News AEFI

GIOVANI AGRICOLTORI SEMPRE PIÙ SMART E GREEN

IN UN ANNO +33% DI SOLUZIONI DIGITALI NELLE IMPRESE DEGLI UNDER 35

A Fieragricola Nomisma tratteggia l’identikit del giovane imprenditore agricolo 4.0. In visita alla manifestazione anche 2.000 studenti degli istituti tecnici e professionali. 

Verona, 4 marzo 2022. Sono gli imprenditori più «smart», più vocati all’innovazione e all’introduzione di tecnologie digitali e mediamente i più attenti alla transizione ecologica: è l’identikit dei giovani in agricoltura, un pilastro dell’agricoltura italiana ancora un po’ troppo esile, appena 53.322 imprese agricole condotte da giovani sotto i 35 anni su 700.869 imprese attive in Italia (pari al 7,6%), secondo i dati Movimprese al 31 dicembre 2021.

Fieragricola di Verona, rassegna internazionale di agricoltura con oltre 520 espositori diretti da 11 Paesi, Nomisma tratteggia l’identikit «Smart & Green del giovane agricoltore 4.0», identificato dall’Osservatorio Giovani Agricoltori, istituito dal gruppo Edagricole e Nomisma in collaborazione con Bayer.

Il profilo che emerge è quella di una nuova generazione di imprenditori agricoli italiani competenti, interconnessi e aperti all’innovazione, con il 78% dei giovani agricoltori che utilizza già una o più soluzioni di agricoltura digitaleper migliorare la sostenibilità, la gestione aziendale e per valorizzare la qualità delle produzioni (erano il 45% un anno fa); ed è una generazione aperta alle evoluzioni nel campo delle biotecnologie e alle soluzioni per la tutela del suolo e il risparmio idrico. Il 27% del campione utilizza 3 o 4 tecnologie 4.0 e il 10% ha introdotto 5 e più sistemi hi-tech nella propria impresa agricola.

Continua a leggere il comunicato …

Newsletter