News AEFI

Grande successo per i due video realizzati da AEFI per valorizzare il settore fieristico italiano e celebrare la quinta Giornata Mondiale delle Fiere

Record di visualizzazioni per il progetto di comunicazione in due puntate con cui AEFI- Associazione Esposizioni e Fiere Italiane ha celebrato la quinta Giornata Mondiale delle Fiere: due video concepiti con l’obiettivo di valorizzare l’insostituibile capacità del nostro sistema fieristico nel veicolare le eccellenze italiane nel mondo e dare impulso all’economia.

Il primo video del progetto AEFI per #GED2020 “Voce dal Cielo” è stato lanciato il primo maggio e si configura come un simbolico “preludio” al Global Exhibitions Day.
Il video ritrae, con una sequenza di immagini fra strade vuote e scorci carichi di bellezza, un Paese in silenzio che attende di ripartire. Le note della Casta Diva di Bellini accompagnano lo sguardo dello spettatore attraverso panorami globali, metafora della volontà del sistema fieristico di tornare ad essere la voce del Made in Italy in tutto il mondo.

“Voce dal Cielo” è stato condiviso su tutti i canali social dell’Associazione. Con oltre 1 milione di visualizzazioni e quasi 4 milioni di impression, ha raggiunto l’obiettivo di AEFI: sensibilizzare istituzioni e pubblico sull’importanza strategica di un settore fondamentale per l’economia del nostro Paese, tra i più colpiti dalla pandemia da Covid-19.

“Voce dal Cielo” è disponibile al seguente link https://youtu.be/Ky3i3ba9tUk

Siamo, Facciamo”, il secondo video del progetto #AEFIGED2020, online sul canale Youtube di AEFI dal 3 giugno – giorno in cui in tutto il mondo si è celebrata la Giornata Mondiale delle Fiere – rinforza i messaggi già espressi nel primo, raccontando una storia fatta di grandi innovazioni, di design e stile universalmente riconosciuti, con focus sulla tradizione di qualità e sulla capacità unicamente italiana di creare eccellenze che le manifestazioni fieristiche sanno promuovere e valorizzare.

Le fiere italiane rappresentano, infatti, un vero moltiplicatore di valore e benessere socio-economico, uno strumento che può dare un enorme contributo alla ricostruzione dell’economia, della società e a ricreare fiducia nel futuro.
Grande successo anche per questo secondo video che ha totalizzato quasi 800 mila impression.

“Siamo, Facciamo” è disponibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=LkVRB-VeZlI


AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, associazione privata senza scopo di lucro nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. Oggi conta 36 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolge la quasi totalità delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali che hanno luogo annualmente in Italia.
È interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Giuridico-Amministrativa, Internazionalizzazione e Fiere in Rete. Sul fronte dell’internazionalizzazione, AEFI supporta gli associati grazie ad accordi con mercati strategici. Ad oggi sono state siglate partnership con Iran, Taiwan, Libano, India, Thailandia, Sud Africa e Polonia, con AmCham-American Chamber of Commerce in Italy, con CENTREX-International Exhibition Statistics Union e con EUPIC-EU Project Innovation Center. Un protocollo d’intesa è stato inoltre siglato con SACE e SIMEST.
AEFI ha promosso la costituzione di ISFCert, l’Istituto di Certificazione dei Dati Statistici Fieristici, che attraverso rigorose metodologie consente agli organizzatori italiani di presentare e riconoscere dati standardizzati, in nome della trasparenza e garanzia.
AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali.

Newsletter