News AEFI

IBE-INTERNATIONAL BUS EXPO, DAL 26 AL 28 OTTOBRE A RIMINI FIERA

IBE è pronto a correre sulle sue… ruote! Da mercoledì 26 a venerdì 28 ottobre 2016 Rimini Fiera ospiterà International Bus Expo, unico marketplace in Italia del settore autobus che ogni due anni mette in vetrina le aziende protagoniste del trasporto pubblico e privato su gomma.
 
“Il programmato sviluppo di IBE – commenta Paolo Audino, Direttore Business Unit Tourism & Transport di Rimini Fiera – guarda all’incremento della presenza di operatori del segmento ‘noleggiatori e aziende di trasporto di linea’, il mercato più interessante per le imprese nazionali e internazionali. Nelle prime edizioni la convivenza di IBE con un salone dedicato al business turistico come TTG Incontri ha rappresentato una componente importante; per questo motivo, nella prossima edizione di IBE valorizzeremo ulteriormente il segmento bus operating con nuove iniziative mirate e già programmate. Un mercato così importante in Italia ha bisogno di una grande fiera di riferimento e gli operatori ci chiedono di ampliare ulteriormente la filiera, potenziando tutti i segmenti della domanda. Su questo fronte stiamo lavorando, con ottimi riscontri”.
 
IBE, proponendosi in autonomia, accelera verso un orizzonte complessivo e concentrato sul trasporto persone, così da mettere insieme tutti i segmenti di business che questo settore esprime, con una propria identità fieristica precisa. Focus di riferimento di IBE 2016 saranno il TPL (Trasporto pubblico Locale), Autobus e sostenibilità ambientale, mobilità e disabilità, bus operator e le nuove tecnologie
 
In sinergia con TTG Incontri sarà proposto il Bus Operator Day, con seminari formativi ed informativi, eventi e networking rivolti ai bus operator, al loro staff ed agli autisti. La giornata vedrà protagonisti gli specialisti del settore ed affronterà temi quali ‘Lowcost: opportunità e rischi’, ‘Le nuove tecnologie e il loro impatto nelle attività dei bus operator’, ‘Accesso ai centri urbani: regole tasse e integrazione con servizi urbani’.
 
Seminari e convegni caratterizzeranno IBE Conference, dedicati alle  tematiche di attualità del comparto e favorire un maggiore confronto tra gli operatori.
ASSTRA (Associazione Trasporti) presenterà inoltre la ricerca “Gli obiettivi ambientali nella pianificazione della mobilità urbana ed il ruolo dei sistemi di trasporto collettivo”, mentre ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori), sarà presente  con nuovi importanti aggiornamenti nel settore del turismo e trasporto su gomma.
 
IBE 2016 occuperà i quattro padiglioni gemelli dell’ala ovest del quartiere fieristico, con un ingresso dedicato. Passerà da 8.500 a 20.000 mq di esposizione ed ospiterà una sessantina di aziende.
Gli espositori rappresenteranno tutta la filiera nazionale ed internazionale della bus travel industry, dai costruttori alla componentistica, fino all’accessoristica.
A Rimini Fiera saranno inoltre programmati test drive, almeno 500, elemento fondamentale per il successo della proposta commerciale, oltre ad un calendario di eventi di informazione messi a punto con le imprese e con le associazioni di riferimento che collaborano all’organizzazione, ANAV e ASSTRA.

Newsletter