News AEFI

IEG – Compie 10 anni a Vicenzaoro September 2019 il sodalizio con CIBJO

Vicenza (Italy), 29 luglio 2019 – Si celebra quest’anno a Vicenzaoro September il sodalizio decennale con CIBJO – Confederazione Mondiale della Gioielleria di cui la manifestazione di Italian Exhibition Group è membro dal 2009. Il Salone europeo dedicato all’Oreficeria e alla Gioielleria internazionali (Vicenza 7-11 settembre 2019) è l’unico evento capace di rappresentare l’intera filiera orafo-gioielliera. E CIBJO a Vicenza organizza, da un decennio appunto, i suoi appuntamenti principali in Italia.

Per l’edizione settembrina il focus sarà sulla sostenibilità, priorità del settore, che l’attesissimo seminario di CIBJO “Technological solutions for sustainibility and responsible sourcing in the jewellery industry” affronterà attraverso testimonianze internazionali quali quelle di De Beers Group, Gübelin Gem Lab, Richline Group e Dragonfly Initiative.

“La nostra ormai storica collaborazione – afferma Gaetano Cavalieri, Presidente di CIBJO – testimonia lo sforzo congiunto di CIBJO e IEG per dare massima diffusione ai principi cardine della CSR, della trasparenza e della sostenibilità, offrendo case history e testimonianze dirette di grande livello grazie alle quali tracciare la strada da seguire per l’intera filiera della gioielleria e dell’oreficeria compiutamente rappresentata a Vicenzaoro, e in particolare per le PMI. Le attività che portiamo avanti rappresentano un concreto valore aggiunto per gli operatori del settore che trovano negli appuntamenti internazionali di IEG una piattaforma B2B capace di essere riferimento per l’intera industry”.

ll tema della sostenibilità attraverserà l’intera manifestazione. Sotto il titolo di “Spreading Sustainability” la tracciabilità, il commercio etico, la tutela dell’ambiente nella filiera del gioiello saranno infatti al centro anche di VISIO.NEXT, la tavola rotonda inaugurale che coinvolge esperti internazionali, top influencer, aziende e operatori di primo piano.

Attraverso la partnership con CIBJO, IEG partecipa anche al High-Level Political Forum (HLPF) del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) distinguendosi come organizzatore fieristico che promuove e fornisce servizi e programmi educativi relativi alla responsabilità sociale d’impresa (CSR) e alla sostenibilità all’interno della filiera della gioielleria, dei metalli preziosi e delle pietre preziose, a sostegno del programma di sviluppo dell’ONU e dei suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

Lo scorso anno, inoltre, Italian Exhibition Group è entrato nell’UNITED NATIONS Global Compact (UNGC), la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo promossa dalle Nazioni Unite, divenendo di fatto uno dei principali provider fieristici al mondo ad aver fatto propri i capisaldi dell’iniziativa. Una conferma di un impegno esteso a tutti i settori rappresentati dalle manifestazioni in portafoglio, come testimonia l’esperienza più che ventennale di ECOMONDO a Rimini, la fiera di riferimento per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare targata IEG.

Per informazioni consultare il sito: www.vicenzaoro.com/it/settembre

ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON

Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.pA., è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality & Lifestyle; Wellness, Sport & Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2018 con ricavi totali consolidati di 159.7 mln di euro, un EBITDA di 30.8 mln e un utile netto consolidato di 10.8 mln. Nel 2018, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 53 fiere organizzate o ospitate e 181 eventi congressuali. www.iegexpo.it

PRESS CONTACT IEG

Michela Moneta, press office coordinator

MEDIA AGENCY VICENZAORO Barabino & Partners T. + 39 010.272.5048

Ilaria Schelotto +39335.69.81.186 i.schelotto@barabino.it Manuela Signorelli: +39 349.12.53.83 m.signorelli@barabino.it

MEDIA AGENCY IEG SEDE DI VICENZA: MYPRLab T. +39 0444.512550

Filippo Nani +39 335.101.93.90 filippo.nani@myprlab.it Lisa Scudeler +39.338.691.03.47 lisa.scudeler@myprlab.it

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo – gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.

Newsletter