News AEFI

FORUM DELLA GELATERIA PRESENTAZIONE UFFICIALE A LONGARONE

Roberto Padrin, Sindaco di Longarone e Presidente della Provincia di Belluno “penso sia doveroso in questa giornata un ricordo al maestro Luca Caviezel, che ci ha lasciato nei giorni scorsi. La perdita di una persona che ha lasciato un segno profondissimo in questo settore, autore di libri, di testi, di corsi di formazione. Penso che sia una delle più grandi personalità che questo settore ha saputo dare, ed era un grandissimo amico anche di Longarone Fiere e della MIG, tanto che proprio alla città di Longarone e alla Fiera ha donato il suo archivio, e noi ora avremo sicuramente un dovere in più di cercare di mettere a disposizione di tutto il mondo del gelato. Io penso che il Forum sia proprio l’occasione per tener vivo il tema “gelato”. Per la prima volta in 61 anni non si è potuta svolgere la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, perché è doveroso ricordarlo, che anche dopo il disastro del Vajont per 5 anni fu spostata a Pieve di Cadore. Mi auguro veramente che il prossimo anno possiamo ritornare a farla insieme a tutte le aziende, a tutti gli operatori, tutti gli appassionati di questo mondo straordinario, che ha sempre fatto di Longarone un po’ la sua casa, il suo punto di riferimento, e noi questo lo vogliamo tenere stretto e mi auguro veramente che ci siano tutte le condizioni per tornare più forti ancora di prima. Questo penso sia il senso di queste giornate, che spero e mi auguro siate riusciti a seguire. Ringrazio anche la Regione Veneto che ha dato un contributo importante affinché, ripeto, mantenesse vivo il tema “gelato” attorno alla città di Longarone che come tutti voi sapete, è la Città del Gelato”.

Per Gian Angelo Bellati, Presidente di Longarone Fiere Dolomiti “Longarone, la Fiera di Longarone, la Mostra Internazionale del Gelato, non potevano mancare anche in questo momento di estrema difficoltà dovuta a questa peste che si chiama Covid, e ovviamente, lo abbiamo dovuto fare come tanti stanno facendo in forma digitale, quindi il Forum della Gelateria, in moda tale da ricordare l’importanza, la primogenitura anche di Longarone, delle Dolomiti, del Bellunese, del Veneto per quanto riguarda la prima Mostra Internazionale del Gelato, la prima fiera in celebrata nel mondo. Ricordiamo infatti che la nostra Mostra Internazionale del Gelato compie quest’anno 61 anni, quindi è un evento importantissimo che dimostra della longevità, ma anche dell’importanza di questo settore, anche di tutta la gente che ci lavora attorno, e oserei dire proprio anche quest’importanza del mondo della montagna, la Fiera di Longarone è la vera fiera di montagna, forse l’unica in Europa che ha questa caratteristica specifica quindi, diciamo, di dare importanza al territorio montano, alle sue problematiche ma anche ai suoi vantaggi, a quelli che sono i suoi prodotti, i servizi, addirittura all’arte, e in fin dei conti anche quella del gelato non è solo industria, non è solo capacità artigianale ma è anche arte. Non potevamo quindi non esserci a celebrare nonostante la difficile situazione con questo evento importantissimo che chiamiamo Forum della Gelateria. Qualcuno potrebbe dire “non è la stessa cosa della Mostra Internazionale del Gelato”; è verissimo, quando si va sul digitale vengono colpiti solo due sensi, la vista e l’udito, mentre quando si è in presenza, ecco perché le fiere resteranno sempre importanti, si toccano tutti i 5 sensi di una persona. Però anche se solo digitale è comunque una testimonianza importante, perché questa fiera del gelato che è stata la prima del mondo non poteva non esserci. Quindi grazie anche ai sistemi digitali, siamo felici di poter entrare nelle case di ciascuno, e speriamo anche che il fatto che vi facciamo vedere queste importanti iniziative, questo importante momento del Forum della Gelateria, sia anche di stimolo, un minimo di incentivo a voi tutti che ci guardate di venire il prossimo dicembre 2021, diciamo covid permettendo, ma dobbiamo essere ottimisti che finalmente grazie a quanto la scienza sta facendo riusciremo a tornare alla normalità. Ecco un incentivo, uno stimolo a venire in presenza. Quindi questo Forum della Gelateria è per tenervi informati, per farvi sapere cosa sta succedendo nell’ambito di questo mondo così importante, che da tanti posti di lavoro, ma anche un modo per poterci incontrare fisicamente, di persona, il prossimo dicembre”.

