News AEFI

GENOVA, AD APRILE SBOCCIA EUROFLORA 2011: PERCORSI SPETTACOLARI TRA FIORI E PIANTE DA CINQUE CONTINENTI

Conto alla rovescia per Euroflora 2011, in programma in Fiera a Genova dal 21 aprile al 1° maggio prossimi. L’edizione di quest’anno, la decima nella storia della manifestazione che ha cadenza quinquennale, è stata presentata oggi a Milano, al 31° piano del Grattacielo Pirelli, da Paolo Lombardi e Roberto Urbani, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Fiera di Genova SpA, con gli interventi del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e della sindaco di Genova Marta Vincenzi.
 
Piante, fiori, colori ed essenze in arrivo da ogni angolo d’Italia e da cinque diversi continenti trasformeranno il quartiere fieristico in un grande giardino affacciato sul mare, capace di stupire, di sensibilizzare e di appassionare visitatori provenienti da tutto il mondo. Euroflora 2011 attraverso percorsi altamente spettacolari offrirà stimolanti spunti di conoscenza e metterà in luce le eccellenze produttive del settore presentando novità in anteprima a fianco di esemplari di valore assoluto. Più di 800 le aziende florovivaistiche presenti nelle collettive o singolarmente, cinquecento i concorsi estetici e tecnici che ne valorizzeranno le capacità e l’impegno professionale, con un montepremi di quattrocentoventimila Euro.
Oltre al Palasport, da sempre cuore scenografico dell’evento, al padiglione C, e ai grandi spazi all’aperto, per la prima volta anche il nuovo padiglione Blu progettato da Jean Nouvel e inaugurato nel 2009  – contribuirà, con i suoi ventimila metri quadrati affacciati sul mare, all’impatto di colori, riflessi e fragranze naturali.
 
Euroflora è la manifestazione florovivaistica internazionale più prestigiosa del Mediterraneo, la più importante al coperto e presenta tutte le specificità del settore: dalla ricerca all’ibridazione, dal fiore reciso alle fronde, dalle piante in vaso all’arboricoltura, dal giardinaggio al paesaggismo. E’ riconosciuta dall’AIPH – Association Internationale des Producteurs Horticoles, e fa parte  di AIF – Association of International Floralies. Per questa edizione Euroflora ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica.
 
Euroflora fornirà anche l’occasione per fare il punto sulla situazione del settore florovivaistico, che in Italia, seppure in un contesto ancora debole, ha saputo cogliere nel 2010 gli stimoli provenienti dalla domanda internazionale, giocando con successo la carta dell’export (+9% rispetto al 2009). Qualche ulteriore difficoltà è emersa invece sul mercato interno, per un settore che, secondo l’Ismea, sta ancora accusando i condizionamenti determinati da un inasprimento dei costi di produzione.
 
 
Il linguaggio universale dei fiori
L’impegno organizzativo ha posto l’accento su temi di particolare attualità, con il preciso obiettivo di contribuire alla sensibilizzazione del pubblico verso l’eco-sostenibilità, al mantenimento di un rapporto equilibrato e quotidiano con la natura, al recupero ambientale e alla tutela della biodiversità. Proprio con questo spirito è nato il nuovo claim della manifestazione: “Il fiore che unisce”. Un invito a condividere lo spirito di unità, amicizia e amore per il pianeta e le diversità dei suoi popoli, che la manifestazione intende trasmettere attraverso il linguaggio universale dei fiori. Per comprendere meglio il messaggio di Euroflora ai visitatori sarà suggerito un percorso, un fil rouge per attraversare Euroflora cogliendone il messaggio più autentico e profondo. Il percorso verso il Palasport  sarà segnato e protetto da un pergolato, una volta verde attraverso  prati dai mille colori e piante topiate, combinazione armonica di natura spontanea e natura antropizzata*.
 
A Euroflora le grandi partecipazioni collettive e i singoli produttori diventano “ambasciatori” del territorio e della biodiversità come elemento di identità ma anche di scambio e contaminazione: i semi “viaggiano” e mettono radici se le condizioni lo consentono e possono addirittura crescere meglio che nei territori di origine.
 
