
GRANDI EMOZIONI IN FIERA CON IL WEEKEND DI BERGAMO SPOSI
Dopo l’inaugurazione ufficiale avvenuta ieri pomeriggio, alla Fiera di Bergamo è in pieno svolgimento l’imperdibile weekend di Bergamo Sposi, la tradizionale rassegna dedicata al mondo del matrimonio, del ricevimento e della cerimonia, giunta quest’anno alla ventesima edizione. Orari di apertura: oggi dalle 10 alle 22.30; domani dalle 10 alle 19. Il prestigioso traguardo delle nozze di cristallo e l’inconfondibile format confermano Bergamo Sposi l’appuntamento di punta del settore in Lombardia e tra quelli di riferimento del Nord Italia. Ideata da Promozioni Confesercenti e organizzata da Ecspo srl in collaborazione con Ente Fiera Promoberg, la manifestazione, negli ampi e raffinati spazi allestiti alla Fiera di Bergamo, presenta oltre ad una ricca parte espositiva, un corposo e imperdibile calendario di eventi collaterali. Quest’anno sono 145 le imprese espositrici che animano la manifestazione, distribuita su 8.000 metri quadrati di superficie, con un’offerta merceologica capace di soddisfare anche il pubblico più esigente.
Per i visitatori di Bergamo Sposi i sogni cominciano già all’ingresso, grazie alle scenografie di Marco Frigerio, che introducono i futuri sposi in un percorso emozionale. Filo conduttore 2018 è “La Rosa Rossa”, tema scelto dagli stilisti Atelier Kore, Blu Spose Atelier, Daphne Milano, Peter Langner e Simone Marulli. Modi diversi di interpretare il matrimonio, ma tutti uniti dall’eccellenza dell’arte sartoriale italiana, all’avanguardia nel mondo.
Dopo il primo incontro di ieri sera, dedicato agli studenti, proseguono nel weekend i concorsi di acconciatura e trucco promossi dalla Accademia Bergamasca Acconciatori: oggi spazio a Estetica e Make up, domani grande concorso con la partecipazione dei professionisti dell’acconciatura Sposa.
Domani pomeriggio torna l’attesissima sfilata in passerella delle top model con protagonisti gli atelier di Bergamo Sposi, che presenteranno le nuove collezioni sposa e cerimonia, in un ambientazione unica e altamente spettacolare.
Domenica, per dare spazio ai giovani e alle loro esigenze, Bergamo Sposi ospita all’ingresso esterno della fiera il camper di “Young’s all you need is…”, iniziativa promossa da alcuni giovani bergamaschi in collaborazione con la Diocesi e l’Università degli Studi di Bergamo, per incontrare e ascoltare le storie delle nuove generazioni.
Visto il grande successo di ieri, questa sera tornano i consigli di Carlo e Rosalind, coppia di pasticceri bergamaschi noti per aver partecipato a un famoso talent show dedicato ai pasticceri amatoriali.
Bergamo Sposi significa anche solidarietà, grazie alla collaborazione con CESVI, l’organizzazione laica e indipendente di Bergamo che opera per la solidarietà mondiale. Segno tangibile sono le sue Case del Sorriso, strutture di aiuto e accoglienza per orfani, bambini di strada, minori in stato di abbandono, donne e bambini vittime di violenza e sfruttamento.
CESVI lancia l’iniziativa “Semina la Speranza, fai crescere la Vita”, distribuendo in fiera dei semi di girasole da piantare a casa o in giardino, metafora di come è possibile trasformare piccole azioni in concrete possibilità di futuro per i bambini nel mondo. Anche quest’anno i futuri sposi (con le loro famiglie e gli amici), con Bergamo Sposi hanno la possibilità di colorare il matrimonio di solidarietà, portando il sorriso ai bambini e alle comunità più povere del mondo.
Immancabili i bellissimi premi con i quali Bergamo Sposi festeggia i visitatori che non hanno ancora provato l’emozione del matrimonio. Tutte le persone non ancora sposate possono, infatti, partecipare gratuitamente al concorso “Fortunati in Amore”. In palio un fantastico viaggio per due persone alle Maldive, offerto da Ovet – Viaggi e Vacanze di Bergamo. Inoltre, una coppia di fedi nuziali “Polello” offerte da Polello & C Snc di Mede (Pv); un completo da uomo “Carlo Pignatelli”, offerto dalla Boutique Maurizio Valzania di Bergamo; un gioiello “Venti d’Amore” in oro e diamante offerto dal Laboratorio Orafo Mori snc di Mori Giorgio & c. di Grassobbio (Bg) e un piumino Kauffmann quattro stagioni offerto da A. Pezzoli Spa di Gazzaniga.
Tornando alla tradizionale cerimonia del taglio del nastro di ieri, oltre alle presenze istituzionali (citiamo l’assessore all’Istruzione, università, formazione e sport del Comune di Bergamo, Loredana Poli; il consigliere regionale Mario Barboni; la presidente di Confesercenti Bergamo, Elena Fontana; il presidente del Cesvi, Giangi Milesi), sono intervenuti anche Davide Bozzetto (pivot della BergamoBasket 2014) con la fidanzata Anzhelika Savrayuk (Campionessa olimplica di ginnastica ritmica a Londra 2012, di origini ucraine naturalizzata Italiana ) che convoleranno a nozze quest’anno a giugno 2018, ed Emanuele Merisi (trevigliese, campione di nuoto negli anni novanta, con la conquista della medaglia di bronzo nei 200 dorso ai Giochi olimpici di Atlanta 1996) con la moglie Elisabetta Ferrari: i due il prossimo 14 febbraio festeggeranno 20 anni di matrimonio, nozze di cristallo proprio come Bergamo Sposi. Significativa anche la partecipazione di don Cristiano Re, direttore dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi, che, oltre a guidare un momento di preghiera, ha invitato i presenti a riflettere sul significato profondo del matrimonio e della vita di coppia.
L’anniversario delle nozze di cristallo è stato suggellato anche da un annullo filatelico speciale concesso da Poste Italiane.