News AEFI

IEG: APRE DOMANI MIR TECH 2022 IL PROGRAMMA DI DOMENICA

Alla fiera di Rimini fino al 29 marzo tutte le tecnologie audio, video, luci per l’intrattenimento

  • Inaugurazione col convegno dal titolo “La ripartenza dell’entertainment industry nel futuro post pandemia”. In collegamento streaming Fabiana Dadone, ministro Politiche Giovanili
  • Interverranno Sergio Cerruti, Presidente di AFI, Corrado Peraboni, amministratore delegato di IEG, Mattia Morolli, assessore del Comune di Rimini, Maurizio Pasca, presidente SILB, Giancarlo Innocenzi Botti, presidente Prodea Group SPA
  • Uno speciale tributo a Claudio Coccoluto e intervista al regista Roberto Cenci
  • Gli Stati Generali dell’industria musicale

Rimini, 26 marzo 2022 – Le luci si accendono. MIR TECH 2022, la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata alla filiera dell’audio, video, luci e broadcast, apre domani, domenica 27 fino a martedì 29 marzo,  alla fiera di Rimini.

Al loro arrivo in fiera, pubblico e professionisti del mondo dello spettacolo troveranno cinque padiglioniper un totale di 25.000 mq – dedicati a tutte le novità per lo show dal vivo. In un periodo storico importante, MIR TECH vuole dare una spinta positiva a questa categoria per guardare con fiducia al prossimo futuro.

Secondo stime delle associazioni di categoria, nel solo 2020 le perdite per il settore live ammontano a circa 950 milioni di euro tra dirette (350 milioni) e indotto (600 milioni). Particolarmente colpito è stato il settore delle discoteche. Per gli operatori del settore, la situazione resta precaria soprattutto a causa delle molte incertezze che ancora permangono. In ogni caso, nonostante il perdurare di un clima di complessiva incertezza, le previsioni per la stagione 2022 sono improntate a un cauto ottimismo, stante il superamento delle limitazioni finora presenti e la forte attesa da parte del tradizionale pubblico. 

A MIR TECH tanti gli appuntamenti in calendario. Un momento particolarmente emozionante e imperdibile è in programma già domattina, quando la fiera ricorderà l’indimenticabile DJ Claudio Coccoluto, grazie anche al ricordo del figlio Gianmaria. Ma vediamo nel dettaglio.

EVENTO INAUGURALE: MIR 2022 – LA RIPARTENZA DELL’ENTERTAINMENT INDUSTRY NEL FUTURO POST PANDEMIA

ORE 10:30 – 11:15 

DOVE: Sound Arena – Hall Sud

Un confronto tra addetti ai lavori allo scopo di ricordare ed evidenziare l’importanza di tutta la filiera della musica e degli eventi con la partecipazione delle la Associazioni maggior-mente rappresentative di tutto panorama musicale Italiano, esponenti politici e figure in-fluenti del settore.

All’incontro – moderato da Sergio Cerruti, Presidente di AFI – saranno presenti Corrado Peraboni, amministratore delegato di IEG, Mattia Morolli, assessore ai Lavori pubblici, Edilizia scolastica, Transizione digitale, cura e sviluppo dell’identità dei luoghi del Comune di Rimini, Maurizio Pasca, presidente SILB, Giancarlo Innocenzi Botti, presidente Prodea Group SPA. A loro si aggiungerà in collegamento streaming Fabiana Dadone, ministro Politiche Giovanili.

‘FACCIO COSE BALLO GENTE’ – MIR TECH RICORDA CLAUDIO COCCOLUTO

ORE 11:30 – 12.30 

DOVE: Talk Arena – Padiglione B1

MIR Tech, nell’anno della ripartenza per la club culture, dedica la manifestazione a uno degli Artisti italiani che non ha bisogno di presentazioni: Claudio Coccoluto, in un incontro che vuole ripercorrere le grandi tematiche del mondo della notte attraverso i suoi 40 anni di car-riera e la passione per la musica e il clubbing. 

Intervengono:

Gianmaria Coccoluto
Fabiana Dadone, Ministro Politiche Giovanili
Maurizio Pasca, Presidente SILB
Sergio Cerruti, Presidente AFI
Pierfrancesco Pacoda, Giornalista

Modera: Damir Ivic, Giornalista

DIETRO LA MACCHINA DA PRESA: ROBERTO CENCI IN CONVERSATION WITH BILLBOARD ITALIA

ORE 14:30 – 15.15

DOVE: Talk Arena – Padiglione B1 

MIR Tech presenta un’esclusiva intervista live a Roberto Cenci – condotta da Tommaso Toma, Direttore di Billboard Italia – per ripercorrere la carriera del regista che ha segnato il ritmo dei maggiori successi televisivi italiani e scoprire l’uomo dietro la macchina da presa.