Nel parterre del Palasport, il grande padiglione circolare d’ingresso, saranno fedelmente ricreati cinque biotipi: il deserto, la macchia mediterranea, il lago, la foresta tropicale e la natura guidata. Dalle succulente alle cactacee, dall’echinocactus all’oasi con il palmeto per passare alle grandi azalee,  dagli ulivi centenari su sfondi di rocce di granito di Gallura, dalle esplosioni di colore delle bougainvillee ai grandi esemplari di limoni, dal roseto alle felci e agli alberi da giardino. Ogni habitat sarà frutto del lavoro e dell’esperienza congiunta di molteplici produttori che collaboreranno per riproporre al pubblico questi stupefacenti “spaccati” naturali e parlare al senso estetico e al desiderio di conoscenza dei visitatori: mostrare le varietà biologiche, botaniche, abiotiche[1][1] e morfologiche di territori vicini e lontani, insegnando all’osservatore come viverli, proteggerli e preservarli. A completare questo percorso tra meraviglia e conoscenza la presenza degli orti botanici con un insieme di piante particolari, spiegate nella loro origine e nella loro funzione. Nel primo anello del padiglione una galleria di preziosi bonsai e a seguire la presenza di giardinerie comunali.
 
Uscendo dal Palasport – sul lato mare – il visitatore potrà percorrere un lungo viale di piante da esterno, con bougainvillee a tronco, piante topiate e notevoli esemplari per arrivare davanti al padiglione Blu dove il verde rasenterà il bordo dell’acqua. Entrando nel padiglione di Jean Nouvel, a livello banchina, un percorso di fontane farà letteralmente da spartiacque tra gli spazi a giardino; al  piano superiore elemento scenografico caratterizzante sarà la grande fontana centrale. Le forme, i colori, i movimenti dell’acqua si rifrangeranno sui controsoffitti ondulati creando uno spettacolare effetto caleidoscopico. Con 1.500 piante di gerani la balaustra della terrazza del secondo livello del padiglione, 150 metri affacciati sul mare,  sarà uno straordinario colpo di colore per i visitatori che arriveranno nel quartiere fieristico via mare candidandosi a diventare il balcone fiorito più lungo del Mediterraneo.
 
Tra il nuovo padiglione Blu e il padiglione C il viale centrale sarà costituito da 59 orti e giardini realizzati dai paesaggisti selezionati tra coloro che hanno partecipato allo speciale concorso internazionale lanciato da Euroflora. Ogni singola realizzazione avrà una superficie di circa 30 metri quadrati e sarà intervallata da alberi provenienti dalla Toscana che, grazie a un progetto del Comune di Genova, andranno poi ripiantati in una strada della città.  La totalità dei partecipanti è costituita da giovani e giovanissimi progettisti provenienti, oltre che da tutta Italia, da Inghilterra, Spagna, Olanda, Cina.
 
L’atrio d’onore del padiglione C sarà interamente dedicato al fiore: al centro il tema del cento cinquantenario dell’Unità d’Italia. Scenografie della collezione del Museo Luzzati, firmate da Flavio Costantini e da Emanuele Luzzati faranno da sfondo a grandi composizioni floreali, opera di fioristi di rinomanza internazionale. Attraverso un lungo corridoio si accederà a “stanze” che immergeranno il visitatore in atmosfere risorgimentali tra suggestioni storiche, di costume, di musica e di tradizioni culturali. Accanto alle interpretazioni floreali a tema opera di cento fioristi aderenti alla Guida dei fioristi italiani, il laboratorio creativo sarà il Teatro del Fiore, un palcoscenico dove i fioristi realizzeranno in diretta delle loro creazioni. Per martedì 26 e mercoledì 27 aprile la scuola di Federfiori ha programmato due sezioni speciali dedicate all’addobbo della tavola e alle nuove tendenze per la sposa. Non mancheranno le attività didattiche, che vedranno il coinvolgimento dei visitatori e di gruppi scolastici. La visita del padiglione C si completa con il Mercato Verde, per acquistare piante e fiori direttamente dai produttori, con Flortec-Florcasa, dedicato ai prodotti, alle attrezzature e all’arredamento per il giardino e con la zona shopping.
 
Tornando verso l’uscita principale di piazzale Kennedy si susseguiranno esempi di verde verticale, di tecniche di progettazione e di restauro “verde”, grandi piante di ulivi e un roseto di grandi dimensioni.
 
