News AEFI

GENOVA, DALLA SPEDIZIONE DEI MILLE AL SALONE NAUTICO: 150 ANNI DI IMPRESE SUL MARE

Sarà riaperta in occasione di Tuttantico e Libridine, dal 29 ottobre al 1° novembre, la mostra dedicata al 150° dell’Unita’ d’Italia, inaugurata durante il 51° Salone Nautico Internazionale.
“Dalla spedizione dei Mille al Salone Nautico: 150 anni di imprese sul mare”, allestita nel piazzale d’ingresso del quartiere fieristico, nasce da un’idea scaturita spontaneamente nella città che dallo scoglio di Quarto ha dato il via all’epopea dei garibaldini e che propone sul filo della memoria e dell’emozione alcune suggestioni di 150 anni di grandi imprese per mare. Il progetto rientra nel calendario ufficiale nazionale delle iniziative per le Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che hanno ottenuto la concessione del logo ufficiale dell’Unità tecnica di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Da Genova presero il largo transatlantici entrati nella leggenda come il mitico Rex, realizzati dalle maestranze dei Cantieri navali di Sestri Ponente. Una tradizione che fonda le sue radici nell’antichità per rispondere a necessità di trasporto, commercio e conquista, passa attraverso la scuola dei grandi maestri d’ascia e arriva al cuore delle cinquantuno edizioni del Salone Nautico, evento diventato un classico nella promozione dell’innovazione e della qualità applicata alle creazioni nautiche italiane, settore di punta dell’export nazionale.

La mostra e’ un omaggio alla storia, al lavoro e alla creatività di chi ha osato sfidare il mare per dare nuove frontiere agli uomini attraverso l’ingegno, lo stile e la bellezza che costituiscono la vera eredita’ della civilta’ mediterranea e che da mezzo secolo sono la cifra del Salone nautico genovese.

I materiali sono stati reperiti dalla Fondazione Ansaldo, che possiede uno degli archivi fotografici e video più interessanti sulla storia industriale italiana, dall’Istituto Mazziniano – Museo del Risorgimento di Genova, dall’archivio Paolo Piccione, dall’archivio Onorio Marengo, dal Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e da importanti cantieri nautici: Apreamare, Fiart Mare, Rio Yacht, Riva e San Lorenzo.

La progettazione architettonica e la direzione artistica sono dell’arch. Giorgio Oikonomoy, l’inquadramento storico è stato curato dal prof. Ferdinando Fasce, la regia video e l’elaborazione fotografica sono di Alessandro Zunino.

La mostra è stata realizzata con la collaborazione di Regione Liguria, Fondazione Carige e Camera di Commercio, il supporto di Banchero & Costa e con il patrocinio di Comune di Genova, Provincia di Genova e Autorità Portuale. Sponsor tecnico: Antique Mirror.

Newsletter