News AEFI

I mobili a casa propria con la realtà aumentata: start up e tecnologie per l’abitazione intelligente

“Vedere” i mobili posizionati nel proprio soggiorno o nella propria camera da letto ancor prima di acquistarli: un’operazione possibile grazie a una nuova app sviluppata dalla start up padovana Airlapp e presentata in anteprima a Casa su Misura, il Salone di riferimento per l’edilizia e l’arredamento del Nordest, in Fiera a Padova fino a domenica 9 ottobre. Grazie alle tecnologie della realtà aumentata, inquadrando la stanza “prescelta” con un semplice smartphone o un tablet si può vedere il mobile presente in catalogo come se fosse già montato: un passaggio che dura il tempo di qualche secondo, decisamente meno “oneroso” rispetto ai tradizionali rendering. La start up padovana che ha sviluppato questa importante tecnologia – presente al padiglione 8 – è stata fondata di recente da quattro giovani padovani laureati in Informatica, di età compresa fra i 25 e i 28 anni, che già da alcuni anni lavoravano a questo ambizioso progetto. Oltre alla app dedicata all’arredamento, la start up ha sviluppato applicazioni per il settore dell’edilizia, dell’editoria, dell’architettura, dello sport.
E le start up torneranno di nuovo protagoniste da giovedì 6 a sabato 8 ottobre a Illuminotronica la fiera italiana dedicata alle nuove tecnologie e alle soluzioni “smart” per l’illuminazione a LED, la domotica e la sicurezza che quest’anno al padiglione 5 propone una vetrina con dieci nuove imprese nei settori dell’elettronica, del lighting, domotica, della sicurezza, della salute e benessere.
Casa su Misura si conferma così al contempo spazio espositivo di riferimento per i migliori marchi dell’arredamento e dell’edilizia del Nordest e “laboratorio di innovazione” dove possono trovare spazio le più avanzate sperimentazioni relative all’incontro fra nuove tecnologie e settore dell’arredamento.
Ricco il calendario di eventi in programma nei prossimi giorni a Casa su Misura: fra gli appuntamenti da segnalare, il convegno “Ancora tre mesi per usufruire delle agevolazioni fiscali per la casa” a cura di Fimaa Ascom, in programma mercoledì 5 ottobre alle 18.30 (padiglione 5). Nella serata di martedì 4 ottobre la proposta di Appe Padova e Ascom Padova “Amatriciana solidale” (galleria 78) vedrà ai fornelli cinque giornalisti enogastronomici, mentre mercoledì 5 a preparare i piatti da distribuire ai visitatori in cambio di un’offerta pro terremotati saranno fra gli altri gli sportivi padovani Marco Galiazzo, Guendalina Sartori e Rossano Galtarossa. Mercoledì inoltre sarà attiva una speciale promozione dedicata alle donne, che per tutta la giornata potranno entrare gratuitamente in Fiera.

Newsletter