News AEFI

I vincitori del “Klimahouse Trend 2013”

Giunto alla sua quarta edizione, “Klimahouse Trend” è un riconoscimento speciale istituito da Fiera Bolzano in collaborazione con il Gruppo 24 ORE per quelle aziende che, in occasione di Klimahouse – fiera di riferimento a livello internazionale in ambito di efficienza energetica e risanamento in edilizia – hanno presentato materiali o sistemi costruttivi in grado di coniugare tecnologia e soluzione  formale confermando elevate caratteristiche di risparmio energetico.
La selezione delle proposte più innovative e più efficienti, frutto di importanti investimenti in ricerca e sviluppo da parte delle aziende, si è basata sulla selezione delle novità attraverso le autocandidature degli espositori di Klimahouse e una valutazione delle stesse a cura di un comitato scientifico che, in occasione della manifestazione fieristica, ha completato la panoramica dei prodotti attraverso la visita presso gli stand.
La graduatoria, a pari merito, di tre segnalazioni per sei categorie di prodotti o sistemi, è stata stilata dalla giuria composta dall’Arch. Fabrizio Bianchetti, Presidente della giuria e Membro del Comitato scientifico del mensile Il Sole 24 ORE Arketipo/Gruppo 24 ORE, dall’Arch. Donatella Bollani – Responsabile Redazione Architettura Business Media-Gruppo 24 ORE, dal Dott. Ulrich Klammsteiner – Responsabile tecnico Agenzia CasaClima, dalla Dott.ssa Valeria Erba – Presidente ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Termico e acustico), dall’ Arch. Nicola Arnaldi – ANAB Architettura Naturale e dall’ Ing. Giuliano Venturelli – Facoltà di Ingegneria di Brescia.
Dopo i saluti istituzionali di Gernot Rössler, Presidente di Fiera Bolzano, e di Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di Commercio, prenderà il via la premiazione ufficiale e la consegna dei diplomi di merito alla presenza dell’Architetto Wolfgang Thaler, Presidente dell’Ordine degli Architetti.
In occasione della cerimonia verranno premiate le seguenti aziende:

  • 1a categoria “Involucro opaco”: Inpek, Naturalia Bau e Pontarolo Engineering.
  • 2a categoria “Involucro trasparente”: Internorm, Finstral e L’Infisso.
  • 3a categoria “Integrazione energia – architettura”: Alpewa, Clivet e Eurotherm.
  • 4a categoria “Integrazione automazione-architettura”: Gekko, Hella e OET GmbH/Srl
  • 5a categoria “Comfort Interno”: Sto, Aktarus e Rofix.
  • 6a categoria “Tecnologie Costruttive”: Wolf Haus, Progress e C&P Costruzioni.

Location d’eccezione per la premiazione, perfettamente in sintonia con la filosofia del “Klimahouse Trend Award”, l’edificio della Camera di Commercio di Bolzano. Emblema di alta efficienza energetica e di rispetto dell’ambiente, la struttura è Certificata CasaClima A+ ed è caratterizzata da un’architettura di vetro e metallo energeticamente virtuosa.
Nell’ambito dell’evento, verrà, inoltre, annunciata la prossima edizione del Klimahouse Trend riproposta durante Klimahouse 2014 con una formula rinnovata.

Newsletter