News AEFI

GAIA MANCINI E ANDREA FORTUNI DELL’ISIS “CAVALLOTTI” DI CITTA’ DI CASTELLO SI AGGIUDICANO LA TAPPA DI SANSEPOLCRO DEL 21. CONCORSO NAZIONALE DI GELATERIA “CARLO POZZI”

Gaia Mancini e Andrea Fortuni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Patrizi – Baldelli – Cavallotti” di Città di Castello (Perugia) con il piatto “Fondente di cachi e castagne” ha vinto la selezione del 21. Concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi” svoltasi nella gelateria “Ghignoni” di Palmiro Bruschi a Sansepolcro (Arezzo). Gli studenti partecipanti si sono cimentati nella preparazione, decorazione e presentazione di un piatto di gelato per il servizio al tavolo interpretando liberamente il tema: “La frutta del territorio in gelateria”. Il piatto di gelato di Gaia e Andrea ha incantato la giuria di esperti presieduta dal campione del mondo di sculture di ghiaccio, Francesco Falasconi e dal sindaco di Citerna, Roberta Falaschi, ma tutti i partecipanti si sono segnalati per la qualità delle proposte presentate. Alla manifestazione è intervenuto anche l’ex professionista di ciclismo Federico Morini, appassionato di gelato, il quale ha raccontato la sua drammatica esperienza che ha rischiato di costringerlo su una sedia a rotelle.
Al secondo posto ex aequo si è classificato Davide Abadini dell’Istituto alberghiero “Buontalenti” di Firenze, con il piatto “Fior di diosperi con zafferano delle colline fiorentine” e Fabiola Basili dell’Istituto alberghiero di Orvieto con il piatto “Soffice alla vaniglia con gelato di castagne, arance e caramello”.
I primi istituti alberghieri classificati prenderanno parte alla finale del concorso, riservato esclusivamente agli allievi degli istituti alberghieri italiani, che si terrà mercoledì 3 dicembre 2014 a Longarone (BL) nell’ambito della giornata conclusiva della 55. edizione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale. Il concorso metterà in palio anche quest’anno alla scuola vincitrice, con l’azienda Telme di Codogno (Lodi), una macchina per la produzione del gelato.
La prossima selezione del concorso per gli allievi del sud Italia avrà luogo martedì 11 novembre 2014 presso l’Istituto ISIS “L. De’ Medici” di Ottaviano (Napoli), organizzata dal Comitato Gelatieri Campani presieduto da Ciro Verde.

Newsletter