizione di TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style.

Tutte le note stampa sui contenuti di TTG, SIA e SUN sono disponibili online nelle rispettive media room: www.ttgexpo.it; www.siaexpo.it; www.sunexpo.it

PRESS CONTACT IEG

head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it;

MEDIA AGENCY: MyPR Lab

Filippo Nani, filippo.nani@myprlab.it ; Enrico Bellinelli, enrico.bellinelli@myprlab.it; mob. +39 392 7480967; Silvia Bogani, silvia.bogani@mypr.it; mob. + 39 339 8260201

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP

Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza, oltre che nelle sue ulteriori sedi di Milano e Arezzo. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness, Sport and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2019 con ricavi totali consolidati di 178,6 mln di euro, un EBITDA di 41,9 mln e un utile netto consolidato di 12,6 mln. Nel 2019 IEG ha totalizzato 48 fiere organizzate o ospitate e 190 eventi congressuali. www.iegexpo.it

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo – gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.

Newsletter