Protagonista: Roberto Cenci, Regista

Conduce: Tommaso Toma, Direttore Billboard Italia

LINKUP BY PIONEER DJ & DJCITY

ORE 15:00 – 18.30

DOVE: DJ Zone – pad B2

Pioneer Dj & DJCity Italia presentano il primo Linkup della loro collaborazione! In occasione del MIR Tech 2022, Pioneer DJ, DJcity Italia e DJ BOX lanciano un invito rivolto a tutti i DJ per partecipare, incontrarsi, approfondire le nuove tecnologie ed esibirsi! Lo stand di Pioneer DJ si animerà insieme alla collaborazione con DJCity Italia, per il primo Linkup organizzato dai due brand leader per la community DJ! Il Linkup è l’occasione giusta per poter discutere sulle ultime tendenze musicali e tecnologiche, nonché condividere idee e opportunità. 

Special Guest: DJ Damianito e Giorgio Prezioso

DJ SET GEO FROM HELL

ORE 15:30 – 16.00

DOVE: DJ Zone – pad B2

Nello stand di DISCO PIÙ DJ Shop si esibisce GEO from Hell: DJ, producer, remixer e sound designer, ravennate di origini greche, vincitore della prima edizione di “Top DJ” noto da tutti per i suoi show energici e i sorprendenti virtuosismi tecnici in consolle. Ha suonato nei più disparati locali in giro per il mondo arrivando nel 2011 ad esibirsi in uno dei principali Festival di musica elettronica del mondo, il leggendario Tomorrowland. Intratterrà il pubblico con un mini demo-set realizzato con i prodotti top di gamma per quanto riguarda il DJing digitale.

STATI GENERALI DELL’INDUSTRIA MUSICALE

ORE 15:30 – 16.30

DOVE: Talk Arena – Padiglione B1 

Un interessante confronto tra le Associazioni maggiormente rappresentative del settore della musica e le Istituzioni, al fine di valutare insieme le strategie e le riforme necessarie per garantire la miglior ripartenza dell’industria musicale.

Partecipano:

Sergio Cerruti, Presidente AFI
Enzo Mazza, CEO di FIMI e Rappresentante di SCF
Massimo Benini, Presidente di Evolution
Andrea Micciché, Presidente NUOVO IMAIE
Marco Staccioli, Presidente AIPFM 
On. Alessandra Carbonaro, Commissione Cultura
On. Paolo Lattanzio, Commissione Cultura
On. Federico Mollicone, Commissione Cultura
On. Guido Pettarin, Commissione Bilancio

PRESENTAZIONE DELLA 25° EDIZIONE DEL MEI (MEETING ETICHETTE INDIPENDENTI)

ORE 17:30 – 18.15

DOVE: Talk Arena – Padiglione B1 

Presentazione ufficiale del MEI25 (meeting delle etichette indipendenti).

In apertura: set acustico del cantautore Ognibene, vincitore del contest MEI supportato da Regione Emilia Romagna. Saranno presenti gli artisti Doro Gjat, Max Monti, Bodam Project.

A cura di: Giordano Sangiorgi, Organizzatore e Fondatore MEI

JOE T. VANNELLI PRESENTARE IN ANTEPRIMA NAZIONALE I SUOI NUOVISSIMI ALBUM E LIBRO “GOD IS A DJ”

ORE 17:30 – 18.30

DOVE: DJ Zone – pad B2

Nello stand di DISCO PIÙ DJ il grande Joe T. Vannelli presenterà in anteprima nazionale i suoi nuovissimi Album e Libro “GOD IS A DJ”. Nella sua prima autobiografia edita da Baldini+Castoldi, Joe si racconta per la prima volta, mettendo insieme ricordi e aneddoti, esperienze e prime volte: il risultato è un inno appassionato alla libertà del divertimento, alla voglia di ballare, alla musica e al desiderio inesauribile di andare sempre avanti.

Oggi Joe ritorna con un doppio vinile in edizione limitata, frutto di un lavoro intenso, che contiene sedici brani inediti realizzati con featuring e collaborazioni di grandi artisti della musica italiana ed internazionale. Un progetto musicale di culto, per il pubblico appassionato di house music di tutto il mondo! Ne parleremo e lo ascolteremo!

MIR TECH si tiene in contemporanea a Beer&Food Attraction e BBTech Expo, le fiere di riferimento per l’eating OUT, sempre organizzate da Italian Exhibition Group.

COLPO D’OCCHIO SU MIR TECH 2022

Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA in collaborazione con APIAS, SILB FIPE, ENA; Periodicità: annuale; Edizione: 5a; Ingresso: operatori professionali e grande pubblico; Group Exhibition manager: Andrea Ramberti; Exhibition manager: Romina Magnani; website: www.musicinsiderimini.it

Newsletter