News AEFI

HOMI, THE LIFESTYLE TRADE FAIR: APPUNTAMENTO RICONFERMATO E RICCO DI NOVITÀ. BUSINESS E OMNICHANNEL LE PAROLE CHIAVE.

Ritorna l’unico evento in Italia dedicato all’Home Decor, che – forte della sua #HOMIcommunity – offre alle aziende una piattaforma di visibilità multicanale.

In contemporanea torna anche Festivity il settore dedicato agli articoli per le festività tradizionali.

Milano, 8 ottobre 2020. HOMI, Il Salone degli Stili di Vita torna dal 29 gennaio al 1° Febbraio 2021 a Fieramilano (Rho), confermando la centralità della sua proposta, ampia e allo stesso tempo selezionata, che spazia dagli accessori per la tavola a quelli per la cucina, dal tessile per la casa alle profumazioni d’ambiente agli articoli da regalo.

Generazioni emergenti, ricerca e innovazione, tecnologia e sostenibilità, voglia di trasformare e di condividere: sono questi i pilastri che guidano l’attività di scouting della kermesse interamente dedicata al mondo dell’abitare e della decorazione per la casa.

In primo piano le tendenze che nell’universo domestico hanno subìto una decisa accelerazione: multifunzionalità, versatilità, trasformabilità, sostenibilità e digitalizzazione. Si espande il nuovo concetto di “casa allargata”, dove i confini fra interno ed esterno sono sempre più liquidi, dove reale e virtuale sono intercambiabili e tutto è a portata di mano. E dove l’home decor e l’oggetto d’arredo fanno la differenza, perché sono i principali attori di questo cambiamento.

Rafforzato il format della manifestazione – già sperimentato a gennaio 2020 – che supera la mera suddivisione merceologica per seguire le nuove logiche distributive, strutturandosi attorno a business community costruite per rispondere alle esigenze degli operatori in visita e a diversificate consumer experience. 

Il layout risponde infatti a nuove logiche distributive e a misura degli operatori professionali della manifestazione – retail tradizionale, nuovi concept store, e-commerce, mass distribution –  che ancor più  dopo l’emergenza Covid-19,   si sono indirizzati verso una nuova multicanalità.

HOME Retail Inspiration è il percorso dedicato al target di negozi specializzati, alla distribuzione organizzata e alle piattaforme e‐commerce ‐ che al suo

interno presenta una selezione estremamente varia e versatile, che a sua volta si declina due aree nelle Fragrance Inspiration e Textile Inspiration, entrambe caratterizzate per la ricchezza dell’offerta proposta.

Con HOME Boutique&Design spazio invece alla manifattura di qualità che si rivolge ai department store e ai concept store di ricerca, come anche agli interior designer, agli architetti, e agli operatori del settore alla ricerca di proposte originali e innovative. Al suo interno l’area Creazioni Italiane sarà interamente dedicata all’artigianato italiano e al design made‐in‐Italy mentre World Designers riunirà assieme le proposte a più alto contenuto di ricerca, qualità e unicità provenienti dai designer internazionali.

Si rivolge al mercato della distribuzione multi‐prodotto e dell’import‐export internazionale HOME International Delivery grazie alla sua ampissima gamma di prodotti e di fasce prezzo che rispondono alle esigenze del canale retail più sensibile alla competitività in termini di margini e product‐mix. Tante le proposte innovative e gli spunti per ciascuna delle varie sottosezioni, compresa quella dedicata ai gadget e alla cartoleria.  

Un salone articolato ed esaustivo, che risponde alle necessità dell’abitare nell’era del nomadismo digitale, della privacy e della sostenibilità. Da sempre anticipatore delle tendenze e attento osservatore del mercato, HOMI, Salone degli stili di vita,  ospita brand storici e consolidati accanto ai nuovi designer offrendo così molteplici proposte ‐ dall’artigianato all’innovazione, dal made‐in‐Italy all’internazionalità ‐ che lo rendono   punto di riferimento privilegiato in un mondo in continua evoluzione.

Infine presente all’interno di HOMI Gennaio è la proposta di Festivity dedicato agli articoli per le festività tradizionali e per le grandi occasioni con un focus sulle decorazioni natalizie e sull’arte del presepio. Anche in questo caso, le date e il percorso personalizzati, hanno l’obiettivo di accrescere la sinergia nel settore, andando incontro alle esigenze di espositori e buyer.

Novità 2021: la manifestazione offrirà percorsi trasversali di visita con proposte focalizzate sull’artigianalità, sul made in Italy, sul design, sulla ricerca e sull’eccellenza manifatturiera. Eccoli: Promozionale: percorso di visita trasversale, grazie alla contemporaneità con PTE 2021, l’unico appuntamento annuale in Italia dedicato al mondo dell’oggetto pubblicitario, del tessile promozionale e delle tecnologie per la personalizzazione. Piccoli elettrodomestici: dall’oggetto di lusso al prodotto studiato ad hoc per le attività promozionali. Home Hospitality: mondo dell’ospitalità con il sapore di casa, per Boutique Hotel, AirBnB, affitti brevi, bistrot. Interior Designer, Arredatori: per incontrare gli opinion maker e confrontarsi sulle attività di ristrutturazione a 360 gradi. Punti vendita Green Home: il design del verde, elementi di decorazione d’interno, arredo e regalo e Il Natale, per proporre novità e tendenze di design per celebrare le festività.

Workshop, talk e momenti di incontro completeranno l’offerta della manifestazione, proponendo agli operatori in visita un panorama sulle tendenze del mercato, idee e suggerimenti importanti per la crescita del loro business.  

Una delle operazioni più importanti e che stanno riscuotendo attenzione è l’aver creato nuove iniziative per essere sempre di più al fianco delle imprese e dei professionisti in un momento così difficile e significativo. Come il progetto #HOMIcommunity, che offre alle aziende una piattaforma di visibilità continua, pensata per rilanciare immagini e storie dei singoli espositori, al fine di creare un hub digitale completo e sempre a disposizione di tutti i player del settore.

Un salone che guarda al futuro valorizzando il design innovativo, dal forte contenuto di ricerca, che è anche portavoce della lunga tradizione artigianale italiana. Un salone che, al contempo, non prescinde dal passato e trasforma le necessità che la società attuale ha portato in primo piano in sfide – creative – che hanno il loro centro nel mondo dell’abitare.

Appuntamento con HOMI, Salone degli stili di vita e Festivity – dal 29 gennaio al 1° Febbraio 2021.

Newsletter