Le partecipazioni italiane
Euroflora 2011 sarà un viaggio nelle eccellenze produttive del florovivaismo della penisola, da Nord a Sud, per riscoprire le tipicità dei territori. Partecipazioni collettive da Piemonte, Lombardia con una collettiva regionale e il distretto lariano, Liguria, Toscana con il distretto florovivaistico pistoiese, il comprensorio di Pescia e la collettiva organizzata da Giorgio Tesi Group, Regione Marche, Lazio, Campania, Puglia e Sardegna con due grandi collettive di paesaggisti e florovivaisti della Sardegna, al debutto la Sicilia e la Calabria. Presente anche la Società Botanica Italiana, con la rete degli orti botanici italiani. La Regione Valle d’Aosta è presente con un giardino botanico d’alta quota. Per la Liguria oltre alla partecipazione regionale, ci saranno anche la Provincia di Genova e i Comuni di Genova e Cogoleto.  Di grande valore le partecipazioni singole, stimolate da un progetto di manifestazione più attento alla valorizzazione delle eccellenze. Per la prima volta parteciperanno a Euroflora in forma diretta i vivai Torsanlorenzo, i vivai Porcellato, i vivai Righetti, i vivai Romanelli e i vivai Zichittella accanto a nomi storici della manifestazione come Barbazza Bonsai, Barni Rose, Cactusmania, Centro di Giardinaggio De Luca, Vivai Peirano, Crespi Bonsai, Franchi Bonsai, Iodice Bonsai, Oscar Tintori, Vivai Trio e il Mercato dei Fiori di Viareggio. E poi ancora Arterame, I Giardini di Maggi, Vivai Glorio, Rosanova, Giromagi, Cofim. Tra le partecipazioni istituzionali da segnalare, per la prima volta, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e le presenze di Cia, Coldiretti e Confagricoltura, Assoverde, Associazione Giardini Italiani, Istituto Statale per l’Agricoltura Marsano di Genova, Area marina protetta di Portofino.
Olio Carli festeggerà a Euroflora il centenario della sua attività con uno spaccato del celebre Museo dell’Olivo di Imperia e con uno spazio verde lungo il viale degli orti e giardini. Lo stesso viale sarà costeggiato dalla galleria dedicata ai media e alle testate specializzate.
 
L’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), che da 60 anni raggruppa in Italia i professionisti impegnati a tutelare, conservare e migliorare la qualità paesaggistica del nostro Paese, ritiene che Euroflora sia una formidabile occasione per mettere in evidenza come il paesaggio italiano possa tornare ad essere un prodotto di qualità. La presenza dei paesaggisti in Euroflora ha l’obiettivo di dimostrare l’importanza di ogni singolo elemento che collabora a fare paesaggio. AIAPP suggerisce di estendere il tema proposto da Euroflora 2011: “Il fiore che unisce”, verso “Il paesaggio che unisce”. Il paesaggio è una grande occasione. Unisce le aspettative e i desideri delle persone che lavorano per il futuro.
 
La Liguria, regione ospite
Sarà un immaginario declivio di terrazzamenti sul mare, il benvenuto che la Liguria offrirà ai visitatori di Euroflora 2011. Un allestimento che ricreerà il percorso storico-ambientale regionale, dalla seconda metà dell’Ottocento ai giorni nostri, una visione d’insieme, per la prima volta unitaria fra tutte le aree produttive e geografiche, su progetto del Dipartimento di Architettura del paesaggio della Facoltà di Architettura dell’Università di Genova. Il visitatore della collettiva potrà così ammirare la biodiversità e la ricchezza della produzione florovivaistica ligure grazie ai giardini tematici di acclimazione, dell’agricoltura e di ambiente mediterraneo. Protagonisti del padiglione Liguria saranno il fiore reciso (con un’esplosione colorata fra gli altri di ranuncoli, anemoni, rose, garofani, strelitzie), le fronde verdi ornamentali e le piante grasse della Riviera dei Fiori, le aromatiche, le margherite e le altre piante in vaso di Albenga e della provincia di Savona, gli alberi da frutto e le orchidee storiche delle province di Genova e La Spezia. Il padiglione Liguria a Euroflora 2011 è  curato da Unioncamere per conto della Regione.
 
