News AEFI

HYDRICA 2009: IL DIBATTITO SULL’ORO BLU E’ ALLA FIERA DI PADOVA DAL 23 AL 25 GIUGNO 2009

Dal 23 al 25 giugno 2009 alla Fiera di Padova si tiene Hydrica, il Salone Internazionale delle Tecnologie per l’Acqua con 120 espositori su 8.000 metri quadri. La Regione Veneto ha scelto questo evento per presentare il nuovo Modello Strutturale degli Acquedotti: una vera e propria “autostrada dell’acqua”. Con questo Modello strutturale si accorperanno i piccoli e medi acquedotti e si collegheranno tra loro le grandi e medie condotte di adduzione esistenti. In questo modo il sistema acquedottistico del Veneto diventerà una rete interconnessa, migliorando l’affidabilità del servizio e riducendo lo sfruttamento delle attuali fonti di approvvigionamento, con un risparmio di circa il 15% rispetto all’attuale utilizzo di acqua potabile, ed un significativo risparmio anche dell’energia spesa per il pompaggio dell’acqua. Hydrica si svolge in collaborazione con il CNR IRSA, Istituto Nazionale di Ricerca sulle Acque, del Ministero dell’Ambiente e di Federutility, ANEA, Associazione Nazionale Autorità ed Enti di Ambito, Lazio e Veneto, ITAL ICID, Comitato italiano per l’irrigazione e la bonifica idraulica, l’Associazione Idrotecnica Italiana, l’Associazione Italiana per la Manutenzione delle Reti Idriche e Fognarie, le Università di Padova e Siena, e le principali Associazioni Imprenditoriali e  tecnico scientifiche presenti nel settore.
Per creare una cultura responsabilmente orientata all’efficienza e al risparmio idrico è necessaria una politica attiva di sensibilizzazione che veda coinvolti tutti, aziende del settore ed Istituzioni di riferimento: Hydrica dedica spazio a questa esigenza, presentando le tecnologie, le idee ed i progetti per la tutela e la conservazione dell’ambiente, e mette al centro dell’attenzione il dibattito su quella che oggi rappresenta una delle sfide più importanti per il nostro futuro. Hydrica sarà un momento ideale di confronto e discussione su temi attuali come quello della tutela della risorsa idrica che, oggi più che mai, non è solo una questione ambientale, ma anche elemento essenziale per lo sviluppo economico del nostro Paese. Tema attualissimo, di questi ultimi giorni, è la presentazione della prima relazione della Commissione Europea su come “Affrontare il problema della carenza idrica e della siccità nell’Unione Europea” (COM 2008-875 def). Questo solo un anticipo dei temi trattati dai soggetti coinvolti nella Direttiva Quadro, nei tre giorni di Hydrica, dove si farà il punto della situazione sullo stato di applicazione in Italia di tale Direttiva con una preliminare valutazione delle misure che si dovranno adottare per il raggiungimento del « buono stato ecologico » entro il 2015. Verranno dibattute ed approfondite le azioni da intraprendere e i meccanismi di garanzia da attivare per il rilancio degli investimenti nel settore, così come il tema dell’innovazione tecnologica, presentando, in particolare, le più avanzate esperienze di ricerca nel trattamento dei reflui e nel risanamento delle acque. Particolare attenzione verrà data alla tematica della riduzione e riutilizzo dei fanghi, che rappresentano ad oggi una delle voci maggiormente incidenti sui costi di gestione dei depuratori e per questa ragione si stanno producendo notevoli sforzi di ricerca e di applicazioni reali per la riduzione della produzione e per il proficuo riutilizzo. 

Appuntamento con Hydrica, dal 23 al 25 giugno 2009 alla Fiera di Padova; ingresso gratuito: operatori; orari: 9-18; ulteriori informazioni e programma dei convegni: www.hydrica.org

Newsletter