News AEFI

GORIZIA, DAL SUCCESSO DI POLLICE VERDE ECCO I CLASSIFICATI DI “VERDE POLLICINO” PER IL CONCORSO DEL WWF “ri-CICLO DELLA NATURA”

Il successo che ha accompagnato l’8^ edizione di POLLICE VERDE, appena conclusasi in Fiera a Gorizia,  è anche quello di “Verde Pollicino”: l’anima evergreen della manifestazione dedicata ai bambini e alle scuole con lo scopo di educarli alla conoscenza e al rispetto della natura attraverso il gioco, la sperimentazione, la scoperta, la manualità. Oltre ai laboratori di disegno, quelli dedicati alla trasformazione della frutta in marmellata e del latte in burro; oltre alla Fattoria didattica con gli animali da cortile e la Mostra Internazionale del coniglio e accanto ai  misteri dell’orto, nel programma di “Verde Pollicino” c’era anche il Concorso “ri-CICLO della Natura” organizzato dall’Associazione WWF Isontino “e. Rosmann” e rivolto a tutte le classi delle scuole d’infanzia e primarie della provincia di Gorizia nonché ai bambini che hanno visitato POLLICE VERDE nello scorso weekend.  Il Concorso, finalizzato ad educare i bambini al rispetto dell’ambiente, ha chiesto ai numerosi partecipanti di rappresentare, attraverso disegni/elaborati realizzati con qualsiasi tecnica, come la natura stessa sia in grado di darci il buon esempio in tema di riciclo.

Per le scuole, la 1^ classificata è stata la classe terza della scuola primaria “Nazario Sauro” di Monfalcone con un lavoro dal titolo “Vigilo per non rovinare la terra”. 2^ classificata è stata la classe prima della scuola primaria “Fumagalli” di Gorizia con il lavoro su “Il Riciclatore”.

Due le segnalazioni individuali: sono Maria Lastella della scuola primaria “Dante Alighieri” di Grado per un originale “prototipo” di bambola ricavata da una bottiglia di plastica e per l’efficacia del titolo con cui la giovanissima artista ha presentato il proprio lavoro, ossia, “da cosa …nasce cosa” e un alunno della scuola primaria “Nazario Sauro” di Monfalcone per il disegno sul riciclaggio del vetro.

Le premiazioni per le due classi classificate si svolgeranno in aprile nelle scuole stesse: oltre ad un riconoscimento simbolico da parte di Udine e Gorizia Fiere, organizzatore di POLLICE VERDE, il WWF di Gorizia e il Vivaio Forestale della Regione F.V.G. offriranno agli alunni un’ interessante lezione pratica in loco “per veri pollici verdi”.

 

Newsletter