Il mondo a Euroflora
Cresce sensibilmente il tasso di internazionalità della manifestazione. Special Guest è la Royal Agricultural and Horticultural Society of Ghent, la società organizzatrice delle storiche Floralies che la città belga di Ghent ospita sin dal 1808, con la quale è stato siglato un importante accordo di collaborazione nell’aprile 2010 che prevede la possibilità di anticipare la prossima edizione di Euroflora al 2015 in concomitanza con l’Expo’ di Milano.
Il Belgio e le eccellenze della sua produzione florovivaistica saranno quindi protagonisti di uno spazio di millecinquecento metri quadrati al centro del padiglione S terreno. In primo piano le azalee, una particolare attenzione sarà data anche al fascinoso mondo della mosaicultura. Oltre al Belgio, le partecipazioni estere annunciate provengono da: Azerbaigian, Cina, Francia, Ecuador, Germania, Gran Bretagna, Guinea Equatoriale, India, Nuova Zelanda, Olanda, Romania, Repubblica di San Marino, Spagna, Stati Uniti, Taiwan e Ungheria. In rappresentanza del circuito delle floralies europee sarà presente l’AIF – Association of International Floralies. Il 28 aprile una visita molto speciale sarà riservata al corpo diplomatico, hanno già confermato la loro presenza undici ambasciatori stranieri, il 29 aprile l’assemblea di Hortimedia, l’associazione europea che raggruppa molte delle più importanti testate di settore.
 
La passione incontra la professionalità: Flortec – Florcasa
Dedizione e metodo, questi gli ingredienti di Flortec – Florcasa, lo spazio interamente riservato ad attrezzature e tecnologie per il giardinaggio amatoriale, complementi d’arredo in e outdoor, oggettistica di qualità, prodotti e servizi per la vita all’aria aperta e soluzioni di design per valorizzare le aree verdi della casa, dal terrazzo al giardino.
 
Il Mercato verde, per acquisti “doc”  e la zona shopping
Per tutti coloro che desiderano portare a casa un “pezzo” di Euroflora, sarà sufficiente recarsi al Mercato Verde per acquistare piante e fiori direttamente dai produttori. Sarà un mercato completamente nuovo nella progettazione: una prospettiva di piante e fiori che correrà lungo tutto il padiglione C superiore a rappresentare i grandi mercati dei fiori di ispirazione europea e un forte impatto visivo, con grandi campiture di colore visibili nettamente dalla galleria superiore. Dedicato agli acquisti anche il settore Shopping, nella galleria del Padiglione C, con prodotti di artigianato, prodotti tipici regionali e proposte per il benessere della persona.
Business e servizi professionali
E’ stata potenziata a livello globale anche la valenza professionale di Euroflora. In occasione della manifestazione una missione realizzata da Fiera di Genova con la collaborazione dell’Istituto nazionale per il Commercio estero, vedrà a Euroflora operatori da Brasile, Francia, Germania, Giappone, USA e da Paesi emergenti quali Cina e Corea.  L’agenda prevede un fitto calendario di incontri b2b finalizzati a favorire la creazione di nuove partnership commerciali. Sempre l’ICE, nell’ambito della Convenzione ICE/Regione Liguria 2010 in collaborazione con Liguria International e con il supporto operativo della CCIAA di Savona, organizza una missione di operatori provenienti da Russia, Polonia e Ungheria.
Coldiretti e Confagricoltura saranno presenti a Euroflora in un’ottica di servizio agli associati e ai florovivaisti professionali con uno sportello di consulenza e assistenza tecnica.
 
Verde urbano, orti, giardini: ispirazioni e concorsi
Quest’anno il Comune di Genova sarà presente con il grande progetto di riqualificazione delle sue ville storiche, iniziativa che ha impegnato l’amministrazione comunale con un significativo investimento di sedici milioni di Euro. Obiettivo del progetto è portare nel capoluogo ligure una “rivoluzione verde” per restituire alla cittadinanza e ai turisti l’antico splendore di luoghi unici sotto il profilo botanico, culturale e paesaggistico. Proprio a Euroflora si potranno ammirare in anteprima assoluta alcuni degli esemplari tra le centinaia che troveranno dimora nei sette parchi interessati dalla riqualificazione: Villa Rossi, Villa Duchessa di Galliera, Villa Doria, Villa Pallavicini, Villa Rosazza, Villetta Dinegro e i Parchi di Nervi.
 
