Hong Kong e Macao concorrenti nelle fiere
A Hong Kong vengono organizzati ogni anno oltre 300 manifestazioni di rilievo internazionale: nel 2006 l'industria fieristica ha contribuito alla crescita dell''economia locale con i 3,38 miliardi di dollari americani, una cifra cresciuta rispetto al 2004 del 39%. Ciò nonostante Hong Kong guarda con preoccupazione all'avanzata di Macao nel settore fieristico.
Ciò che preoccupa Frederick Ma Si-hang, il segretario per il Commercio e lo Sviluppo economico di Hong Kong, sono i nuovi mega complessi come il Convention & Exhibition Centre ospitato dal Casinò Venetian a Macao, tanto che qualche giorno fa ha dichiarato che gli ultimi sviluppi di Macao potrebbero rappresentare una minaccia per la crescita del settore fieristico della città, nonostante Hong Kong abbia già sviluppato nuovi servizi hardware e software per far fronte allo sviluppo del nuovo rivale e mantenga un solido primato nei servizi alberghieri e di catering.
D'altro canto Hong Kong è consapevole che le fiere sono un importante strumento di marketing per le piccole imprese e per lo sviluppo del Paese.
Da una ricerca commissionata dall'Hong Kong Exhibition & Convention Industry Association a Kpmg emerge che le attività associate all'industria fieristica contribuiscono per l'1,8% al PIL di Hong Kong.
Le spese dirette connesse all'attività fieristica nel 2006 hanno superato il miliardo e mezzo di dollari, di cui il 62% è stato destinato alle spese personali (ristoranti, alberghi) e il 38% alle spese legate al business. Le spese indirette sono state di 1,01 miliardi di dollari e le spese indotte di 679 milioni di dollari.
Emerge inoltre dallo studio che i visitatori e gli espositori delle manifestazioni internazionali soggiornano più a lungo e spendono di più rispetto ai turisti in viaggio di piacere.
Non vanno infine dimenticati i profitti generati dalle nuove attività commerciali avviate durante le fiere che, per quanto difficili da misurare in maniera precisa, contribuiscono notevolmente allo sviluppo dell'economia di Hong Kong.
L'Hong Kong Convention & Exhibition Center – che nel luglio 2006 ha avviato i lavori per ampliare ulteriormente i propri padiglioni – ha una superficie espositiva di circa 64mila metri quadri, 5 padiglioni espositivi, 2 sale convegni, 52 meeting rooms, 7 ristoranti e una capacità recettiva di 140mila visitatori al giorno (dati Ice)
Inoltre nel 2005 è stato inaugurato un nuovo polo fieristico, l'AsiaWorld-Expo che si sviluppa su un'area di 70.000 metri quadrati sull'isola di Lantau. Se a ciò si aggiunge un'efficiente struttura aeroportuale, un'ottima industria alberghiera e un'articolata organizzazione commerciale collegata con i mercati dell'area, si capisce la rilevante posizione di Hong Kong nel mercato espositivo asiatico e l'auspicio, espresso da Frederick Ma Si-hang, di un maggior impegno da parte del Governo nella valorizzazione dei complessi fieristici per non perdere quota rispetto alla concorrenza della vicina Macao.