News AEFI

Gran finale a Eufonica – “La musica è in tutti” con Willie Peyote

Tra gli ospiti anche Niccolò Paganini,pronipote del celebre compositore e musicista di epoca romantica

Ingresso gratuito, prenotando l’ingresso sul sito www.eufonica.it

Si conclude domani Eufonica – “La musica è in tutti” (9-11 maggio), organizzata da BolognaFiere, evento dedicato alla filiera della musica per i docenti. Uno spazio di aggiornamento per produttori e distributori di strumenti musicali, per gli editori specializzati, dove trovare i software e i sussidi innovativi per l’apprendimento, la costruzione delle abilità e conoscenze musicali e gli strumenti più avanzati per l’attività didattica e per la progettazione di arredi e spazi accoglienti. Una occasione, realizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, per approfondire temi diversi legati al fare musica, sia come passione, sia dal punto di vista professionale, scoprendo come si sviluppano le carriere degli artisti, come si fa divulgazione, quali sono i grandi patrimoni sonori della culture popolari.

A chiudere la tre giorni sarà uno dei più originali esponenti della nuova musica italiana, tra hip hop e canzone d’autore, Willie Peyote (Centro Servizi, ore 19), con un’esibizione anteprima del tour estivo per i ragazzi delle scuole con cui dialogherà parlando della sua esperienza e professione.

Tra gli ospiti della giornata conclusiva ci sarà anche Niccolò Paganini, pronipote e omonimo del celebre compositore e musicista vissuto dal 1782 al 1840, fra i più importanti esponenti della musica romantica. Il Paganini contemporaneo, attivo nel campo della didattica e della divulgazione musicale, direttore di coro (Voci bianche della Corale G. Verdi di Parma) e ambassador del Premio Paganini, parteciperà alla presentazione del libro di Cesare Lombardo e Eliano Calamaro “In carrozza con/travelling with Paganini”, Erga edizioni (Sala Vivace, ore 17).

Tra gli altri concerti e incontri si terranno l’esibizione dell’Orchestra Senzaspine, il viaggio nella canzone d’autore proposto da Officina Roversi con il live del Premio Tenco Max Manfredi e un convegno sulle strategie di internazionalizzazione della musica con la presentazione di alcune buone pratiche.

Per tutta la giornata si esibiranno, inoltre, i gruppi musicali creati grazie ai progetti per la musica finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con la Legge Regionale n. 2/2018, unica esperienza in Italia con cui una regione porta la musica d’insieme nelle scuole, grazie anche a fondi europei FSE+, per contrastare la povertà educativa, diffondere e qualificare l’educazione musicale per favorire l’inclusione. In questo ambito sul palco si alterneranno 26 band, che presenteranno il frutto del lavoro che ha visto coinvolte decine di scuole di musica insieme a scuole pubbliche e private. Insieme a loro si terranno le performance di decine di gruppi in arrivo anche dalle scuole di musica di fuori regione.

Qui il programma completo: https://eufonica.it/programma-eventi/.

Eufonica chiude una manifestazione, iniziata lunedì 6 maggio, che ne contiene tre: la Settimana Nazionale della Musica nelle Scuole, promossa dalComitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione e del merito; la presentazione, dal vivo, dei progetti di educazione musicale e coreutica finanziati dalla Regione Emilia-Romagnacon il Fondo Regionale FSE + per contrastare la povertà educativa.

Da lunedì 6 a sabato 11 maggio si saranno succeduti oltre 50 eventi tra convegni, seminari, workshop e masterclass, 14 concerti più le esibizioni di 75 gruppi di studenti in rappresentanza di altrettante scuole di musica in arrivo da tutta Italia per un totale di 2.200 tra musicisti e cantanti.

Alcune immagini di Eufonica 2024: https://we.tl/t-jQhBS529qr

Newsletter