Come già detto Euroflora è una delle manifestazioni di settore più rinomate e anche una delle più visitate, con oltre quattro milioni e mezzo di visitatori in nove edizioni. Un successo indiscusso, in gran parte dovuto all’impegno senza precedenti degli espositori ai quali sono riservati cinquecento concorsi tecnici ed estetici. Ogni competizione sarà valutata da una giuria di esperti di rilievo internazionale, in totale ottanta giurie composte da trecento esperti italiani e stranieri. Presidente delle Giurie d’onore il conte André de Kerchove de Denterghem, presidente della Royal Agricultural and Horticultural Society of Ghent.  Tra le presenze illustri da segnalare nelle giurie italiane Libereso Guglielmi, noto come “il giardiniere di Calvino” e l’architetto Paolo Pejrone, tra gli esteri già confermati Ginette Marotte, canadese, assessore al verde di Montreal e Robert Franklin Zurel: olandese, recentemente trasferitosi in Thailandia, dove possiede una affascinante ed esclusiva collezione di orchidee, è stato uno tra i più importanti e innovativi trader di fiori e piante a livello mondiale.
 
Il montepremi complessivo è di quattrocentoventimila euro. Grazie al contributo di tecnici illustri e qualificati, i concorsi sono stati selezionati e aggiornati tenendo conto delle realtà variegate che compongono il vastissimo mosaico produttivo del florovivaismo. Le novità più eclatanti riguarderanno le composizioni floreali e il verde urbano, di vitale rilevanza per la qualità della vita nei centri abitati. Uno speciale concorso internazionale è stato riservato al tema degli orti e dei giardini (v.sopra). Il Comitato Organizzatore del Premio Internazionale Torsanlorenzo, in collaborazione con la Fiera di Genova, ha istituito in occasione di Euroflora il Premio Speciale Euroflora 2011. I progetti che parteciperanno al Premio Internazionale Torsanlorenzo 2011 prenderanno parte, senza bisogno di iscrizione, al Premio Speciale Euroflora 2011 e potranno essere votati dai visitatori della manifestazione.
 
Una manifestazione eco-friendly
Bottiglie in plastica e pneumatici riciclati sono i materiali delle aree riposo di Euroflora 2011: panchine e tappeti per i giochi dei più piccini. Anche la promozione di Euroflora ha prestato attenzione al rispetto dell’ambiente. I nastri porta-badge sono in poliestere  riciclato al 100%, i libri concorsi e le cartoline distribuite in tutta Italia sono realizzate in carta riciclata in percentuale non inferiore al 50% e su carta prodotta con cellulosa derivata da corretta gestione forestale certificata FSC – Forest Stewardship Council. Rimanendo in tema di risparmio e salvaguardia ambientale, gli sfridi di stampa (ossia gli scarti della lavorazione, normalmente eliminati) sono diventati coloratissimi fiori fustellati per il divertimento dei più piccoli. Le particolari creazioni dei bimbi ispirano serenità, fantasia e creatività e sono visibili online all’indirizzo www.euroflora2011/disegni_bambini.pdf .
 
