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IEG: BONACCINI, GNASSI, FERRO E CAGNONI PER L’APERTURA DI “SIGEP EXP THE DIGITAL EXPERIENCE” INTERNAZIONALITÀ E BUSINESS PER IL FOODSERVICE DOLCE

Da lunedì 15 a martedì 17 marzo prossimi, la community di professionisti e imprese della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè si ritrova nella piattaforma digitale di IEG. 250 espositori, 268 buyer internazionali, duemila business meeting già in agenda. Oltre 200 eventi organizzati nella Vision Plaza e nel Sigep Lab e dagli espositori

sigep.it

Rimini, 13 marzo 2021 – 250 espositori presenti in piattaforma, 268 buyers da 60 paesi con oltre 2.000 appuntamenti già fissati. Oltre 200 eventi organizzati da IEG e dagli espositori, nei format “Vision Plaza” e “Sigep Lab”.

Con questi numeri, Italian Exhibition Group (IEG) alza il sipario sul mercato del fuori casa, partendo dal segmento del foodservice dolce. In attesa dell’edizione fisica – nel gennaio 2022 – di SIGEP, manifestazione mondiale dedicata a gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, IEG farà convergere in digitale dal 15 al 17 marzo prossimi migliaia di imprese dell’out of home, italiane e internazionali, grazie a Sigep Exp The Digital Experience, una piattaforma (e una app collegata, raggiungibile iscrivendosi al sito www.sigep.it ) per connettere la community di professionisti e aziende delle sue quattro filiere. Un’opportunità per tutto il mondo horeca per fare business, ascoltare le esigenze degli operatori, presentare nuove linee, sviluppare networking. 

La manifestazione si aprirà con la diretta streaming alle ore 10.30 dal set del palacongressi di Rimini: in studio il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il Presidente di Italian Exhibition Group, Lorenzo Cagnoni. Seguirà un intervento da remoto di Carlo Maria Ferro, Presidente ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Collegamento quindi con la sede di CAST Alimenti per lancio del set Sigep Lab, alla presenza del Direttore Vittorio Santoro, del Maestro Gelatiere Marco Martinelli e del Maestro Pasticcere Iginio Massari. Concluderà, in video collegamento, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Alla cerimonia di apertura farà seguito l’opening talk della Vision Plaza, dal titolo “Vivere e consumare fuori casa, le sfide di domani”. Dopo il saluto di benvenuto dell’Amministratore Delegato di IEG, Corrado Peraboni, interverranno Simona Tondelli, del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, Matteo Figura, Direttore NPD Group Italia, Francesco Buschi, Strategy Director FutureBrand.

La piattaforma è già attiva: in attesa dell’apertura ufficiale dell’evento, il visitatore può consultare il catalogo prodotti, la sezione novità, gli eventi in programma e richiedere appuntamenti agli espositori tramite la funzione Agenda.

A Sigep Exp, grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionalee dell’Agenzia ICE – che ha attivato oltre 30 uffici nel mondo – e al lavoro dei regional advisor di IEG, i buyer già confermati si collegheranno da Cina, India, Iran, Tunisia, Algeria, Brasile, Argentina, Russia, Ucraina, Danimarca, Germania e Spagna, massimizzando così le occasioni di networking e business.

Nel palinsesto di Sigep Exp The Digital Experience si incastoneranno le demo realizzate da alcune delle maggiori aziende delle filiere. Punti di forza di Sigep Exp – The Digital Experience la “Vision Plaza” e il “Sigep Lab”.

La “Vision Plaza” consoliderà il ruolo di SIGEP come faro per le macro-tendenze di settore e sarà allestita al Palacongressi di Rimini in un vero e proprio studio televisivo, per una esperienza totalmente immersiva e interattiva. Qui NPD Group, società leader nelle analisi di mercato del food e della ristorazione, giocherà quattro assi su tre fusi orari: Jochen Pinsker, senior vice president Foodservice Europe, in collegamento da Norimberga; David Portalatin, senior vice president, Food Industry Advisor, da Huston; Sanjev Kangatharan, director of Foodservice Australia, da Sidney e Matteo Figura, director Foodservice Italy, da Rimini. Con loro, un quadro su fattori di crescita e opportunità della digitalizzazione del fuori casa (declinato sulle quattro filiere del SIGEP) prima e dopo il Covid-19, in Europa, Stati Uniti, Asia.

Inoltre, la disponibilità di Agenzia ICE per presentazioni mirate favorirà le occasioni di networking e di sviluppo del business sul fronte internazionale. Mentre, grazie alle partnership con tutte le associazioni di categoriale principali testate italiane di settore e l’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, ulteriori talks si focalizzeranno sulle tendenze di prodotto, la conoscenza della materia prima, la sfida della sostenibilità, dalle porzioni al packaging. 

“Sigep Lab”, dall’aula magna di CAST Alimenti a Brescia, sarà invece il centro di produzione di idee e tecniche, set per interviste e demo oltre che con figure di spicco tra i padroni di casa, anche con i maggiori esponenti dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, Conpait, Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo della Gelateria, Specialty Coffee Association Italy e Richemont Club Italy.

In Italia, nell’anno della pandemia, anche il settore del foodservice dolce è stato duramente colpito. Ma ha  dimostrato una proattività particolare, puntando a riprendersi con nuove contaminazioni, affinamento di qualità e diversificazione di strategie distributive. Ad esempio, la gelateria artigianale ha visto notevolmente aumentare la quota di prodotto consegnato a domicilio: +133% nel periodo del lockdown. Il delivery ha favorito anche la tendenza alla destagionalizzazione del consumo. Questo però non ha impedito che il fatturato delle gelaterie artigianali abbia registrato una contrazione del 40%, passando da 2,5 a 1,5 miliardi di euro. 

FOCUS ON SIGEP EXP 2021

Data: 15-16-17 marzo 2021  (Full Digital); Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 42a; periodicità: annuale; info: www.sigep.it

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP

Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza, oltre che nelle sue ulteriori sedi di Milano e Arezzo. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness, Sport and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2019 con ricavi totali consolidati di 178,6 mln di euro, un EBITDA di 41,9 mln e un utile netto consolidato di 12,6 mln. Nel 2019 IEG ha totalizzato 48 fiere organizzate o ospitate e 190 eventi congressuali. www.iegexpo.it

PRESS CONTACT media@iegexpo.it

head of corporate communication & media relation: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; international press office coordinator: Silvia Giorgi

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo – gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.

Cordialmente,

Enrico Bellinelli 



Vicenza – Contrà Vittorio Veneto, 33 – 36100 – Italia 
Cell. +39 392 74 809 67

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E-mail: enrico.bellinelli@myprlab.it

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