News AEFI

GENOVA, APERTO OGGI IL CINQUANTESIMO SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE

Cerimonia inaugurale oggi per il cinquantesimo Salone Nautico Internazionale, in programma alla Fiera di Genova fino al prossimo 10 ottobre.
 
Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, senatore Altero Matteoli è arrivato nel quartiere fieristico alle 9.30 a bordo della motovedetta CP 276 della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera: a dargli il benvenuto i presidenti di Fiera di Genova e Ucina.
 
Il ministro ha passato in rassegna il picchetto d’onore della Marina Militare sulla terrazza del padiglione B, dove ha assistito alla cerimonia dell’alzabandiera, insieme alle autorità.
 
Nella sala Liguria del Fieracongressi si sono poi tenuti i discorsi di inaugurazione
 
Ha aperto Paolo Lombardi, presidente Fiera di Genova Spa, ricordando le origini della manifestazione e in particolare la prima edizione del 1962, piccola ma già significativa per la presenza di espositori esteri, a confermarne la vocazione internazionale. Il Salone Nautico attuale, diventato negli anni leader mondiale, si caratterizza per la completezza dell’esposizione:
 
“Fiera di Genova ha continuato a operare con successo per rendere il quartiere più funzionale e rispondente alle esigenze degli operatori, trasformando i disagi in opportunità,, come nel caso del cantiere del Bisagno, che una volta terminato ha comportato benefici alla viabilità” ha dichiarato Lombardi.
 
Per quanto riguarda il prossimo bando di gara per la gestione della darsena nautica del quartiere fieristico, che verrà assegnata in concessione cinquantennale, Lombardi ha ribadito la necessità di meccanismi di coordinamento efficaci per conciliare i due regimi concessori che si alterneranno: 45 giorni all’anno per il Salone e 10 mesi e mezzo per le altre attività. “L’obiettivo” spiega Lombardi “deve essere quello di prevenire eventuali conflittualità tra i due regimi, tutelare gli investimenti passati e futuri per il Salone, evitare forme di concorrenza o interferenza impropria”.
 
Rivolgendosi ai soci Lombardi si è detto fiducioso sull’apporto che daranno per fornire a Fiera di Genova gli indirizzi utili alla realizzazione di un nuovo business-plan in modo da far diventare la società sempre più uno strumento di sviluppo del territorio.
 
Il presidente di Ucina Anton Francesco Albertoni nel suo intervento ha dichiarato: “In questi due anni l’industria nautica si è impegnata per mantenere gli investimenti ed ora accetta un importante scommessa sul futuro. Pur non ignorando gli interventi e le iniziative che sono state messe in campo dal Governo – dalla circolare sul leasing, agli incentivi, all’inserimento nel provvedimento legislativo portato al Consiglio dei Ministri sulla revisione della legge 84/94, che prevede la possibilità di destinare aree portuali alla nautica da diporto – il comparto e il mercato hanno bisogno di risposte più rapide e soprattutto più organiche”.
 
“Siamo grati al Ministro Matteoli che portato un messaggio positivo di attenzione nei confronti del comparto da parte del Governo. Inoltre, siamo anche grati al Ministro, soprattutto dopo la campagna mediatica di quest’estate per la sua raccomandazione verso procedure di effettuazione dei controlli che, pur nella correttezza sostanziale, vengano condotti con buon senso e ragionevolezza, in modo da non ledere la reputazione del comparto.
 
Albertoni ha poi continuato: “Noi siamo fermi sostenitori di un semplice principio: quando le risorse sono poche è importante investire laddove vi sono maggiori possibilità di sviluppo. Noi oggi chiediamo al Governo di investire nella nautica da diporto. Investire non tanto in risorse ma in attenzione, lavoro, innovazione legislativa, portando avanti quella semplificazione che è la forma più strategica di incentivazione.
 
Per quanto riguarda il Salone Nautico e, in particolare, la darsena nautica, il progetto di sviluppo in partnership con Fiera di Genova nei prossimi anni sarà particolarmente strategico per il consolidamento del Salone stesso per la città di Genova e per tutte le realtà imprenditoriali ed istituzionali in esso coinvolte, quanto delicato in ogni suo passaggio amministrativo, di cui dobbiamo sentirci tutti fortemente responsabili”.
 
Alessandro Repetto, presidente della Provincia di Genova, ha ringraziato Fiera di Genova e Ucina “per aver dato lustro a questo territorio e a tutta l’Italia” con il Salone Nautico Internazionale. Fra le proposte avanzate da Repetto, che ha invocato provvedimenti che consentano ai marittimi in navigazione di votare, un diritto che oggi di fatto non possono esercitare, e in generale una maggiore attenzione verso questo settore produttivo, anche la creazione di un “ministero dell’Economia del Mare”.
 
La sindaco di Genova Marta Vincenzi ha ricordato gli esordi della manifestazione e la  lungimiranza degli amministratori dell’epoca nel creare la Fiera in una zona vicina al mare e nell’ “inventare” il Salone. La sindaco ha accennato all’importante ruolo svolto da Ucina per lo sviluppo dell’evento dopo il 1966, anno del suo ingresso come co-organizzatore. “E’ importante sostenere e promuovere questo settore nel suo complesso” ha detto la Vincenzi, ricordando anche il successo del “Progetto accoglienza” per i visitatori messo a punto dal Comune insieme alle istituzioni locali, a riprova del fatto che la città è oggi molto più “adulta” e attrezzata per offrire servizi all’altezza per espositori e pubblico.
 
Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria ha parlato di “Salone di eccellenza” nonostante la crisi: la nautica a dispetto di un calo di fatturato “rimane la quinta voce delle esportazioni” per la bilancia commerciale del Paese. In riferimento alla portualità turistica, Burlando ha dichiarato come sia necessario un bilanciamento tra le esigenze dei diportisti e degli utenti che semplicemente frequentano le spiagge, invocando maggiori spazi per la piccola nautica.
 
Chiusura con l’intervento del ministro Altero Matteoli: “La nautica ha sempre rappresentato un riferimento premonitore sull’andamento dell’economia” ha esordito, compiacendosi del successo crescente ottenuto dal Salone Nautico, oggi manifestazione leader nel settore a livello mondiale. “La nautica italiana ha resistito alla crisi globale meglio rispetto ad altri paesi e in questo contesto il governo ha svolto un ruolo chiave attraverso il ricorso alla cassa integrazione: il rischio era che si disperdessero molte professionalità indispensabili per poi sostenere la ripresa” ha aggiunto Matteoli.
 
La mancanza di posti barca rappresenta un primo vincolo alla crescita secondo il ministro, che ha sottolineato la necessità di semplificare le procedure per la realizzazione delle strutture turistiche a cominciare da una gestione più corretta delle Conferenze dei servizi, limitando ad esempio il potere di veto.
 
Il ministro ha parlato poi del Disegno di legge di riforma del sistema portuale, che prevede l’utilizzo di aree portuali dimesse per usi produttivi e il provvedimento che rende più agevole la realizzazione delle strutture di interesse turistico-ricreativo dedicate alla nautica da diporto, come i pontili galleggianti per posti barca, e che elimina la necessità di titoli abitativi edilizi.
 
Matteoli ha concluso dicendo come non sia ancora risolto il problema dei canoni demaniali relativi alle strutture nautico-ricettive, che trova un limite nella legge finanziaria 2007, che non favorisce l’iniziativa privata, promettendo un impegno per risolvere la questione.
 
Fra le autorità presenti oggi alla cerimonia di apertura da segnalare il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio per la Semplificazione normativa, Francesco Belsito, il comandante generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, ammiraglio Ferdinando Lolli, il comandante in capo del Dipartimento Marittimo dell’Alto Tirreno, ammiraglio di squadra Franco Paoli, il prefetto Francesco Musolino e l’europarlamentare Sergio Cofferati.
 
Al termine della cerimonia inaugurale, si è tenuta presso l’Ucina Club una colazione ristretta alla presenza del Ministro dove gli ospiti hanno ricevuto in dono le prime bottiglie di Sciacchetrà delle 50 numerate appositamente realizzate per la 50° edizione del Salone Nautico dalla Società agraria Buranco delle Cinque Terre.

3 OTTOBRE -IL SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE PREMIA GLI ESPOSITORI PRESENTI IN TUTTE LE SUE CINQUANTA EDIZIONI 

Il Salone Nautico Internazionale, in programma alla Fiera di Genova fino al prossimo 10 ottobre, celebra gli espositori presenti dalla prima edizione.
 
Nel corso della serata riservata a operatori, autorità e ospiti, verranno premiate Compagnia Generale Trattori, Fiart Mare, Fiat Power Train Technologies, Nuova Rade e Cantiere Navale Arno, aziende che esposero nel 1962.
 
Gli organizzatori stasera intendono ringraziare anche i giornalisti che dal 1962 seguono la manifestazione e con il loro lavoro di comunicatori hanno contribuito al suo successo mediatico: si tratta di Franco Belloni, Antonio Fulvi, Lucio Petrone, Alfredo Provenzali e Vincenzo Zaccagnino,“veterani” di molti Nautici, accomunati dalla sincera passione per il mare.
 
Ad aziende e giornalisti verranno consegnate acqueforti realizzate dal maestro Flavio Costantini, pittore e illustratore che fra l’altro vanta un passato come marittimo, anche nella Marina Militare, e un diploma di capitano di lungo corso. Al Museo Luzzati è in corso in questi giorni una mostra antologica a lui dedicata.
 
“Crediamo che in un’occasione speciale come la cinquantesima edizione sia doveroso dedicare un momento alle imprese della nautico che hanno creduto da subito nel Salone come strumento di promozione del comparto, e che nel corso degli anni sono cresciute insieme a noi. Stiamo già lavorando per sviluppare insieme un ulteriore percorso di eccellenza a livello internazionale” dichiara Paolo Lombardi, presidente di Fiera di Genova.
 
“E’ un onore, in qualità di Presidente dell’Associazione di categoria, poter premiare le aziende che ogni anno, per 50 edizioni, ha contribuito con noi alla realizzazione del Salone più grande ed autorevole in tutto il panorama fieristico nautico mondiale.  Anche il ruolo dei giornalisti è stato ed è importante per raggiungere il grande pubblico e contribuire a promuovere quella ‘cultura del mare’ che è uno degli obiettivi della manifestazione: se oggi il Nautico è un evento di risonanza internazionale è anche merito loro” , aggiunge Anton Francesco Albertoni, presidente di Ucina.
 
La serata è una delle iniziative promosse dal “Tavolo di Promozione della città” in occasione di questa speciale ricorrenza e avrà il suo momento più suggestivo nel concerto di Gino Paoli. Il  grande cantautore genovese dalla terrazza del padiglione B, affacciata sulla grande marina, proporrà al pubblico tutti i più grandi successi del suo vastissimo repertorio.
 
Oltre ai presidenti di Fiera di Genova e Ucina alla serata, condotta da Donatella Bianchi, sarà presente anche la sindaco di Genova, Marta Vincenzi, presidente del Tavolo di Promozione della città.

Newsletter