News AEFI

GORIZIA: VERDE POLLICINO PREMIA NELLE SCUOLE I VINCITORI DEL CONCORSO WWF “RI-CICLO DELLA NATURA”

La manifestazione fieristica POLLICE VERDE, svoltasi con grande successo a marzo nel quartiere fieristico di Gorizia, continua a far parlare di sé attraverso la sua sezione evergreen “Verde Pollicino” dedicata ai bambini e alle scuole con lo scopo di educarli alla conoscenza e al rispetto della natura attraverso il gioco, la sperimentazione, la scoperta, la manualità. Tra la attività che sono state proposte in Fiera c’era anche il Concorso “ri-CICLO della Natura” organizzato dall’Associazione WWF Isontino “e. Rosmann” e rivolto a tutte le classi delle scuole d’infanzia e primarie della provincia di Gorizia nonché ai bambini che hanno visitato POLLICE VERDE.  Il Concorso, finalizzato ad educare i bambini al rispetto dell’ambiente, ha chiesto ai numerosi partecipanti di rappresentare, attraverso disegni/elaborati realizzati con qualsiasi tecnica, come la natura stessa sia in grado di darci il buon esempio in tema di riciclo.

Nei giorni scorsi, Udine e Gorizia Fiere, il WWF e il Vivaio Forestale Regionale si sono ritrovati insieme agli alunni e agli insegnanti nelle scuole che si sono classificate al Concorso per le attese premiazioni: la 1^ classificata è stata la classe terza della scuola primaria “Nazario Sauro” di Monfalcone con un lavoro dal titolo “Vigilo per non rovinare la terra”.  La 2^ classificata è stata la classe prima della scuola primaria “Fumagalli” di Gorizia con il lavoro su “Il Riciclatore”.

Giustamente orgogliosi di vedersi consegnare l’attestato “Verde Pollicino” da parte della Fiera, i ragazzi hanno inoltre ricevuto dal WWF interessanti pubblicazioni sui parchi e sulle riserve dell’isontino insieme a delle apprezzatissime casette per gli uccelli collocate sugli alberi nei cortili delle due scuole. Non solo: la giornata delle premiazioni è stata anche una vera e propria lezione sul campo grazie al personale del Vivaio Forestale Regionale che ha coinvolto gli alunni in una dimostrazione pratica di semina e travaso. Ad ogni bambino è stata consegnata anche una piantina d’albero messa dimora nel terreno delle scuole.

Va ricordato che per il Concorso ci sono state anche due le segnalazioni individuali: a Maria Lastella della scuola primaria “Dante Alighieri” di Grado per un originale “prototipo” di bambola ricavata da una bottiglia di plastica e per l’efficacia del titolo con cui la giovanissima artista ha presentato il proprio lavoro, ossia, “da cosa …nasce cosa” e a Iris Clemente della scuola primaria “Nazario Sauro” di Monfalcone per il disegno sul riciclaggio del vetro.

 

Newsletter