I convegni, gli incontri e gli spettacoli
Vanno delineandosi gli eventi collaterali a Euroflora 2011. Ogni giorno al Teatro del Fiore (Padiglione C) i fioristi italiani si esibiranno dal vivo nell’arte della composizione floreale, Provincia di Genova organizzerà laboratori per adulti e bambini. Il Fieracongressi ospiterà una fitta varietà di eventi: giovedì 21 aprile alle 9 in Sala Riviera si si terrà il seminario Il distretto di Ponente, organizzato dall’Istituto per il Commercio Estero; il giorno 22, nella Sala Verde, sarà possibile partecipare al workshop dal titolo“Città grigie,città verdi: una carta per progettare la riabilitazione del verde urbano” ; mentre al Teatro del Fiore la Galleria d’Arte Moderna di Genova, presenterà il libro “Alberi”. Il giorno 27, nella Sala Rossa sarà possibile assistere al seminario “L’innovazione in floricoltura: Tutela e Valore” organizzato da CCIAA Genova; sarà invece per il 28 di aprile il Convegno “Innovazione e tradizione del Vivaismo a tutela della qualità della vita” per l’organizzazione di Giorgio Tesi Group, dove è previsto l’intervento del presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, On. Prof. Paolo De Castro. Sempre nella giornata del 28 Giorgio Tesi Group presenta alla 14.30 una prova dimostrativa di arte topiaria a cura di Romiti & Giusti. Il giorno 29, il convegno dal tema“Vegetazione urbana: Qualità della vita, sostenibilità ambientale e sicurezza”  del l’Ordine Nazionale degli Agronomi. Banca Carige, partner storico di Euroflora, allestirà sul lato mare del padiglione B, Casa Carige, uno spazio di 175 metri quadri che saranno teatro di diversi eventi tra cui: la performance di pianoforte del Maestro di fama mondiale Andrea Bacchetti, prevista per il 27 aprile e la tavola rotonda “Problematiche dell’esportatore floricolo: la normativa fiscale e tributaria”.  Fittissimo anche il calendario di eventi a Casa Confagricoltura – stand dell’omonimo ente – che inaugurerà giovedì 21 aprile nell’Area Meeting con la presentazione del libro “Fiori in Famiglia” biografia di Eva Mameli Calvino, madre dello scrittore e insigne botanica. Previsto per il 23 l’incontro dell’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori “Giovani in agricoltura: la coesione attraverso un fiore” che indaga sulle motivazioni che spingono i giovani verso la floricoltura. Da martedì 26 fino a venerdì 29 incontri con i buyers nell’Area Meeting dello Stand, intervallati da momenti di confronto tra le realtà italiane di Confagricoltura Donna – “Donna in..forma” – e degustazioni delle 45 etichette del territorio “In vino veritas” – entrambi il 28 aprile. Alle ore 13 di venerdì 29, un Pranzo Educational delizierà i palati con la presentazione dell’Olio Roi a cura dello Chef Davide Zunino, presente sull’Area Lounge; infine alle 19,30 “Scatti di Immaginazione” riassumerà una mostra, l’arte della fotografia floreale, il tutto accompagnato da un brindisi finale. Lo stand di Gardenia proporrà ai visitatori di Euroflora 2011 una serie di eventi per gli appassionati: si parte con la mostra di acquarelli dell’illustratrice anglo-danese Mary Ann Scott che terrà anche un ciclo di corsi di illustrazione, rispettivamente nei giorni 22, 23, 29 e 30 aprile. Infine il 29 aprile, l’Officina dei Giardini di Torino, darà consigli pratici di giardinaggio in “Progetta il tuo giardino d’inverno”: un paesaggista sarà a disposizione dei visitatori per aiutarli a progettare sulla carta il proprio giardino personalizzato. Ogni giorno poi, lo stand dell’Ecuador proporrà danze tipiche, proposte da gruppi folcloristici locali.
 
Euroflora per i bambini e non solo…
La Provincia di Genova, nell’ambito delle attività legate al progetto scolastico “Alla ricerca del gusto” organizza sei laboratori tematici: aperti a tutti quelli dedicati al giardinaggio in terrazzo giovedì 21 e sabato 23, agli acquarelli e alle tinture naturali venerdì 22. Riservati esclusivamente ai bambini i laboratori su semi e semini in viaggio e sulla costruzione degli aquiloni di giovedì 28 e il gioco degli odori di sabato 29 aprile.
Euroflora è lo spunto della fiaba di “Rosalindo re dei fiori” . La pubblicazione (KC edizioni) scritta da Enrico Chiarella e illustrata dal noto vignettista Franco Origone, è ambientata  in una Euroflora fantastica, dove Rosalindo, il re dei fiori, è impegnato ad accogliere e sistemare tutte le  specie della flora del globo. Ma nel collocare ogni arbusto al suo posto, il re si accorge che mancano alcuni fiori… Il libro è in vendita per beneficenza presso gli stand del merchandising ufficiale della manifestazione. Il ricavato contribuirà alla costruzione della “Città dei Ragazzi” nell’isola di Leyte nelle Filippine, dove a causa della precaria situazione sociale, sono centinaia i bambini orfani o di strada.
 
