News AEFI

IEG: AD ABILMENTE LA RISCOPERTA DEL DIARIO DI VIAGGIO, PER UN’ESTATE ALL’INSEGNA DELLA CALLIGRAFIA

Le edizioni autunnali del Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group SpA offriranno tante occasioni per scoprire i trend della creatività, dal digital detox all’arte di scrivere. In Fiera di Roma dal 26 al 29 settembre e dal 17 al 20 ottobre nel quartiere fieristico di Vicenza

Vicenza, 30 luglio 2019 –Imprimere su carta i momenti da ricordare, le esperienze e le emozioni. In maniera indelebile, all’insegna della creatività. Vero e proprio trend dell’estate 2019, «il diario di viaggio oggi fa di nuovo tendenza perché è un oggetto che trasforma in preziosi e tangibili ricordi le nostre vacanze, le gite fuoriporta, le escursioni e ogni occasione di aggregazione» spiega Chiara Cocco, artigiana e creativa de “La regaleria di Chi”, chedal 17 al 20 ottobre sarà tra le protagoniste dell’appuntamento autunnale di Abilmente VicenzaManifestazione per eccellenza dedicata alle community creative italiane, il Salone delle Idee Creative organizzato da Italian Exhibition Group SpA (IEG) farà tappa in Fiera di Roma dal 26 al 29 settembre prima di aprire i battenti nel capoluogo berico.

Più diventa impellente la necessità di ritagliarsi del tempo in cui “disconnettersi” dalla rete e tornare a vivere le emozioni senza l’aiuto di alcun device, più il diario di viaggio torna in auge e vive una nuova giovinezza. E proprioad Abilmente gli appassionati di creatività e Do It Yourself potranno imparare – grazie ai molti corsi e workshop esperienziali in programma – come realizzare con le proprie mani un travel journal, usando ad esempio materiali di recupero come il tetrapak, la tela cerata, il vecchio jeans, oppure la pelle, il cuoio, la carta, il cartoncino, la stoffa.

I primi a riscoprire questo trend – continua Chiara Cocco – «sono le persone creative che si stanno riavvicinando alla pratica dello “scrivere” grazie anche alla riscoperta della “bella grafia”». Molti infatti gli studi di importanti università internazionali che, negli ultimi anni, hanno sottolineato come l’abbandono della scrittura a mano – conseguenza inevitabile della diffusione della tecnologia portatile – possa causare danni cognitivi, di apprendimento e relazionali. Ma, paradossalmente, emerge come sia proprio la tecnologia ad aiutare la riscoperta delle tecniche calligrafiche.

«Le nuove tecnologie, l’utilizzo dei computer e “il web sempre a portata di tasca” sono state forse tra le prime cause della graduale perdita di abitudine della scrittura a mano», commentano Serena e Andrea, creativi romani fondatori di Lavagnettiamo, presenti ad Abilmente Roma. «Ironia della sorte – continuano – gli stessi mezzi che hanno contribuito a disabituarci a scrivere con carta e penna stanno trasformando discipline come la calligrafia e il lettering in veri e propri trend social, contribuendo alla riscoperta da parte delle persone della bellezza – anche estetica – della scrittura a mano». Abilmente offrirà un’ampia gamma di opportunità per cimentarsi in prima persona con tecniche calligrafiche quali il lettering e il doodling, ma non solo: Il Salone delle Idee Creative è questo e molto altro, grazie alle tante abilità che verranno messe in mostra coinvolgendo anche le bloggeryoutubercrafter einfluencer più seguite dalle community italiane. Patchworkcucito creativomoda fai da tescrapbookingdécoupagecardmakingbijouxricamotessituramagliauncinettocake designcalligrafiahome decor, in un entusiasmante mix creativo che continua ad affascinare migliaia e migliaia di visitatori.

www.abilmente.org

Info per i visitatori su www.abilmente.orgfacebook.com/FieraAbilmenteyoutube.com/user/AbilmenteFairinstagram.com/abilmentepinterest.it/abilmente/boards

Abilmente è anche una App (scaricabile da App Store e Play Store), una guida online completa con elenco espositori, foto, servizi, mappe dei padiglioni con la localizzazione degli stand per avere tutta la Fiera a portata di mano.

Cartella stampa al link ftp.iegexpo.it – Percorso: /Press_Abilmente/ABILMENTE 2019 – Login: press – Password: press

FOCUS ON ABILMENTE

ABILMENTE è il Salone delle Idee Creative organizzato da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafter e appassionati del Do It Yourself. Aperto al grande pubblico e adatto a tutta la famiglia, comprende tre appuntamenti annuali:

– Abilmente Primavera, 21-24 marzo 2019, quartiere fieristico di Vicenza (Via dell’Oreficeria, 16)

– Abilmente Roma, 26-29 settembre 2019, in Fiera di Roma (Via Portuense, 1645/647)

– Abilmente Vicenza, 17-20 ottobre 2019, quartiere fieristico di Vicenza (Via dell’Oreficeria, 16)

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA

Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.pA., è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2018 con ricavi totali consolidati di 159.7 mln di euro, un EBITDA di 30.8 mln e un utile netto consolidato di 10.8 mln. Nel 2018, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 53 fiere organizzate o ospitate e 181 eventi congressuali. www.iegexpo.it

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP

Elisabetta Vitali Head of Media Relations & Corporate Communication, Michela Moneta press office coordinator

UFFICIO STAMPA ABILMENTE MY PR Lab, Vicenza Tel 0444 512550

Filippo Nani, mob. 3351019390 filippo.nani@myprlab.it Gianandrea Gamba, mob. 3927480967 gianandrea.gamba@myprlab.it  Lisa Scudeler, mob. 3386910347 lisa.scudeler@myprlab.it

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo – gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo.Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.

In allegato nota stampa e immagini.

Gianandrea Gamba

Contrà Vittorio Veneto, 33 – 36100 Vicenza – Italia

Cel. +39.392.7480967

Tel. +39.0444.512550

E-mail: gianandrea.gamba@myprlab.it

Newsletter