Il Forum della Gelateria Digital, completato in questi giorni l’inserimento delle diverse sezioni in cui è articolato, è stato presentato oggi ufficialmente a Longarone Fiere Dolomiti e trasmesso a tutti con una premiere di Youtube e Facebook. L’iniziativa, proposta nell’impossibilità di organizzare, quest’anno, la MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, vuole essere uno strumento di supporto al Mondo del Gelato Artigianale per fornire informazioni, suggerimenti, strategie e condividere esperienze utili al superamento della difficile situazione che stiamo attraversando.

La soluzione Digital è stata l’unica possibile in quanto anche il Forum in presenza, inizialmente previsto per i giorni 1 e 2 dicembre, è stato bloccato dai noti provvedimenti anti Covid che si sono susseguiti. Pur nella consapevolezza che la modalità digitale difficilmente è in grado di replicare quell’insieme di caratteristiche tipiche delle manifestazioni fieristiche tradizionali, fatte di persone, incontri, presentazioni e dimostrazioni pratiche, a Longarone si è lavorato per mantenere il più possibile inalterati i contenuti inizialmente previsti che vengono affrontati attraverso gli interventi video dei protagonisti. Guardando agli aspetti positivi va invece sottolineato che Forum della Gelateria Digital potrà raggiungere una base molto più ampia e – altro elemento evidenziato nella presentazione – sarà accessibile tutto l’anno e facilmente raggiungibile dal sito www.mostradelgelato.com. Attraverso un costante aggiornamento che sarà attuato sulla base delle tematiche emergenti il Forum vuole rappresentare, infatti, una sorta di road map con traguardo MIG 2021 programmata a Longarone dal 28 novembre al 1° dicembre.

Il Forum della Gelateria oltre ad essere un’utile occasione per fare il punto sullo stato del settore con il coinvolgimento dei principali attori della filiera, propone approfondimenti su alcune tematiche di grande attualità come le proposte per ampliare l’offerta delle gelaterie con l’inserimento di prodotti di pasticceria e cioccolateria e le innovazioni per una migliore organizzazione e gestione dell’attività. Non viene poi dimenticato il fattore sostenibilità che dovrà coinvolgere sempre più le gelaterie. Spazio anche ai nuovi gusti e tendenze che tengano conto delle preferenze dei clienti condizionate anch’esse dal particolare periodo che stiamo attraversando. Longarone Fiere Dolomiti ha voluto, infine, ricordare il forte legame con il territorio che è stato determinante nella storia della Mostra del Gelato con due sezioni, una dedicata al Gelato Veneto ed una a UNITEIS, l’Associazione dei Gelatieri Artigiani Italiani in Germania.

La presentazione, alla quale sono intervenuti il Sindaco di Longarone e presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, il presidente di Longarone Fiere, Gian Angelo Bellati, e il coordinatore del Forum, Paolo Garna, è stato anche occasione per auspicare ulteriori interventi da parte di tutti coloro i quali intendono fornire al Forum nuovi apporti di contenuti e proposte nonché per ringraziare quanti hanno reso possibile l’iniziativa, in particolare i rappresentanti di categoria e i gelatieri intervenuti, le aziende e le riviste di settore che hanno inviato le loro proposte, senza dimenticare la Regione del Veneto che ha garantito un supporto determinante. Un ringraziamento particolare anche al personale di Longarone Fiere che, nonostante la difficile situazione determinata dalla forzata sospensione delle fiere, si è impegnato a fondo e con professionalità per raggiungere l’obiettivo.

Longarone, martedì 22 dicembre 2020

www.mostradelgelato.com

www.facebook.com/mig.longarone

www.youtube.com/channel/UCDGwLF3szrPjJlKTeSQun9A

Newsletter