News AEFI

FOLLA DI GIOVANISSIMI E TANTI ACQUISTI NEGLI STAND: È PARTITO IL 46° RADIOAMATORE HI-FI CAR ALLA FIERA DI PORDENONE

E’ stata inaugurata venerdì mattina alla presenza del presidente di Pordenone Fiere Alvaro Cardin, del vicesindaco Renzo Mazzer e dei vicepresidenti della Provincia di Pordenone, Eligio Grizzo, e della Camera di Commercio, Alberto Marchiori, la 46^ edizione di Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car, Salone dell’elettronica, informatica Hi-fi car in programma alla Fiera di Pordenone fino a domenica 1 maggio.
“Radioamatore è il frutto della capacità di produrre tecnologia del nostro territorio – a osservato il presidente Cardin – e anche in questo caso la Fiera si fa portavoce di una delle eccellenze di Pordenone: è questo il segreto di Fiera del Radioamatore, un successo lungo 46 anni” . Elogi al consiglio di amministrazione della Fiera sono stati espressi dal vicesindaco Mazzer “un gruppo dirigente che è stato capace in un momento difficile per l’economia di coniugare in maniera efficace tradizione e innovazione, una sintesi riuscita che è anche alla base del successo di Radioamatore”. Il vicesindaco ha anche assicurato i vertici della Fiera che l’amministrazione comunale sta andando avanti nel processo di realizzazione del nuovo grande parcheggio da 1.000 posti che darà ancora più valore al quartiere fieristico Pordenone risolvendo una volta per tutte i problemi di parcheggio in occasione delle manifestazioni più frequentate. “Un’azienda con soci pubblici che adotta una mentalità manageriale da spa privata: è questo piglio imprenditoriale che ha determinato il successo di Pordenone Fiere” il parere di Alberto Marchiori che ha aggiunto “ sulla questione del sistema fieristico regionale non  si può parlare di fusione se uno dei soggetti coinvolti ha successo mentre l’altro è in crisi ma semmai di incorporazione o assorbimento da parte dell’azienda che va bene nei confronti di quella che va male”.
Si è aperto così un week-end all’insegna del tutto esaurito nei padiglioni di Pordenone Fiere dove i circa 180 espositori attendono un pubblico che, visti i risultati della prima giornata, si avvia a confermare la cifra attesa di 30.000 presenze. La giornata di sabato è quella che si prevede con maggior affluenza nei padiglioni, per questo è stato predisposto un servizio navetta gratuito attivo tutto il giorno dal parcheggio Seleco al quartiere fieristico.
A Radioamatore si viene soprattutto per comprare perché nei circa 3 km di banchi espositivi è possibile veramente trovare di tutto: componenti e pezzi di ricambio anche usati dell’era “analogica”, apparecchiature per i radioamatori, pc, stampanti, schermi, nuovi ed usati, ma anche componenti per computer per soddisfare i desideri dell’assemblatore hobbista, e gli indispensabili cd e dvd per chi si dedica alle masterizzazioni; tutto ai prezzi più bassi sul mercato. Come da tradizione lo stile vintage prevale sui banchi della manifestazione, ma non mancano anche le ultime novità: grande protagonista di Radioamatore 2001 è IPad 2, il nuovo nato di casa Apple, che con le sue ridotte dimensioni (il suo spessore è il 33% rispetto alla prima edizione) e migliorate prestazioni è già diventato la star del Salone.
Entra nel vivo sabato e domenica il settore dell’hi-fi car con i trofei nazionali che coinvolgono centinaia di auto allestite con i migliori impianti multimediali e le più stravaganti carrozzerie ed interni che si sfideranno a colpi di kit estetici e “watt” con soluzioni innovative per determinare i migliori impianti per la qualità del suono (One Car), per la pressione dei suoni bassi (One Bass)  e le più riuscite modifiche estetiche nella carrozzeria (One Tuning). Grande fermento anche negli spazi espositivi dedicati  all’hi-fi car & tuning nei padiglioni 7, 8 e 9 con la presenza delle più importanti case allestitrici e produttrici di impianti e allestimenti. “Non possiamo più parlare semplicemente di impianto audio, le auto stanno diventando dei veri e propri sistemi di intrattenimento viaggianti – questo il commento di Eugenio Forest, organizzatore del settore hi-fi car di Fiera del Radioamatore – e gli appassionati sono disposti a spendere per questo anche cifre importanti”.
Sabato 30 aprile alle ore 19.00, alla chiusura dei padiglioni, si apre il grande Party di Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car al Caffè della Piazza in Piazza XX Settembre a Pordenone: espositori, visitatori e amici della manifestazione sono invitati a brindare ad un successo lungo 46 anni!

Newsletter