EurofloraGame
Si gioca online sul sito www.euroflora2011.it con EurofloraGame, il grande gioco di composizione floreale virtuale che è anche un concorso a premi – realizzato in collaborazione con Almo Nature, l’azienda produttrice di alimenti completamente naturali, cruelty free, per gatti e cani. Con un software appositamente creato, i fiori digitali possono essere duplicati, ingranditi, spostati e ruotati a piacimento per creare coloratissime composizioni on-line che nulla avranno da invidiare a quelle reali. Un meccanismo “virale”  consente di sbloccare in successione tutta la “libreria” di fiori: centoventi icone diverse. Si potrà salvare il proprio “disegno” infinite volte ma una sola composizione potrà essere inviata al concorso. Il termine per partecipare al concorso scade il 3 aprile, ma il gioco rimane attivo sul sito della manifestazione. Gli autori dei  tre lavori migliori, valutati da una giuria di esperti tra i 500 selezionati come da regolamento, vinceranno l’ospitalità a Genova per due persone in hotel a 5 stelle nella serata inaugurale della manifestazione,  l’invito alla cena di gala e una fornitura di cibo firmato Almo Nature per il quattro zampe di casa: per un anno al primo classificato, per sei mesi al secondo, per tre mesi al terzo.
 
Sponsor e  partner di Euroflora
Sponsor sono Olio Carli, Banca Carige, Almo Nature, Piral e Piscine Castiglione. Sponsor tecnici Wed Sistemi per gli impianti idraulici delle cascate e delle fontane, Codex, Sada e Trasform per le aree di riposo “ecologiche”.
Partner di Euroflora 2011 è la Fondazione Carige. Partner nella promozione sono Esperienza Italia 150°, Qui!Group, Banca Carige, Coop Liguria, Mondovicino Outlet e Mc Arhur Glenn Outlet di Serravalle Scrivia.
 
Orari e prezzi
Euroflora sarà aperta al pubblico con i seguenti orari: da giovedì 21 aprile a domenica 1°maggio, dalle 08.00 alle 23.00; chiusura casse:  ore 22.00.
Il costo del biglietto intero è di 20,00 € e dopo le ore 18.00 di 16,00 €. Ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni, mentre il prezzo del biglietto per i ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 14 anni è di 10,00 €.
Previste riduzioni per mutilati, invalidi e militari muniti di apposito documento di riconoscimento in qualsiasi ora della giornata, che potranno entrare ad un costo di 16,00 €. La tariffa ridotta di ingresso per visitatori disabili è riservata a coloro che, presentando il certificato di invalidità o la corrispondente autocertificazione, attestino di avere una percentuale di invalidità al 66%. La persona disabile che non sia in grado di muoversi in modo autonomo ha inoltre diritto all’ingresso gratuito per il proprio accompagnatore. Per le comitive composte da almeno 30 persone con ingresso in gruppo i biglietti sono in vendita presso le biglietterie della Fiera di Genova durante la manifestazione (prezzo a persona, valido in qualsiasi ora della giornata): € 18,00. Agevolazioni anche per le visite di scuole elementari e medie inferiori per gruppi di almeno 25 alunni sotto la sorveglianza di due accompagnatori, per ciascun alunno 10,00 € (accesso gratuito per i due accompagnatori).
 
Prevendita disponibile presso:
• 59 agenzie di viaggio per un totale di 90 punti vendita in Italia, Francia, Gran Bretagna, Slovenia, Spagna e Svizzera
• presso 700 sportelli di Banca Carige, sparsi su tutto territorio italiano. Tutte le filiali Carige, C.R. Savona, Banca del Monte di Lucca e C.R. Carrara offriranno, fino al 21 aprile 2011, questa possibilità.
• sito internet www.euroflora2011.it (dal 01/02/2011 sino al 20/04/2011), diritti di prevendita inclusi  € 20,00.  Sul sito della manifestazione l’elenco, in continuo aggiornamento, delle agenzie di viaggio e dei tour operator che propongono biglietti in prevendita e pacchetti turistici.
• gli uffici della Fiera di Genova in piazzale Kennedy 1 (dal 25/02/2011 sino all’08/04/2011):  € 18,00 – giorni lavorativi, orario: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
 
Per informazioni:
Fiera di Genova Spa
www.euroflora2011.it  – tel. + 39 010 53911

Newsletter